Festival di Teatro Antico di Veleia - Bottega XNL > Corso di alta formazione per attori teatrali > Entro 24/03/2025
19/02/2025
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione Teatrale “Bottega XNL-Fare Teatro”.
Il corso è finalizzato al perfezionamento attoriale dei partecipanti selezionati, guidati da Leonardo Lidi, attraverso un quotidiano allenamento psicofisico, performativo e di indagine sulla “memoria corporea” dei personaggi, in una dimensione di teatro corale.
L’obiettivo finale del percorso volgerà alla realizzazione di uno spettacolo teatrale su “Baccanti” di Euripide per la regia di Leonardo Lidi, che sarà presentato in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia nei giorni 27, 28, 29 giugno 2025, fornendo così ai partecipanti la straordinaria occasione di acquisire consapevolezza dell’intero percorso di una messa in scena, fino alla concreta esposizione dei risultati artistici raggiunti davanti ad un pubblico di spettatori, quindi di portare a termine il percorso artistico di perfezionamento proprio con l’incontro con il pubblico del Festival di Teatro Antico di Veleia.
Struttura del corso
Il corso è aperto a giovani attori e attrici italiani/e e stranieri/e di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso di un diploma di una scuola di teatro oppure già in possesso di una formazione specifica di base che si evinca dal curriculum.
Il corso sarà così articolato :
- Da Lunedì 5 maggio a Mercoledì 7 maggio 2025
dalle ore 10 alle ore 18 a Piacenza presso XNL (via Santa Franca, 36);
- Da Martedì 3 giugno a Lunedì 23 giugno 2025
dalle ore 10 alle ore 18 a Piacenza presso XNL (via Santa Franca, 36);
- Da martedì 24 a giovedì 26 giugno 2025 in orari da definire
presso l’Area Archeologica di Veleia (Pc).
Si richiede la presenza alla totalità del corso e alle repliche dello spettacolo.
A conclusione del corso di alta formazione ai partecipanti sarà rilasciato un attestato, a condizione che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore di lezione previste e abbiano partecipato alle tre date di spettacolo.
Modalità di iscrizione
L’ammissione al corso è condizionata al giudizio positivo formulato dalla commissione a seguito della valutazione della domanda d’iscrizione. Si avvisa che il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti.
Chiunque intenda partecipare al corso dovrà inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail iscrizioni@veleiateatro.com entro il 24 marzo alle ore 12.00.