Associazione Leali delle Notizie > Premio Leali Young - In memoria di Cristina Visintini > Entro 15/04/2024
13/03/2024
L’Associazione Leali delle Notizie APS con sede a Ronchi dei Legionari (GO), all’interno della X edizione del Festival del Giornalismo indice la III edizione del Premio Leali Young - In memoria di Cristina Visintini, giornalista scomparsa ad agosto 2021, da sempre impegnata nella lotta al precariato dei/delle giornalisti/e freelance e nella difesa dei diritti dei/delle giovani giornalisti/e.
Il Premio è dedicato ai/alle giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, compiuti all’atto dell’iscrizione, per incentivarli/le a intraprendere l’attività giornalistica e promuoverne l’inserimento nella professione.
Per questa terza edizione il Premio sarà suddiviso in tre categorie e consisterà, di euro 500,00 per il/la premiato/a di ciascuna categoria e sarà consegnato a un/una aspirante giornalista che presenterà un progetto giornalistico nelle modalità di seguito indicate, e che sarà giudicato/a meritevole da un apposito Comitato Scientifico, composto da giornalisti/e professionisti/e iscritti/e all’Ordine e dalla vincitrice della I edizione del Premio Leali Young, in memoria di Cristina Visintini.
Il Premio è istituito nell’intento di riconoscere e stimolare l’impegno di giovani aspiranti giornalisti/e per la diffusione della difesa della Libertà di Stampa e di Espressione, sancita dall’articolo 21 della Costituzione Italiana.
La partecipazione al Premio è gratuita ed è riservata ai/alle ragazzi/e di età compresa tra i 18 e i 35 anni, non iscritti/e all’albo dell’Ordine dei Giornalisti Professionisti (quindi aperto ai pubblicisti ed ai praticandi) e residenti sul territorio nazionale. Sono esclusi dalla partecipazione i/le giornalisti/e membri del Comitato Scientifico, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami con i giurati o con l’organizzazione.
- I/le partecipanti potranno presentare un progetto scegliendo a loro discrezione tra le tre diverse categorie comunicative offerte dal giornalismo:
- - Articolo per carta stampata;
- - Reportage (foto o video-inchiesta);
- - Prodotti web (solo a titolo esemplificativo: podcast; articoli scritti per testate online… ).
Il progetto potrà essere un prodotto già pubblicato nel corso del 2023, oppure un prodotto inedito 2024. Il servizio giornalistico inedito potrà essere pubblicato e diffuso successivamente dopo la consegna del premio ai vincitori, mediante i canali indicati dall’Organizzazione. Il vincitore si impegna a dar mandato all’Organizzazione per la pubblicazione e/o diffusione.
Il progetto vincitore per ciascuna categoria di questa III edizione sarà inserito in uno spazio apposito all’interno della prossima X edizione del Festival del Giornalismo, che si terrà a Ronchi dei Legionari (GO) e di cui l’associazione Leali delle Notizie è organizzatrice.
Tutti i lavori presentati dovranno avere il seguente contenuto: considerando come l’A.I. generativa sta cambiando la comunicazione, realizzare un prodotto giornalistico - usando e/o nonostante l’AI - che dimostri fattivamente un’idea di quale potrà essere il ruolo del giornalista.
I progetti in concorso, uno per ogni autore, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 15.04.2024, pena esclusione dal concorso, alla sede della Segreteria Organizzativa, via raccomandata a/r, oppure via posta elettronica all'indirizzo info@lealidellenotizie.it, secondo le modalità indicate nel bando.
La dotazione annuale complessiva del Premio è stabilita in euro 500,00 (Cinquecento) da assegnare a ciascun/a vincitore/trice di ciascuna categoria, unitamente a una targa ricordo. Contestualmente i/le vincitori/trici avranno la possibilità di collaborare a supporto dell’Ufficio Stampa di Leali delle Notizie durante il periodo del Festival (11-16 giugno 2024).
Il Premio verrà conferito nel corso di una Cerimonia che si svolgerà all’interno della X edizione del Festival del Giornalismo Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari (GO). Il luogo e la data verranno comunicati tramite email ai/alle vincitori/trici. Le spese di viaggio, vitto e alloggio per i/le premiati/e saranno a carico dell’associazione. Il premio verrà liquidato tramite bonifico bancario a seguito della chiusura del Festival del Giornalismo e della chiusura della collaborazione attivata con l’Ufficio Stampa della manifestazione.
Per maggiori informazioni scrivi a info@lealidellenotizie.it oppure clicca qui per consultare il bando completo.
Le Attualità: ProfilCultura
- 22/10/2024 - Kaleidos - Comune di Meda > Festival Immedesimarsi: spettacoli di teatro, musica e danza per giovani artisti > Entro 05/11/2024
- 21/10/2024 - Cesmar7 > Workshop - La movimentazione delle opere d'arte > Entro 25/11/2024
- 21/10/2024 - Teatro Pubblico Ligure - Associazione ATeatro ETS > Bando per compagnie teatrali > Entro 04/11/2024
- 18/10/2024 - Comune di Castel del Giudice > Concorso di fotografia: "ImmaginARTI: cantieri di (ri)generazione" > Entro 15/11/2024
- 17/10/2024 - Associazione Settimo Cielo > Bando di residenza "Portraits on stage 2024" > Entro 10/11/2024
- 16/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Mastering Photography - Ultimi posti disponibili
- 16/10/2024 - LuceLabCinecittà - Accademia Teatro alla Scala > Corso professionalizzante per attrezzisti e macchinisti > Entro 04/11/2024
- 15/10/2024 - La Baracca Testoni Ragazzi > Premio per lo sviluppo delle arti performative nell'infanzia > Entro 25/10/2024
- 14/10/2024 - Accademia nazionale di danza > Bando per coreografi per laboratori di balletto classico e neoclassico > Entro 30/10/2024
- 11/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Borse di studio corso annuale di fotografia > Entro 18/10/2024