Api, natura e mondo aziendale

15/04/2024

Api, natura e mondo aziendale. Analogie, metafore e riflessioni.
Giovedì 18 Aprile alle ore 18, in Accademia di Comunicazione o in streaming.

Quali sono oggi le leve per coinvolgere il consumatore? E per creare un posizionamento e una identità chiara?
Comunicare come abbiamo sempre fatto funziona ancora?

È tempo di imparare dalla natura e di ritornare alle sue leggi fondamentali.
Perché quindi non seguire le api come metafora della società? Potrebbe tornare utile per migliorare l’efficienza nei processi, trasformando innanzitutto il modo in cui comunichiamo e interagiamo nel mondo aziendale.
Giovedì 18 aprile alle h. 18:00BEE IT, Società Benefit che promuove la tutela delle api e della biodiversità per un nuovo equilibrio attraverso la forza della collaborazione e Accademia di Comunicazione, la scuola che da oltre trent’anni è punto di riferimento nella formazione e innovazione nell’ambito della comunicazione strategica e creativa, organizzano un workshop che rompe gli schemi e scombina le aspettative, che ribalta le regole consolidate -e spesso obsolete- catturando l’attenzione del pubblico.
Uno sketch originale, breve ma profondo, comunicato con leggerezza e coinvolgimento, farà emergere le molteplici modalità di comunicare un prodotto per soddisfare le diverse esigenze del pubblico.

Sarà un racconto seducente che fonde il mondo naturale con quello aziendale, mettendo in luce sia gli aspetti valoriali sia quelli pratici, che invita ad approfondire il potere delle metafore tra il comportamento delle api e le dinamiche del business.

Le api, con la loro straordinaria organizzazione e laboriosità, saranno la guida in questo viaggio e condurranno i partecipanti alla scoperta delle nuove frontiere della comunicazione d’impresa: un mondo fatto di rispetto per l’ambiente, coinvolgimento e coerenza nelle azioni.
In un confronto-scontro tra l’attenzione ai costi e ai ritorni immediati da un lato e l’approccio basato sui valori e sulla crescita solida dall’altro, saranno esaminate le ragioni per comunicare valori e missioni aziendali invece di seguire le stesse vecchie modalità.
Superando le chiusure e le resistenze aziendali, i partecipanti saranno ispirati da esempi concreti, metafore tratte dal mondo delle api e argomentazioni che dimostrano, per esempio, la differenza fondamentale tra il “cosa acquistare” e il “perché acquistare”.
In un mondo dominato dalla sovrapproduzione, dagli sprechi e dalle comunicazioni invasive, si discuterà dell’importanza della gentilezza, dell’ascolto e dell’interdipendenza, e su come coinvolgere il consumatore nel processo decisionale per promuovere scelte di acquisto etiche e responsabili, a vantaggio del bene comune, rendendolo protagonista del cambiamento.

Per partecipare al workshop, in presenza o in streaming, è necessario registrarsi.

REGISTRATI

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; Open…

Digital Graphics - Corso di Specializzazione IED Milano

Digital Graphics è un corso di studi pensato per chi desidera avere una formazione…

Tecnico delle lavorazioni artigianali in design applicato | IFTS 1000 ore di formazione (aula+stage) Scuola Cova

Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la realizzazione…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Visual Merchandiser - Corso di Specializzazione IED Firenze

Il corso in Visual Merchandising, progettato con frequenza in fascia serale, ha…

Arte e Social Media - Corso Online Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Comunicare correttamente la propria arte e il proprio lavoro online è oggi un’attività…

Corso Triennale Fashion Design IED Cagliari

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Corso Quinquennale in Restauro Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro porta al conseguimento, al termine…

Master in Gestione e Progettazione degli Eventi dello Spettacolo Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Management degli Eventi dello Spettacolo rilascia un Diploma in Management…

Art Direction in Advertising - Corso di Specializzazione IED Roma

Il Corso sviluppa o potenzia le abilità fondamentali per la figura dell’Art Director,…

Tutti i Corsi di Formazione