Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institute for Art History > Call for Papers > Entro 18/03/2024

01/03/2024

"Reliquie murate - allestimenti, segni e memoria"

Questo workshop intende indagare la relazione tra reliquie e architettura: in modo particolare, siamo interessati a casi di reliquie fisicamente incorporate nelle strutture architettoniche come, ad esempio, colonne i cui capitelli sono stati dotati con reliquie; archi di trionfo o calotte absidali dentro cui sono stati ricavati piccoli vani; “camere segrete” o addirittura fondamenta o mura, in cui la materia sacra è stata deposta a loro rafforzamento simbolico. Con l’obiettivo di cogliere la varietà del fenomeno, abbiamo deciso di escludere i “casi standard” di reliquie in relazione diretta con l’altare cristiano, obbligatoria sin dall’VIII/IX secolo, così come sacri resti conservati in sacrestie o in camere del tesoro, in cui erano custoditi reliquie e reliquiari in possesso di una data chiesa. Siamo, infatti, interessati alla mise-en-scène di specifiche reliquie con una soluzione stabile e architettonicamente definita. Dal momento che non è disponibile una lettura sistematica della documentazione di questo fenomeno, miriamo a delineare anche una rassegna tipologica delle reliquie murate, con lo scopo di analizzare perché questi e non altri allestimenti furono predisposti per custodire una reliquia all’interno dello spazio sacro.

Un altro importante aspetto che intendiamo affrontare è la questione della presenza, della visibilità e della segnalazione o indicazione delle reliquie murate. La scelta di murarle, infatti, può essere considerata sia come una soluzione per incorporare in modo permanente le reliquie nella struttura architettonica sia come un espediente per nasconderle e metterle al sicuro da furti. In quali casi era segnalata tale presenza? Si può rilevare un valore aggiunto nell’intenzione di rendere visibili le reliquie rispetto alla sola conoscenza (anche selettiva) della loro esistenza, magari motivato da pratiche di devozione o venerazione? Esistono tipologie di reliquie attestate solo in alcuni momenti storici o territori? O le soluzioni adottate risultano resistenti a condizionamenti temporali e geografici? Vorremmo includere esempi in un ampio arco cronologico, dalla Tarda Antichità all’Alto Medioevo (fino al 1300), su una scala globale. Sebbene il nostro interesse si concentri sulle reliquie cristiane, siamo interessati alla deposizione e valorizzazione architettonica delle reliquie anche in altri contesti religiosi, con lo scopo di indagarne le rispettive specificità. Vorremmo, altresì, considerare fenomeni di persistenza delle pratiche di murare reliquie, sia come eredità dell’età antica sia come tenacia della tradizione medievale in età moderna.

Cerchiamo contributi di 20 minuti in italiano e in inglese. L’organizzazione coprirà i costi di viaggio e alloggio per i relatori. Le persone interessate possono caricare l’abstract della proposta (2000 battute max) e un breve curriculum (2 pagine max) nella pagina web dedicata entro il 18 marzo 2024.


Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Tecnico delle lavorazioni artigianali in design applicato | IFTS 1000 ore di formazione (aula+stage) Scuola Cova

Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la realizzazione…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Visual Merchandiser - Corso di Specializzazione IED Firenze

Il corso in Visual Merchandising, progettato con frequenza in fascia serale, ha…

Arte e Social Media - Corso Online Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Comunicare correttamente la propria arte e il proprio lavoro online è oggi un’attività…

Corso Triennale Fashion Design IED Cagliari

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Corso Quinquennale in Restauro Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro porta al conseguimento, al termine…

Master in Graphic Design - Focus on New media IED Firenze

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo…

Master in Gestione e Progettazione degli Eventi dello Spettacolo Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Management degli Eventi dello Spettacolo rilascia un Diploma in Management…

Master in Conservazione e Restauro dei Beni Storico Artistici Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Conservazione e Restauro rilascia un Diploma in Conservazione e Restauro…

Tutti i Corsi di Formazione