Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna > Borsa di studio in ambito storico e culturale > Entro 28/11/2024
11/11/2024
L’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna intende assegnare una borsa di studio in ambito storico e culturale al fine di promuovere il turismo sostenibile e la valorizzazione dei beni naturali, ambientali e paesaggistici del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Tema di ricerca:
Il tema oggetto della borsa di studio è la raccolta e valorizzazione di documentazione sugli aspetti ambientali, e la cultura materiale e immateriale nel territorio del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Da anni ormai il concetto di storia si è allargato a temi e argomenti un tempo trascurati dalla storiografia ufficiale in quanto considerati minori, quali la vita quotidiana, aspetti e problematiche regionali o locali. Nell’ambito di questo processo, emerge sempre di più l'importanza le fonti visive quali cartografia, fotografia, cinematografia e testimonianze orali.
Emerge quindi l’esigenza di raccogliere, ordinare e archiviare documentazione su aspetti storici, culturali e paesaggistici, con il fine di diffonderne la conoscenza tra i residenti e i visitatori dell’area protetta, favorendo senso di appartenenze e incentivando la comprensione dei valori naturali e storico-culturali del territorio.
A chi è rivolto:
Il bando è aperto a tutti coloro che:
- Possiedono la cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea;
- Possiedono diploma di laurea magistrale (LM-80, LM-84 o altre classi di laurea affini);
- Non hanno più di 35 anni (compresi) alla data di scadenza del presente bando.
La borsa di studio ha una durata di 12 mesi dell’importo lordo di euro 13.200,00. La borsa sarà destinata al completamento della formazione del vincitore e consisterà nell’espletamento di attività di studio nell’ambito di ricerca, comunicazione e divulgazione sul tema oggetto del bando.
Modalità di candidatura e scadenza:
Le candidature vanno inviate entro le ore 12.00 del 28 Novembre 2024, compilando la domanda di ammissione al sito: https://www.parks.it/news/dettaglio.php?id=80604