Città di Noale > Concorso letterario "La Parola alle Donne" > Entro 31/12/2024
04/12/2024
Il Comune di Noale presenta la XV edizione del Concorso letterario "La Parola alle Donne".
Il concorso è articolato in un'unica sezione dedicata a racconti in prosa che mettano in luce uno o più aspetti della condizione femminile odierna collegati al tema “Una fiaba moderna in un borgo antico”. Viene chiesto di creare una fiaba contemporanea che metta in evidenza una tematica legata alla condizione della donna oggi, nel contempo si chiede che la stessa venga ambientata in un borgo antico.
Requisiti:
I racconti dovranno essere scritti in lingua italiana, scritti a macchina o al computer. L’elaborato non dovrà superare le quattro cartelle (ogni cartella può contenere un massimo di 30 righe da 60 battute), pena l’esclusione. Può essere inviato un solo elaborato.
Premi:
La Giuria del Premio sarà composta da rappresentanti del mondo del giornalismo e della cultura designati dal Sindaco. La Giuria a suo insindacabile giudizio assegnerà i seguenti premi:
- 1° Premio: targa e pacco sorpresa;
- 2° Premio: targa e pacco sorpresa;
- 3° Premio: targa e pacco sorpresa.
La Giuria designerà i testi vincitori e nominerà anche altre opere segnalate a cui verrà consegnata una pergamena di merito ed una eventuale particolare menzione ad un’opera legata al territorio. L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà della pubblicazione successiva delle opere vincitrici e segnalate, senza obbligo di remunerazione.
La premiazione avrà luogo durante una pubblica cerimonia, alla presenza delle autorità, che si terrà a Noale in data da definire che verrà comunicata a tutte le partecipanti (presumibilmente aprile 2025). I/le vincitori/trici dovranno ritirare il premio personalmente o delegando una persona di fiducia, pena la decadenza dal premio.
Scadenze:
Gli elaborati dovranno essere inviati all'indirizzo mail comune.noale.ve@legalmail.it entro le ore 12.30 del 31 dicembre 2024.