Euroflora > Concorso progettisti e giardinieri per l’ideazione e la realizzazione di spazi espositivi all’interno di Euroflora 2025 > Entro 30/06/2024

21/06/2024

Euroflora è, dal 1966, la più spettacolare delle floralies europee. Dopo due edizioni nei Parchi e nei Musei di Nervi, nel 2025 torna delle aree originarie del quartiere fieristico, oggi trasformate da un grande progetto di rigenerazione urbana a firma di Renzo Piano.

Nell’area del Waterfront di Levante Euroflora si sviluppa partendo dalle superfici del nascente Parco Urbano per entrare nell’arena del Palasport, proseguire nelle aree fronte mare per arrivare, attraverso un percorso espositivo galleggiante, sino al Padiglione Jean Nouvel. Grande protagonista la natura in tutte le sue forme, tra esemplari di rara bellezza, giardini incantati e viste sul mare. Esposizione che vede, come sempre, protagonista la filiera produttiva del fiore e della pianta ornamentale, insieme a paesaggisti, progettisti di spazi aperti e partner istituzionali. Obiettivi della manifestazione sono la promozione del fiore e della pianta e il rispetto della natura e dell’ambiente con particolare attenzione al contrasto ai cambiamenti climatici, al risparmio idrico e all’innovazione.

Euroflora intende sostenere e incentivare la creatività e l’innovazione nel campo della progettazione del paesaggio con un concorso tematico rivolto a paesaggisti, architetti, agronomi, naturalisti, ingegneri, garden designer, giardinieri di qualsiasi nazionalità.

Nel contesto del tema generale offerto dalla Manifestazione, la rinascita, viene richiesto ai progettisti di elaborare proposte che si interroghino sul rapporto tra arte e paesaggio.

I venti progetti selezionati, dieci per la categoria Over 30 e dieci per la categoria Under 30, dovranno offrire un punto di vista personale e inedito sul tema dei procedimenti progettuali e artistici. I progettisti dovranno esprimere la loro creatività partendo dal suolo come superficie tattile, modellata capace di generare un’immagine memorabile, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, risparmio idrico - energetico e contrasto ai cambiamenti climatici.

Il paesaggio italiano, ed entro certi limiti quello di vaste aree antropizzate nel mondo, è caratterizzato da un dialogo/confronto tra opera dell’uomo e natura. In molti casi questa dialettica ha prodotto luoghi che arricchiscono lo spirito e dove non per forza il risultato dell’azione umana ha caratteri mimetici. Rappresenta altresì l’intelligenza, il sapere, la capacità tecnica di saper ascoltare un territorio in modo da non sconvolgerlo ma valorizzandone l’identità. Trova fondamento nella fisicità della terra e nel modo in cui può essere immaginata in un mondo ideale.

Molto spesso questo ascolto in anni recenti è venuto meno a causa del sentimento di onnipotenza del genere umano, spesso causando gravi danni.

Il dialogo tra uomo e natura si riferisce a un processo continuo e duraturo, la natura modella e modifica il suolo attraverso gli agenti atmosferici. L’uomo può codificare tali cambiamenti e impiegarli come fondamento per una visione personale, specifica, inedita.

L’arte può essere vista e studiata come procedimento, come il risultato di una continua modellazione della materia sulla base di un’idea, di una competenza tecnica e, se vogliamo, di una figura immaginata.

In questo senso Euroflora invita i progettisti a fornire una propria visione di questo rapporto dove dimensione tattile e dimensione visiva emergano con le loro specificità offrendo accostamenti anche inaspettati tra mondo “ideale e immaginato” e realtà fisica/tattile di un luogo.

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Progetto Antica Kroton: piano formativo e del public program Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Crediti formativi Il laboratorio didattico è diviso in due fasi: • La prima parte…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Eumenidi di Eschilo. Le ragioni della Giustizia. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Master di fotografia: Filling The Gap Fondazione Studio Marangoni

Filling The Gap è un master annuale di avanzamento e consolidamento post laurea…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Tutti i Corsi di Formazione