FO.ER > Corso gratuito coproduzioni internazionali e market internazionale > Entro 15/10/2024

29/08/2024

OBIETTIVI

Il progetto mira trasferire ai partecipanti le competenze che, considerata l’evoluzione e la variabilità del mercato di riferimento, possono consentire l’accesso a nuovi mercati e l’innovazione dei processi produttivi e gestionali.

Nello specifico, il progetto intende favorire il consolidamento e l’espansione delle produzioni a contesti internazionali nella convinzione che l’internazionalizzazione delle opere ed una loro ampia diffusione che va oltre i confini nazionali sia oggi una strategia necessaria per sviluppare e accrescere la competitività aziendale.

DESTINATARI

I potenziali destinatari dei progetti sono persone, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative. Sarà valutato come preferenziale per l’ammissione al progetto il possesso di – nozioni di base sulle dinamiche che regolano il mercato cinematografico – conoscenze di base di inglese.

REQUISITI DI ACCESSO

Si andranno a raccogliere e valutare i seguenti requisiti:

REQUISITI FORMALI: i destinatari dei progetti sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

REQUISITI SOSTANZIALI: i candidati dovranno possedere, oltre ad attitudine e buona motivazione verso il ruolo specifico, anche conoscenze e competenze tecnico-professionali che saranno valutate come essenziali per l’ammissione al corso.

In particolare, saranno valutate come essenziali per l’ammissione al corso le conoscenze e competenze relative a:

– Possedere Conoscenze di base sulle dinamiche che regolano il mercato cinematografico

– Possedere Conoscenze di base di inglese.

L’accertamento dei requisiti sarà attuato attraverso l’analisi della scheda di iscrizione compilata dal candidato e predisposta da CNA FORMAZIONE e contente tutte le indicazioni relative a CV scolastico e professionale.

Alla domanda potranno essere allegati documenti che saranno valutati a completamento della richiesta di ammissione al corso e in particolare:

-attestati dai quali si evince che la persona ha effettuato un’esperienza di carattere formativo, lavorativo, o di altro tipo all’interno del settore del cinema e dell’audiovisivo

-dichiarazioni di datori di lavoro, in cui sono riportati il ruolo ricoperto dalla persona, le attività svolte e il relativo periodo temporale

-contratti di collaborazione dai quali risulti l’oggetto della collaborazione in fasi o processi o attività tipiche del settore del cinema e dell’audiovisivo

-dichiarazioni in ordine ad esperienze di volontariato e servizio civile, tirocinio debitamente documentate anche in termini di impegno temporale e attività svolte e coerenti con il settore preso a riferimento

-“autodichiarazioni”, esclusivamente nei casi in cui la persona intenda completare la documentazione prodotta e/o dichiarare competenze non supportabili da prove documentali.

CONTENUTI DEL CORSO

MODULO 1: Coproduzioni internazionali e market internazionali

COPRODUZIONI INTERNAZIONALI

  • Coproduzione internazionale (opera realizzata con paesi con cui sono in vigore appositi accordi di coproduzione cinematografica ratificati dai Paesi coinvolti: la quota minima di partecipazione alla produzione è definita da ciascun accordo specifico)
  • Compartecipazione internazionale (l’opera cinematografica realizzata con paesi con cui NON sono in vigore appositi accordi di coproduzione: la quota minima di partecipazione alla produzione è del 20%)
  • Produzione internazionale (l’opera audiovisiva non cinematografica realizzata con paesi con cui NON sono in vigore appositi accordi di coproduzione: la quota minima di partecipazione alla produzione è del 20%)
  • Coproduzioni Europee
  • Case history: Gigi la legge
  • Contrattualistica per coproduzioni europee
  • Coproduzioni internazionali
  • Case History: Re Granchio
  • Contrattualistica per coproduzioni internazionali
  • Fondo coproduzioni minoritarie
  • Programmi sovranazionali:
  • Eurimages: coproduzioni tra paesi membri (cinema)
  • Ibermedia: coproduzioni tra paesi membri (cinema e audiovisivo)
  • MEDIA: cinema e audiovisivo tra paesi membri
  • Fondi di cosviluppo bilaterali (Francia,Tunisia, Portogallo, Stati Baltici)
  • Bandi nazionali rivolti alle coproduzioni
  • Fondi di internazionalizzazione (gestiti da Cinecittà)
  • Fonti normative.

