Fare eventi con il master MEC
11/06/2024
Per diventare operatori culturali, inventori di eventi, creativi della cultura da 25 anni è indispensabile seguire al meglio il percorso di studi del MEC, Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura dell’Università Cattolica. Sono aperte le selezioni per laureati triennali di tutte le facoltà che siano dotati di una grande curiosità.
Per fare eventi culturali occorre voler osservare il presente, conoscere ed amare l'arte, la musica, il cinema e il teatro, e trasformare queste meravigliose attività creative in veri e propri eventi, luoghi di incontro, spettacoli, rassegne e festival. L’Italia è una terra ricchissima di beni culturali e la stessa città del MEC, Milano, offre numerose iniziative per tutti coloro che vogliono comprendere appieno cosa significa un museo, uno spazio culturale o un ambiente culturale, uno dei nuovi hub. Non solo La Biennale di Venezia o La Scala o il Piccolo Teatro, Il Parco Della Musica di Roma, ma anche Base, Mare culturale urbano, le Capitali della cultura, i fermenti che avvengono in provincia e al margine dei quartieri metropolitani sono gli argomenti delle nostre lezioni.
Il MEC è un laboratorio continuo, pratico, esperienziale, ha 24 anni di allievi e storie di professionisti, un parterre di docenti-testimonial molto consolidati, coi migliori esperti attualmente in Italia. Le lezioni del MEC sono testimonianze, uscite, casi, problemi da risolvere, visite e il Master offre il grande privilegio di essere al centro della vita culturale italiana. È un'occasione unica per imparare l’organizzazione, la progettazione, l’economia, gli strumenti giuridici e tutto ciò che serve per essere preparati e iniziare a diventare curatori di festivale e mostre, direttori artistici, progettisti, project manager, amministratori di compagnia, art director, pr, professionisti indipendenti nella comunicazione, nella logistica e nella produzione di spettacoli dal vivo ed eventi culturali.
Il Master copre anche la gestione di concerti, rassegne, mostre, convention, presentazioni di brand, fiere e saloni. È tutto ciò che è necessario nel mondo contemporaneo, tra realtà e universi digitali, per fare cultura. Le selezioni sono aperte fino al prossimo 18 ottobre.
Visitate il sito almed.unicatt.it/mec, scrivete a master.mec@unicatt.it per un incontro di orientamento coi nostri tutor.
Le Attualità: Università Cattolica del Sacro Cuore
- 04/12/2024 - Teatro antico in scena. Eumenidi di Eschilo. Le ragioni della Giustizia - Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale
- 29/07/2024 - Università Cattolica > Borsa di studio per frequentare il Master Progettare Cultura > Entro il 10 settembre 2024
- 31/05/2024 - Open evening Master & Postlaurea
- 29/05/2024 - SUMMER SCHOOL Unicatt: vivi un'esperienza immersiva, in città e luoghi d'arte, online
- 04/03/2024 - "Tutti i musei su Wikipedia. Come fare?" - Evento aperto del corso "La comunicazione culturale in ambiente web"
- 03/01/2024 - Teatro antico in scena. La Lisistrata di Aristofane. Le donne contro la guerra! Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale
- 08/11/2023 - 18 novembre - 2 dicembre: Open Day Unicatt!
- 26/09/2023 - Alta formazione - Corso di retorica e abilità oratoria > Entro 11/10/2023