Comune di Reggio Emilia > Premio Luigi Ghirri 2025 > Entro 17/12/2024
06/12/2024
- Il Comune di Reggio Emilia indice la 12. edizione dell’open call, rivolta ad artiste e artisti under 35 – con cittadinanza italiana, anche se residenti all’estero, oppure stranieri attualmente residenti in Italia – che utilizzano la fotografia come medium.
- La partecipazione è riservata a artiste ed artisti di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero, oppure stranieri attualmente residenti in Italia – che non abbiano compiuto il 36° anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione.
- Nel caso di collettivi artistici si richiede che tutti i membri del gruppo abbiano un’età inferiore ai 36 anni e che almeno la metà dei componenti siano di nazionalità italiana o attualmente residenti in Italia.
- È consentito partecipare contemporaneamente anche all’open call promossa da Fotografia Europea, ma qualora lo stesso progetto venisse selezionato da entrambe le giurie l’artista dovrà scegliere a quale aderire e comunicarlo entro i tempi che saranno comunicati dal Comune di Reggio Emilia.
- Ogni artista o collettivo può candidare soltanto un progetto.
- Non possono partecipare le artiste e gli artisti che siano già stati selezionati in una delle ultime tre edizioni del bando (ed. 2022, 2023, 2024).
- Le artiste e gli artisti che partecipano alla call si dichiarano disponibili a far circuitare le proprie opere in iniziative promosse in collaborazione con partner e sponsor del progetto e presso le loro sedi (istituzioni culturali, imprese, banche, etc.).
PREMI
Premio di 1.500 euro per ogni artista selezionata/o a copertura di:
- produzione delle opere, complete di eventuali supporti, dispositivi di presentazione, cornici e attaccaglie;
- trasporto delle opere a Reggio Emilia e ritorno;
- trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia;
- eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere.
- Esposizione nella mostra collettiva GFI#12 | Premio Luigi Ghirri 2025 nel programma del festival Fotografia Europea
- I sette progetti selezionati saranno esposti in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nelle sale di Palazzo dei Musei a Reggio Emilia, e nel programma del festival Fotografia Europea.
- Premio Luigi Ghirri
- Il premio, del valore di 4.000 euro, sarà assegnato al progetto valutato migliore tra i 7 finalisti. La giuria si riunirà durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (24-27 aprile 2025), sarà presieduta da un membro della direzione artistica di Fotografia Europea e avrà tra i suoi giurati una rappresentante delle eredi di Luigi Ghirri.
- Sono in corso di definizione opportunità di circuitazione del progetto vincitore in prestigiose sedi espositive.
Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma
Residenza d’artista che consisterà in un periodo di studio e ricerca durante il quale l’artista selezionata/o potrà produrre un progetto artistico che sarà esposto in una mostra a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. L’artista sarà selezionata/o dal direttore dell’IIC di Stoccolma con la collaborazione della giuria del Premio Luigi Ghirri.
- Photo-Match
- Una/o tra i finalisti di GFI parteciperà al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź 2025.
- Pass Fotografia Europea 2025
- Artiste e artisti selezionati avranno diritto ad un accredito per l’ingresso gratuito alle mostre di Fotografia Europea 2025.
- PER PARTECIPARE è necessario:
- - creare un account da fotografo sulla piattaforma Picter nella pagina dei contest per creatori, selezionare GFI | Premio Luigi Ghirri 2025 per registrarsi, procedere con l’inserimento dei dati e la descrizione del progetto;
- - caricare i materiali richiesti
- Non saranno valide le candidature incomplete. L’upload del materiale è modificabile fino alla data di chiusura del bando.
La candidatura è gratuita.