Centro Teatrale Universitario Cesare Questa dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo > Fai il tuo teatro! > Entro 01/05/2023
13/04/2023
- Chiamata alla formazione per associazioni, collettivi e compagnie teatrali che vogliono:
- - Costruire un teatro sul proprio territorio, là dove un teatro manca, non funziona o ha perduto il suo valore comunitario;
- - Organizzare un festival;
- - Avviare o consolidare un percorso artistico di compagnia
- teatrale;
- - Progettare un'attività culturale che coinvolga una
- comunità locale;
- - Recuperare una festa tradizionale da riscoprire nella
- memoria locale.
FAI IL TUO TEATRO! è un percorso di formazione con una proposta didattica unica nel suo genere.
I docenti dell'edizione 2023 saranno: Mimma Gallina (Ateatro), Giorgio Andriani e Antonino Pirillo (Cranpi, Teatro Biblioteca Quarticciolo), Vittoria Podrini (Happennino), Danilo Mancini (Sailor Danny), Marina Saraceno (Urbino Teatro Urbano, Festa del Teatro Ecologico di Stromboli), Francesco Mentonelli (Urbino Teatro Urbano, Marche Teatro), Stefano Perocco di Meduna e Tullia Dalle Carbonare. Con le incursioni di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino (Trovafestival).
Il percorso è ideato e organizzato dal Centro Teatrale Universitario Cesare Questa dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nell'ambito del festival Urbino Teatro Urbano.
- I partecipanti potranno frequentare 4 diversi percorsi di alta formazione tenuti da docenti, esperti e professionisti di chiara fama, oltre ad entrare in contatto con esperienze affini e significative del panorama culturale nazionale, tracciando connessioni e immaginando scambi. Il percorso intende dotare i partecipanti degli strumenti teorici e pratici per realizzare il loro progetto. Al contempo, mediante un approccio didattico di tipo laboratoriale, essi verranno supportati nella definizione della propria strategia di crescita anche attraverso il confronto con percorsi simili per obiettivi e presupposti. Verrà inoltre favorita la creazione di reti e collaborazioni attraverso lo scambio di esperienze, prospettive e pratiche.
- L'atmosfera del festival Urbino Teatro Urbano, della città e dell'Università di Urbino contribuiranno a favorire un'esperienza di approfondimento creativa e dinamica, promuovendo l'incontro e il confronto con artisti, professionisti, studenti e pubblico del festival.
- L'offerta didattica prevede diverse 8 Classi strutturate in 4 Percorsi, pensati per valorizzare ruoli, competenze e interessi dei singoli membri di ogni collettivo.
- Al momento della candidatura verrà chiesto di specificare (sulla Scheda di iscrizione) quante persone del collettivo intendono frequentare ogni Percorso. Il singolo partecipante potrà frequentare un solo Percorso a scelta tra:
- - Organizzazione;
- - Comunicazione;
- - Allestimento;
- - Radici.
Saranno inoltre previsti momenti di confronto e approfondimento che coinvolgeranno tutti i partecipanti.
FAI IL TUO TEATRO! si svolgerà dal 2 al 9 luglio 2023 in orario mattutino e pomeridiano, in spazi diversi del centro storico di Urbino ma tutti facilmente raggiungibili a piedi.
- Modalità di partecipazione: I gruppi che desiderano candidarsi dovranno presentare il loro progetto attraverso un dossier (singolo file in formato PDF) che contenga:
- - La descrizione del progetto (max 10.000 battute);
- - Una lettera motivazionale in cui si illustra come la partecipazione a Fai il tuo teatro! potrebbe arricchire la propria progettualità (max 10.000 battute);
- - Una biografia del gruppo e una biografia sintetica di ogni partecipante.
- N.B. Eventuali collegamenti a video, siti internet o ad altre risorse esterne 5 dovranno essere riportati sul PDF attraverso link cliccabili.
- Materiali da allegare alla mail di candidatura:
- 1. La Scheda di iscrizione debitamente compilata;
- 2. Il Dossier di presentazione del progetto.
- La mail di candidatura dovrà essere inviata da un referente scelto all’interno del collettivo o dal suo legale rappresentante nel caso in cui abbia già una natura giuridica definita.
- Condizioni di partecipazione: Per fare fronte alle spese organizzative e di segreteria, ai singoli partecipanti dei gruppi selezionati sarà richiesta una quota di partecipazione di 80€ da versare su apposito C/C come contributo associativo al CTU Cesare Questa.
- Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Il festival si impegna ad attivare convenzioni agevolate con alcune strutture ricettive della città di Urbino.
- Scadenza di presentazione della candidatura: La candidatura dovrà pervenire nelle forme indicate entro le ore 14:00 del 1 maggio 2023. Ogni candidatura ricevuta oltre questo termine non verrà presa in considerazione.
- La candidatura al bando, corredata del materiale richiesto, dovrà essere inviata alla mail formazione@urbinoteatrourbano.it specificando nell'oggetto “Candidatura Fai il Tuo Teatro 2023”.
Per maggiori info: formazione@urbinoteatrourbano.it | 339 410 6017
Le Attualità: ProfilCultura
- 22/10/2024 - Kaleidos - Comune di Meda > Festival Immedesimarsi: spettacoli di teatro, musica e danza per giovani artisti > Entro 05/11/2024
- 21/10/2024 - Cesmar7 > Workshop - La movimentazione delle opere d'arte > Entro 25/11/2024
- 21/10/2024 - Teatro Pubblico Ligure - Associazione ATeatro ETS > Bando per compagnie teatrali > Entro 04/11/2024
- 18/10/2024 - Comune di Castel del Giudice > Concorso di fotografia: "ImmaginARTI: cantieri di (ri)generazione" > Entro 15/11/2024
- 17/10/2024 - Associazione Settimo Cielo > Bando di residenza "Portraits on stage 2024" > Entro 10/11/2024
- 16/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Mastering Photography - Ultimi posti disponibili
- 16/10/2024 - LuceLabCinecittà - Accademia Teatro alla Scala > Corso professionalizzante per attrezzisti e macchinisti > Entro 04/11/2024
- 15/10/2024 - La Baracca Testoni Ragazzi > Premio per lo sviluppo delle arti performative nell'infanzia > Entro 25/10/2024
- 14/10/2024 - Accademia nazionale di danza > Bando per coreografi per laboratori di balletto classico e neoclassico > Entro 30/10/2024
- 11/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Borse di studio corso annuale di fotografia > Entro 18/10/2024