Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici CSC > Iscrizioni aperte: Scuola biennale di Alta Formazione in Archeologia Giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale > Entro 07/03/2025
03/12/2024
Il Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici CSC, Società Cooperativa a responsabilità limitata senza scopo di lucro con sede a Viterbo, è un Istituto Culturale del Ministero della Cultura ed è un Ente accreditato dalla Regione Lazio per la Formazione Superiore e Continua.
Dal 2021 ha attivato la Scuola biennale di Alta Formazione in “Archeologia Giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale” (SAG) ampliando l’attività formativa del Master in Archeologia Giudiziaria già presente dal 2015.
Scopo:
La Scuola è un percorso altamente professionalizzante unico nel suo genere in Italia e oltre i confini nazionali. Al termine della formazione biennale verrà rilasciato dall’Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lazio “Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici” un ‘Attestato di Frequenza’, in bollo, comprovante le competenze acquisite quale “Esperto in Archeologia Giudiziaria”.
L’attestato, congiuntamente al possesso dei requisiti di legge, è utile per la richiesta di iscrizione al tribunale territoriale di residenza in qualità di CTU, Perito, per l’esercizio di Consulente Tecnico di Parte su nomina degli Avvocati e della Procura, e collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto (art. 348, 4 comma C.P.P.), come aggiornamento professionale, nei concorsi e nelle carriere interne agli enti ed istituzioni operanti nel settore e per l’esercizio dell’attività di perito in ambito giudiziario ed extragiudiziario.
L’Attestato rilasciato consente altresì, fatti salvi i requisiti richiesti dalla normativa di riferimento, di candidarsi come riserva selezionata nell’Arma dei Carabinieri come “Esperto Archeologo” e per il passaggio dalla II alla I Fascia negli elenchi dei professionisti dei beni culturali.
Didattica:
Le discipline riguardano:
- Caratterizzazione, riconoscimento, catalogazione, valutazione dello stato di conservazione, tutela, valorizzazione, metodologia di stima economica in funzione di consulenze tecniche e attività peritali dei Beni Archeologici, storico-artistici, architettonici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e fotografici;
- Criminologia;
- Scienze Investigative;
- Scienze applicate all’Archeologia Giudiziaria;
-Tecnologie applicate all’Archeologia Giudiziaria: droni e tecnologie informatiche applicate all’Archeologia Giudiziaria, Strumenti per il sondaggio del terreno e per la rilevazione dei metalli;
- Diagnostica per i beni culturali;
- Legislazione dei Beni Culturali;
- Diritto Amministrativp;
- Diritto dell’Unione Europea;
- Diritto Doganale. La circolazione dei beni culturali nazionale ed internazionale;
- Diritto Internazionale per i Beni Culturali;
- Diritto Penale. La tutela penale dei beni culturali;
- Diritto Processuale Civile e Penale;
- Metodologia della perizia;
- Psicologia della Comunicazione;
- Psicologia Sociale e della Devianza;
- Fattori psicologici nei crimini e negli atti vandalici contro il Patrimonio Culturale;
- Gestione museale e la comunicazione in ambito museale;
- Simulazione di processo in aula (Mock trial).
Modalità e costi:
Le lezioni della SAG si svolgono Sabato e Domenica, articolate in un week end formativo al mese, online attraverso l’apertura di un’aula virtuale attraverso la piattaforma Zoom.
La SAG prevede anche la Formazione su Campo: due intensi week end formativi in presenza (uno per anno) dove esperti del patrimonio culturale coinvolgono gli allievi su tematiche di Tutela e Valorizzazione dei beni culturali.
La formazione biennale risulta così suddivisa:
- Formazione diretta tramite lezioni teoriche e tecnico-pratiche in presenza in aula, lezioni sincrone e asincrone in aula virtuale on-line, attività laboratoriali, esercitazioni e simulazioni su casi di studio, osservazione sperimentale e formazione su campo, presentazione e discussione delle esercitazioni pratiche, delle perizie simulate e della tesi finale: 300 ore;
- Formazione guidata con verifica degli apprendimenti disponibile in un’area dedicata agli allievi della Scuola sul sito www.criminologi.com, con verifiche in itinere degli apprendimenti e Seminari/Webinar di approfondimento obbligatori, anche infrasettimanali, con cadenza perlopiù mensile: 1300 ore;
- Tirocinio curriculare: 900 ore, da svolgersi presso Enti in Convenzione (oltre 40 Enti convenzionati);
- Ricerca e stesura della tesi finale: 500 ore, per un totale di 3000 ore di formazione e 120 Crediti Formativi.
Il costo della Scuola (Edizione 2025-2027) è pari ad € 3.200 ripartiti: € 400,00 da versare al momento dell’iscrizione. 14 successive rate mensili di 200 euro.
Contatti:
Indirizzo mail sag@criminologi.com
Telefono 0761 364913