BSMT - The Bernstein School of Musical Theater > Aperte le iscrizioni alla VII edizione del Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater > Entro 25/03/2025

24/02/2025

The Bernstein School of Musical Theater comunica che sono aperte le iscrizioni alla VII edizione del Corso di Alta Formazione per Performer di Musical Theater

Operazione Rif. PA 2024-23072/RER approvata con DGR n.2287 del 09/12/2024 e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PR FSE+ 2021/2027 Regione Emilia-Romagna

La partecipazione è gratuita

Nel panorama nazionale e internazionale, caratterizzato da una vasta offerta di corsi, il Corso di Alta Formazione promosso dalla BSMT si distingue come un’esperienza formativa senza eguali, destinata a performer di alto livello che aspirano a perfezionare i dettagli specifici di ogni disciplina del musical theater e a consolidarsi come professionisti, sia a livello nazionale che internazionale.


Rispondendo alla crescente domanda delle realtà produttive teatrali e di spettacolo in tutta Europa, il corso mira a fornire elementi di perfezionamento per professionisti dotati di eccellenti capacità artistiche e in grado di adattarsi alle infinite possibilità e combinazioni di un genere in costante evoluzione, al fine di innalzare il proprio livello in tutte le discipline del teatro musicale, guidati da docenti riconosciuti nell’industria nazionale e internazionale.


Al termine del percorso — che include anche un arricchimento del materiale per audizione di ogni partecipante - i performer presenteranno uno showcase a diversi registi, casting directors e produttori che offriranno un ulteriore feedback. 


PERCORSO FORMATIVO
Il programma del corso si compone di 7 moduli formativi con insegnanti di livello internazionale, scelti per le loro competenze e l’alta specializzazione in Musical Theater.
L’Operazione, oltre ad uniformare e colmare eventuali lacune di attività formative e lavorative precedenti, intende promuovere le capacità di autovalutazione e autogestione dell’allievo, insieme alla definizione di un proprio percorso individuale lavorativo e di carriera, basato sulle competenze personali e sulla flessibilità, sulla creatività, sulle doti comunicative, senza prescindere dal consolidamento delle conoscenze di base legate alla professione specifica.


MODULI FORMATIVI

1 TRAINING DEL CANTO 
2 TRAINING DELLA DANZA
3 TRAINING DELLA RECITAZIONE
4 TECNICHE DEL MUSICAL THEATER
5 TECNICHE DELLA PERFORMANCE DIGITALE

6 SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
7 AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DEL PERFORMER

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
350 ore
, di cui 250 ore di aula/laboratorio e 100 ore di project work.
Il corso si articola dal Lunedì al Giovedì per 7h al giorno (n.b. per alcune settimane anche il venerdì e fino a 8h al giorno).
Il corso partirà il 28 aprile 2025 e terminerà il 16 luglio 2025. 

NUMERO DI PARTECIPANTI
15

ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati, in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

SELEZIONE
La selezione si terrà presso la sede della BSMT nel giorno 31 marzo 2025.
I candidati saranno avvisati a mezzo e-mail sull’orario della convocazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.

La selezione si articola in due prove:

1) Prova pratica, volta ad accertare il livello tecnico/espressivo nelle discipline base del Performer (canto, danza e recitazione):

• Un monologo - di massimo 2 minuti - da un lavoro teatrale contemporaneo (brillante o drammatico), che evidenzi le capacità attoriali;

• Due canzoni di stili differenti - di massimo 2 minuti ciascuna - (la commissione si riserva la possibilità di richiedere un’ulteriore prova di tecnica vocale). 

• Prova di danza collettiva (indicare il proprio livello - principiante, intermedio o avanzato - sulla domanda di ammissione);

2) Colloquio conoscitivo-attitudinale, volto ad esplorare le qualità professionali legate alla professione del performer, l’effettivo interesse alla frequenza del corso e a valutare eventuali esperienze lavorative maturate, verificando la conoscenza del profilo richiesto e del ruolo in uscita.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il modulo di iscrizione al corso è reperibile a questo link - DOMANDA DI AMMISSIONE - e dovrà essere inviato compilato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna) entro e non oltre: martedì 25 marzo alle ore 12.00
completo di Curriculum Vitae e fotocopia del documento di riconoscimento

SEDE DI SVOLGIMENTO
The Bernstein School of Musical Theater – Center for the Performing Arts
Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna (BO)

INFORMAZIONI E CONTATTI
Referente: Giuseppe Lombardo
Coordinatore del corso: Anna Salutato
Tel. 349 7094510
e-mail: formazione@bsmt.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Tutti i Corsi di Formazione