ALA for Art > ALA Art Prize 2024 > Entro 10/04/2024

11/03/2024

ALA Art Prize nasce nel 2021 con l’obiettivo di sostenere, valorizzare e promuovere gli artisti e le artiste contemporanei.

Attraverso una open call gratuita gli artisti sono invitati a pensare ad un progetto inedito site-specific per gli spazi di ALA, un not-white cube che li porterà a dialogare con un ambiente di lavoro e la sua comunità, favorendo la costruzione di uno spazio di confronto tra arte, impresa e creatività contemporanea. L’opera vincitrice entra a far parte della collezione d’arte aziendale ospitata negli headquarters della società all’interno del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli. 

Obiettivo della Call è selezionare un progetto artistico inedito, senza vincoli di tecniche ma compatibile con gli spazi degli headquarters ALA ed in linea con i valori e la mission della società. 

  • Tema
  • Cosa vuol dire oggi prendersi cura? Di sé, dell’altro da sé, delle cose, dell’arte?
  • «To Care», «To Cure» ascoltare i bisogni, concedere tempo. È un lavoro affettivo, un’azione ri-generativa di corpi fisici e corpi simbolici.
  • L’open call vuole essere un momento di riflessione per esplorare, attraverso i linguaggi visivi, la fenomenologia della cura. Senza esitare ad indagare i rischi connessi all'eccesso di cura. Laddove l'attenzione si trasforma in controllo e l'amore si perde in esclusività, quando la tutela di una presunta integrità del corpo - privato e collettivo - innalza confini e il benessere individuale prevale su un sano principio di comunità, prendersi cura rischia di rappresentare una fuorviante metafora dell’esclusione.
  • L’edizione 2024 invita a immaginare il 'prendersi cura' come un’esperienza sociale, culturale e politica stimolando a riflettere sulle dinamiche di potere, sui legami di reciproca dipendenza e sulla costruzione di una comunità che si basa sulla condivisione e sulla cura collettiva: pratiche come narrazioni per ripensare i margini tra dimensione pubblica e sfera intima offrendo nuove prospettive sulla cura come una forma di indagine e documentazione sulle relazioni umane, sulla vulnerabilità e sull’attenzione alla vita degli altri.
  • Annotazioni sulle cose da fare - o da ricordare - per prendersi cura come strumento di analisi critica, come gesto multidimensionale, azione quotidiana capace di intrecciare le trame delle nostre esistenze individuali con le reti interconnesse della società globale.

  • Requisiti di partecipazione
  • - La Call è aperta a tutti gli artisti, artiste o collettivi di artisti di nazionalità italiana o straniera, originari e/o residenti in Italia che operano o hanno operato stabilmente nell’arco degli ultimi 5 anni sul territorio italiano e che accettano senza riserve il presente regolamento;
  • - I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni . In caso di 4 collettivi di artisti il requisito si applica almeno ad un membro del gruppo;
  • - I partecipanti devono avere al loro attivo almeno 3 mostre personali o collettive realizzate negli ultimi 5 anni in un’istituzione museale pubblica o privata, galleria, centro culturale, fondazione verificabile e riconosciuta come tale. In caso di collettivi di artisti il requisito si applica al gruppo e non al singolo membro. 

  • La Call è aperta dalle ore 12:00 del 13 febbraio 2024 alle ore 12:00 del 10 aprile 2024 (ora italiana). Le candidature che giungeranno dopo il suddetto termine non saranno accettate.
  • I partecipanti possono aderire alla Call con un solo progetto/opera, pena l’esclusione. La partecipazione è gratuita. Per partecipare, il candidato dovrà compilare online il modulo di partecipazione disponibile qui.
  • Nel caso in cui a candidarsi fosse un collettivo di artisti il modulo di partecipazione dovrà essere compilato da un solo membro individuato come referente del gruppo che barrerà la casella “Referente del Collettivo” manlevando con ciò ALA da qualsiasi responsabilità nei confronti degli altri componenti del gruppo. Andranno inoltre inviati i cv ed i documenti d’identità di ogni singolo membro del gruppo, muniti di firma autografa.
  • È ammesso qualsiasi linguaggio delle arti visive, senza vincoli di tecniche.

  • Al progetto vincitore sarà assegnato un premio in denaro di € 10.000,00 al netto delle imposte e ritenute applicabili per legge, quale somma comprensiva di tutti i costi, anche di produzione e trasporto assicurato, relativi all’opera, la cui titolarità sarà trasferita senza riserva alcuna alla ALA S.p.A. in forza dell’accettazione del regolamento.
  • L’artista vincitore riceverà inoltre una fee di € 2.000,00, al netto delle imposte e ritenute applicabili per legge. In caso di collettivo di artisti l’importo è da intendersi corrisposto al collettivo e non ai singoli membri. 


  • Ulteriori domande sull'Open Call dovranno pervenire unicamente all’indirizzo di posta elettronica alaforart@alacorporation.com (in lingua italiana o inglese). 
  • Per consultare il bando completo, visita il sito.

Parole chiave : premio - arte - impresa - creativita - cura
Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; Open…

Digital Graphics - Corso di Specializzazione IED Milano

Digital Graphics è un corso di studi pensato per chi desidera avere una formazione…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Lighting Design Experience - Corso di Specializzazione IED Milano

Il corso di Specializzazione in Lighting Design Experience ha l’obiettivo di approfondire,…

Home Staging - Corso di Specializzazione IED Cagliari

Il settore della valorizzazione immobiliare finalizzata alla compravendita o al…

Visual Merchandiser - Corso di Specializzazione IED Firenze

Il corso in Visual Merchandising, progettato con frequenza in fascia serale, ha…

Arte e Social Media - Corso Online Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Comunicare correttamente la propria arte e il proprio lavoro online è oggi un’attività…

Corso Quinquennale in Restauro Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro porta al conseguimento, al termine…

Tutti i Corsi di Formazione