C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche > Bando SPAZIO Z - 2023 > Entro 27/04/2023

17/04/2023

Generazione Z è un progetto ideato da C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche e realizzato in collaborazione con enti culturali e artistici attivi sul territorio regionale, dedicato alle giovani generazioni. Il progetto prevede la realizzazione di percorsi creativi e interventi partecipativi con bambini e ragazzi, tramite l’incontro con artisti ospitati in residenza, allo scopo di dare impulso e nuovi esiti al lavoro con i giovani, immaginando un approccio inclusivo a partire dai loro bisogni, necessità e dalle difficoltà delle ultime generazioni nella società contemporanea.

  • A partire da questi presupposti ZUT!/Gestioni Cinematografiche e Teatrali e La Mama Umbria International, Indisciplinarte s.r.l. in collaborazione con Ass. Demetra, Strabismi e Teatro degli Instabili di Assisi promuovono nel 2023 la prima edizione del Bando Spazio Zeta, uno spazio di ascolto, confronto e creazione tra gli artisti e le giovani generazioni. 
  • Spazio Zeta nasce dal desiderio di coinvolgere attivamente i giovani insieme ad artisti performativi in tutte le possibili declinazioni di linguaggi contemporanei legati a teatro, danza, musica, performance e ibridazione con le nuove tecnologie digitali. 
  • Gli artisti, selezionati tramite bando pubblico, saranno chiamati a sviluppare insieme ai ragazzi, un percorso creativo legato alla pratica artistica, alla condivisione e all’ascolto, in contesti e luoghi differenti (non solo teatri, ma anche spazi pubblici, musei, biblioteche, scuole, oratori, campi estivi) su territori eterogenei che interessano sia i centri storici che le periferie.
  • Cosa cerchiamo: agli artisti/compagnie si richiedono idee progettuali legate alle arti performative e ai vari linguaggi del contemporaneo che prevedano nel loro processo di sviluppo creativo il coinvolgimento e la condivisione di un percorso artistico con un gruppo di ragazzi di età fra i 16 e i 26 anni (i ragazzi partecipanti al percorso saranno selezionati da CURA tramite Call pubblica).
  • Alla fine della residenza sarà richiesta una restituzione aperta del percorso di lavoro non necessariamente in forma spettacolare.

  • Cosa offriamo: dalla valutazione delle candidature verranno selezionati 3 artisti/compagnie/gruppi informali per un periodo di residenza di 15 giorni nei territori di:
  • - Foligno / Spoleto (21 Agosto-4 Settembre 2023);
  • - Assisi / Cannara (14-28 Settembre 2023);
  • - Terni (4-17 Dicembre 2023).

  • Le 3 proposte selezionate riceveranno ciascuna:
  • - Contributo di Residenza di 3000 euro (+IVA dietro la presentazione di regolare fattura) + Alloggio.
  • - L’utilizzo degli spazi e del materiale tecnico a disposizione delle varie strutture.
  • Eventuali costi ulteriori relativi al percorso artistico e creativo (noleggio/acquisto materiali) dovranno essere concordati con l’organizzazione.
  • Durante il percorso sono previsti un accompagnamento, un supporto e una mediazione coi referenti di C.U.R.A, di Ass. Demetra, del Teatro degli Instabili di Assisi e dell’Ass. Strabismi.  

Durante il periodo di svolgimento di Spazio Zeta a Foligno/Spoleto si terrà anche il programma internazionale Next Generation, dedicato a giovani creatori italiani e stranieri per lo sviluppo di progetti ancora in fase di incubazione. Durante il periodo di residenza di entrambi i progetti saranno pertanto facilitate relazioni, contaminazioni e scambi di idee e vedute tra i diversi partecipanti nell’ottica di una reciproca crescita artistica e delle comunità locali.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Progetto Antica Kroton: piano formativo e del public program Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Crediti formativi Il laboratorio didattico è diviso in due fasi: • La prima parte…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Eumenidi di Eschilo. Le ragioni della Giustizia. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Master di fotografia: Filling The Gap Fondazione Studio Marangoni

Filling The Gap è un master annuale di avanzamento e consolidamento post laurea…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Tutti i Corsi di Formazione