FO.ER > Corso gratuito audiovisivo e il mondo delle nuove tecnologie > Entro 06/09/2024
29/08/2024
OBIETTIVI
Il percorso mira a fornire ai partecipanti che operano del settore cinematografico, audiovisivo e dell’animazione una conoscenza dei settori innovativi legati al digitale, ai videogiochi e all’intelligenza artificiale. L’obiettivo è aiutare i partecipanti a cogliere le opportunità offerte dalla convergenza tra il mondo cinematografico e le nuove tecnologie, facilitando l’innovazione e la crescita nel settore, fornendo spunti per metodi di produzione e promozione innovativa e favorendo l’incontro con professionisti del settore innovativo e digitale. Il percorso fornirà inoltre nozioni utili per la gestione dei diritti d’autore e dei rapporti contrattuali e si soffermerà su aspetti normativi da non trascurare.
DESTINATARI
I potenziali destinatari dei progetti sono persone, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, con conoscenze capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali e con pregresse esperienze lavorative.
Sarà valutato come preferenziale per l’ammissione al progetto il possesso di:
– nozioni di base sulle dinamiche che regolano il mercato cinematografico
– conoscenze di base di inglese.
REQUISITI DI ACCESSO
Si andranno a raccogliere e valutare i seguenti requisiti:
Requisiti formali: i destinatari dei progetti sono persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione con conoscenze-capacità attinenti all’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Requisiti sostanziali: i candidati dovranno possedere, competenze organizzative di base, dovranno conoscere il sistema di imprese preso a riferimento dal progetto, le sue distintività e caratteristiche anche con collegamento a specifici comparti o attività o fasi di attività.
In particolare, saranno valutate come essenziali per l’ammissione al corso le conoscenze e competenze relative a:
– Possedere Conoscenze di base di informatica
– Possedere Conoscenze di base di inglese.
L’accertamento dei requisiti sarà attuato attraverso l’analisi della scheda di iscrizione compilata dal candidato e contente tutte le indicazioni relative a CV scolastico e professionale.
CONTENUTI DEL CORSO
- La gamification e le diverse strategie di produzione e promozione.
- La produzione cinematografica attraverso tecniche di machinima (tecnica di produzione attraverso motori grafici utilizzati per i videogames).
- La realtà virtuale e la realtà aumentata nella produzione e nella promozione nel settore audiovisivo.
- Introduzione all’intelligenza artificiale generativa e sue applicazioni nell’audiovisivo.
- Il podcast: un’opportunità di promozione e di ampliamento dell’accessibilità dell’opera audiovisiva.
- Approfondimento sui diritti d’autore e rapporti contrattuali.
- L’audiovisivo nel mondo digitale e sul web, diritto d’autore e aspetti normativi da non trascurare: utilizzo di immagini, creative commons, licenze Youtube, privacy e trattamento dati personali.
MODALITÀ E CRITERI DI SELEZIONE
Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto (minimo 12) , si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone. In caso contrario, i candidati che soddisfano i requisiti saranno ammessi in base alla coerenza tra le necessità di formazione e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.
ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte ore previsto.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Non prevista. Il percorso è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.
CALENDARIO
Le lezioni si svolgeranno:
– 19 settembre (in presenza)
– 26 settembre
– 3 ottobre (in presenza)
– 10 ottobre
– 17 ottobre
– 24 ottobre
– 29 ottobre (in presenza)
– 7 novembre
dalle 14.00 alle 18.00
SEDE DEL CORSO
Il corso è composto da 12 ore in presenza a Ravenna e 20 ore online, con la possibilità di seguirlo in presenza presso la nostra sede di viale Randi 90, dove forniremo il collegamento e la dotazione informatica necessaria.
REFERENTE
DOCENTI
Gerardo Lamattina
Marco Carone
Andrea Bernabini
Roberto Del Mastro
Le Attualità: ProfilCultura
- 16/09/2024 - Demetra formazione > Corso in scenografie digitali per spettacoli dal vivo > Entro 27/09/2024
- 13/09/2024 - Archivio Luciano Caruso e collettivo TAB > Residenza di produzione esoeditoriale > Entro 26/09/24
- 11/09/2024 - Fondazione Teatro Donizetti > Corso di formazione attoriale - "Progetto Young" > Entro 24/09/2024
- 10/09/2024 - Teatro Filodrammatici > Call per attrici e attori > Entro 20/09/2024
- 09/09/2024 - Associazione Paolo Scheggi > Premio in storia dell'arte > Entro 30/09/2024
- 06/09/2024 - Fondazione Giorgio Cini > Seminario di musica barocca > Entro 25/09/2024
- 05/09/2024 - ICOM Italia > Borsa di ricerca in museologia > Entro 10/09/2024
- 05/09/2024 - Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa e Fondazione Musei Civici di Venezia > Bando per l’assegnazione di pubblico curatore > Entro 16/09/2024
- 04/09/2024 - Network Drammaturgia Nuova > Bando di produzione > Entro 15/09/2024
- 04/09/2024 - Casa Editrice Montag > Concorso di narrativa e poesia > Entro 15/09/2024