ART4SEA > Call Artisti per residenza > Entro 10/11/2023
10/10/2023
ART4SEA lancia una call per coinvolgere 24 artisti internazionali ad un programma di residenza. L’obiettivo è co-produrre un sistema di prodotti artistici, sia fisici che digitali, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali.
- Il programma Artists in Residence sarà attivato nelle seguenti Isole del Mediterraneo:
- - Alonissos, che è una delle tre isole Sporadi, l'arcipelago greco del Mar Egeo (Grecia);
- - Gozo, la seconda isola più grande dell'arcipelago maltese (Malta);
- - Ustica, isola situata nel Mar Tirreno, a nord-ovest di Palermo, in Sicilia (Italia).
- Il progetto mescolerà e abbinerà modalità di coproduzione, tutoraggio e formazione di persona e a distanza, trovando un equilibrio adeguato tra la necessità di avere interazioni fisiche e la necessità di ridurre i viaggi che sono costosi in termini di impronta di carbonio.
- Tutte le opere saranno esposte in mostre sulle isole e in una mostra – accessibile sia sul web che nel metaverso – che sarà inizialmente ospitata nelle tre isole e nel Vision Multimedia Center di Valona , in Albania.
- ART4SEA vede 3D Research SRL (Italia) come capofila di un partenariato che comprende diverse organizzazioni, tra cui iWORLD, Associazione mondiale per la salvaguardia e la valorizzazione delle identità dell’umanità (Italia); Fondazione Sebastiano Tusa (Italia); Divers Alert Network Europe Foundation (Malta); Atlantis Consulting Sa (Grecia); Agencia Estatal Consejo Superior De Investigaciones Cientificas (Spagna); Comune di Vlora (Albania).
- Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma CREATIVE EUROPE (CREA) – Call CREA-CULT-2022-COOP e mira ad attivare una collaborazione transnazionale e interdisciplinare tra artisti, creativi, esperti digitali e ricercatori marini.
- Il Residence Program promuove un processo di cooperazione tra artisti e comunità per aumentare la consapevolezza su questi temi grazie ad attività di co-creazione e fertilizzazione incrociata in loco e online. Le opere d'arte (sia digitali che fisiche) diventeranno il risultato tangibile del Programma di Residenza biennale che prevede per ciascuna isola:
- - 4 Artisti digitali;
- - 3 Artisti di strada/urbani/guerriglia/ecologici/graffiti/territoriali;
- - 1 Artista che realizza opere/sculture subacquee.
- Complessivamente, 8 Artisti per ogni isola e 24 artisti in totale.
- Tipologie di arte
- - Arte fisica
- - Arte fisica subacquea
- - Arte digitale
- Requisiti:
- - Esperienza in una o più categorie artistiche individuate in precedenza;
- - Almeno 18 anni di età;
- - Sede in un paese europeo;
- - Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
- - Preferibilmente conoscenza base della lingua locale dell'isola (italiano o greco).
- ART4SEA incoraggia la partecipazione di artisti con disabilità.
- Ogni artista dovrà presentare la propria candidatura compilando il modulo di domanda allegato. Unitamente alla domanda di partecipazione dovranno essere presentati i seguenti documenti:
- - Copia di un documento di identità valido;
- - Portfolio con lavori precedenti ed esperienze artistiche;
- - Video registrato dell'artista, inclusa una breve presentazione e la spiegazione della sua motivazione a prendere parte al programma di residenza degli artisti;
- - Inoltre, i candidati dovranno includere una bozza di proposta dell'opera d'arte digitale/fisica ed esprimere la loro preferenza sull'Isola per la residenza.
- Scadenza: 10/11/2023
Il programma ha durata biennale, all’inizio del 2024, i 24 artisti selezionati saranno formati sulla conservazione degli oceani, sulle pratiche sostenibili nell’arte e nelle tecnologie digitali. Successivamente, metteranno in pratica queste conoscenze attraverso le loro opere d’arte, con l’obiettivo di ispirare un cambiamento nel rapporto dell’umanità con l’oceano. L’immagine che emergerà sarà quella di un mare produttivo, fondamentale per un approvvigionamento alimentare sostenibile e un’economia oceanica sostenibile.
Per maggiori informazioni visita il sito.
Per ulteriori chiarimenti scrivi a support@art4sea.eu.
Le Attualità: ProfilCultura
- 22/10/2024 - Kaleidos - Comune di Meda > Festival Immedesimarsi: spettacoli di teatro, musica e danza per giovani artisti > Entro 05/11/2024
- 21/10/2024 - Cesmar7 > Workshop - La movimentazione delle opere d'arte > Entro 25/11/2024
- 21/10/2024 - Teatro Pubblico Ligure - Associazione ATeatro ETS > Bando per compagnie teatrali > Entro 04/11/2024
- 18/10/2024 - Comune di Castel del Giudice > Concorso di fotografia: "ImmaginARTI: cantieri di (ri)generazione" > Entro 15/11/2024
- 17/10/2024 - Associazione Settimo Cielo > Bando di residenza "Portraits on stage 2024" > Entro 10/11/2024
- 16/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Mastering Photography - Ultimi posti disponibili
- 16/10/2024 - LuceLabCinecittà - Accademia Teatro alla Scala > Corso professionalizzante per attrezzisti e macchinisti > Entro 04/11/2024
- 15/10/2024 - La Baracca Testoni Ragazzi > Premio per lo sviluppo delle arti performative nell'infanzia > Entro 25/10/2024
- 14/10/2024 - Accademia nazionale di danza > Bando per coreografi per laboratori di balletto classico e neoclassico > Entro 30/10/2024
- 11/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Borse di studio corso annuale di fotografia > Entro 18/10/2024