Esercizi di futuro: competenze per il patrimonio culturale | Roma, 6 novembre 2024, ore 9.00-17.30
30/10/2024
Quali e quante sono le professioni culturali riconosciute in Italia?
Quali competenze sono richieste ai professionisti nel mondo del lavoro
di oggi? Quali sono i percorsi formativi utili per praticare quelle
professioni? Quali raccomandazioni per i policymaker?
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali organizza il 6
novembre 2024, a Roma, presso il Museo Nazionale Romano di Palazzo
Massimo alle Terme, “Esercizi di futuro: competenze per il settore del patrimonio culturale”, una giornata di studio e lavoro sulle professioni culturali in Italia.
Ci interroghiamo sulle prospettive future delle competenze e delle professioni del patrimonio culturale, presentando i risultati del progetto europeo CHARTER The european heritage skills alliance
(che, dopo quattro anni, sta giungendo a termine) e al contempo
promuovendo una riflessione collettiva sullo specifico contesto italiano cui partecipano il mondo istituzionale, accademico e professionale .
Gli interessati sono invitati a partecipare alla giornata e a prendere parte attiva al dibattito pomeridiano.
Il programma della giornata
Dopo i saluti istituzionali, la prima parte della giornata è dedicata alla presentazione del progetto CHARTER The european heritage skills alliance e dei risultati raggiunti nei quattro anni di lavoro. A seguire, in una tavola rotonda, i partner italiani del consorzio portano la propria testimonianza sul contributo apportato all’iniziativa europea offrendo le diverse prospettive della pubblica amministrazione, dell’amministrazione territoriale, dell’Università, dell’istituto culturale.
Nella seconda parte della giornata, i rappresentanti del mondo accademico, delle associazioni professionali, del mercato del lavoro e i policy maker istituzionali e regionali, approfondiscono in tavoli di lavoro contemporanei, i temi anticipati nella mattinata: profili professionali e competenze, offerta formativa, mercato del lavoro. Possono partecipare al dialogo tutti i partecipanti alla giornata, invitati a contribuire con domande, esperienze, testimonianze alla discussione.
Infine, nella sessione finale di confronto, vengono raccolti gli spunti emersi dai tavoli di lavoro con l’idea di comporre una sorta di manifesto e di dichiarazione d’intenti verso nuove chiavi interpretative utili al rafforzamento di un’alleanza di settore.
CHARTER The european heritage skills alliance
CHARTER the European cultural heritage skills alliance è il progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea con l’obiettivo di costruire una strategia europea per le professioni del patrimonio culturale: l’analisi, su scala europea, dell’ecosistema culturale e dei processi di formazione e occupazione, consente di individuarne le criticita e di disegnare una politica di lungo termine per la riconoscibilità e valorizzazione delle professioni culturali sia a livello sociale che economico.
La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è parte della larga rete di partner internazionali coinvolti, un consorzio guidato dall’Università di Barcellona, composto da 21 partner effettivi e 7 affiliati (tra Regioni, Università, istituzioni governative e reti transnazionali), provenienti da 14 Paesi dell’Unione europea.
Le Attualità: Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
- 25/09/2024 - IA generativa e professioni culturali
- 10/09/2024 - Tutoring e formazione on the job per 3 borghi: 3 professionisti junior cercasi
- 31/07/2024 - Collezioni e digitalizzazione. Principi e strategie per la digitalizzazione delle collezioni del patrimonio
- 04/07/2024 - Let's Share - Pratiche di cultura al digitale
- 21/05/2024 - Digitalizzazione del patrimonio culturale: nuovi corsi di formazione con Dicolab
- 22/03/2024 - Oltre il giardino. Seminare conoscenze
- 05/02/2024 - Corso executive per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici: Oltre il giardino. Maturare competenze
- 16/01/2024 - Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali > Corsi multimediali per la digitalizzazione del patrimonio culturale
- 02/11/2023 - Gestire i depositi. Attori, strumenti, prospettive
- 20/06/2023 - Undertaking Business in Culture