MERCATI INTERNAZIONALI

  • Cosa sono i mercati internazionali di cinema e come funzionano
  • Analisi e caratteristiche dei principali mercati italiani
  • Analisi e caratteristiche dei principali mercati europei
  • Perché e come partecipare ai mercati
  • Mercati di coproduzione, come affrontarli e quali materiali preparare
  • Mercati di sviluppo (pitching forum), come affrontarli e quali materiali preparare
  • Mercati di postproduzione, come affrontarli e quali materiali preparare
  • Matchmaking
  • I produttori ai mercati: aspetti, importanza e materiali da preparare
  • I distributori ai mercati: aspetti, importanza e materiali da preparare.

I docenti individuati sono esperti che operano come consulenti per le case di produzione cinematografiche e audiovisive del territorio conoscitori della materia. Le loro competenze in materia di mercati internazionali e gestione delle co produzioni in partnership con produttori esteri specifiche consentiranno ai partecipanti di approfondire tematiche coerenti ai fabbisogni specifici.

Tutti i docenti saranno valutati dal Sistema Qualità di CNA FORMAZIONE al fine di verificare il loro possesso di competenze specifiche negli argomenti trattati; visione globale ed esperienza applicativa.

PROJECT WORK

Rappresenta una parte cruciale del percorso formativo, in cui gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il corso.

MODALITÀ E CRITERI DI SELEZIONE

La selezione sarà attivata nel caso in cui il n. degli utenti ammissibili sia superiore ai posti disponibili.

N° partecipanti ammessi: massimo 14

ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte ore previsto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Non prevista. Il percorso è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.

CALENDARIO

Il percorso avrà una durata complessiva di n. 40 ore, di cui 32 ore di aula e 8 ore di Project Work.

Si svolgerà dalle 14.00 alle 18.00 nelle giornate:
mercoledì 30 ottobre 2024
martedì 5 novembre 2024
lunedì 11 novembre 2024
mercoledì 13 novembre 2024
lunedì 18 novembre 2024
mercoledì 20 novembre 2024
mercoledì 27 novembre 2024
mercoledì 4 dicembre 2024

Alcune delle giornate di lezione saranno in modalità online.

SEDE DEL CORSO

Ravenna 
Viale Vincenzo Randi, 90 
48121 Ravenna RA

Online

REFERENTE

Samantha Sarti | Email: sarti@cnafoer.it | Telefono: 3421210286

DOCENTE

Aita Alesssandra

Esperta in comunicazione, Entertainment Marketing e cinema.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Corso triennale in jewellery and accessory design Raffles Milano

Il documento rilasciato è un Attestato di frequenza al termine del percorso di studi…

Corso di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Home Staging - Corso di Specializzazione IED Cagliari

Il settore della valorizzazione immobiliare finalizzata alla compravendita o al…

Visual Merchandiser - Corso di Specializzazione IED Firenze

Il corso in Visual Merchandising, progettato con frequenza in fascia serale, ha…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Consulenza filosofica Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello Il Master ha lo scopo di qualificare professionalmente - nell’ambito…

Master in Professione Psicomotricista Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello La formazione si rivolge principalmente, ma non esclusivamente,…

Master in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello L’obiettivo è quello di formare due figure professionali: -…

Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali rilascia un Diploma in…

Graphic Tools - Corso di Specializzazione IED Torino

Il corso di Specializzazione in Graphic Tools fornisce una preparazione completa…

Master in Photography Raffles Milano

Il Master è accreditato dalla Università Guglielmo Marconi di Roma. Pertanto, al…

Master in Pubblicità Art Direction - Advanced Accademia di Comunicazione

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Advertising | Specializzazione…

Tutti i Corsi di Formazione