Api, natura e mondo aziendale

15/04/2024

Api, natura e mondo aziendale. Analogie, metafore e riflessioni.
Giovedì 18 Aprile alle ore 18, in Accademia di Comunicazione o in streaming.

Quali sono oggi le leve per coinvolgere il consumatore? E per creare un posizionamento e una identità chiara?
Comunicare come abbiamo sempre fatto funziona ancora?

È tempo di imparare dalla natura e di ritornare alle sue leggi fondamentali.
Perché quindi non seguire le api come metafora della società? Potrebbe tornare utile per migliorare l’efficienza nei processi, trasformando innanzitutto il modo in cui comunichiamo e interagiamo nel mondo aziendale.
Giovedì 18 aprile alle h. 18:00BEE IT, Società Benefit che promuove la tutela delle api e della biodiversità per un nuovo equilibrio attraverso la forza della collaborazione e Accademia di Comunicazione, la scuola che da oltre trent’anni è punto di riferimento nella formazione e innovazione nell’ambito della comunicazione strategica e creativa, organizzano un workshop che rompe gli schemi e scombina le aspettative, che ribalta le regole consolidate -e spesso obsolete- catturando l’attenzione del pubblico.
Uno sketch originale, breve ma profondo, comunicato con leggerezza e coinvolgimento, farà emergere le molteplici modalità di comunicare un prodotto per soddisfare le diverse esigenze del pubblico.

Sarà un racconto seducente che fonde il mondo naturale con quello aziendale, mettendo in luce sia gli aspetti valoriali sia quelli pratici, che invita ad approfondire il potere delle metafore tra il comportamento delle api e le dinamiche del business.

Le api, con la loro straordinaria organizzazione e laboriosità, saranno la guida in questo viaggio e condurranno i partecipanti alla scoperta delle nuove frontiere della comunicazione d’impresa: un mondo fatto di rispetto per l’ambiente, coinvolgimento e coerenza nelle azioni.
In un confronto-scontro tra l’attenzione ai costi e ai ritorni immediati da un lato e l’approccio basato sui valori e sulla crescita solida dall’altro, saranno esaminate le ragioni per comunicare valori e missioni aziendali invece di seguire le stesse vecchie modalità.
Superando le chiusure e le resistenze aziendali, i partecipanti saranno ispirati da esempi concreti, metafore tratte dal mondo delle api e argomentazioni che dimostrano, per esempio, la differenza fondamentale tra il “cosa acquistare” e il “perché acquistare”.
In un mondo dominato dalla sovrapproduzione, dagli sprechi e dalle comunicazioni invasive, si discuterà dell’importanza della gentilezza, dell’ascolto e dell’interdipendenza, e su come coinvolgere il consumatore nel processo decisionale per promuovere scelte di acquisto etiche e responsabili, a vantaggio del bene comune, rendendolo protagonista del cambiamento.

Per partecipare al workshop, in presenza o in streaming, è necessario registrarsi.

REGISTRATI

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Corso Annuale di Fotografia - Mastering Photography Fondazione Studio Marangoni

Esplorare il futuro dell’immagine, a partire dai suoi fondamenti storici e materiali,…

Master in Didattica del coreano come lingua straniera Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il Master in Didattica del coreano come lingua straniera nasce…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Lighting Design Experience - Corso di Specializzazione IED Milano

Il corso di Specializzazione in Lighting Design Experience ha l’obiettivo di approfondire,…

Master Economia e Management dei Beni Culturali Lettera i

Master Certificate Il Master "Management del Patrimonio Culturale" permette…

Filosofia e storia della scienza e della tecnologia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Educare alla scienza nel contesto della contemporanea società…

Master in Didattica delle lingue straniere Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il corso forma profili professionali adeguati alla promozione…

Strategies and Marketing for the agrifood businesses Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il programma è altamente interdisciplinare e mira a selezionare…

Tutti i Corsi di Formazione