Fondazione Architetti di Reggio Emilia > Premio Rigenera: concorso per l’architettura sostenibile > Entro 04/03/2025
24/02/2025
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Rigenera, il concorso ideato dalla Fondazione Architetti di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane Spa nell’ambito del Festival Rigenera.
Il premio è un prestigioso riconoscimento che, come ormai da tradizione, rientra nel vasto programma del Festival reggiano dedicato all’architettura rigenerativa, anche quest’anno vincitore dell’avviso pubblico “Festival Architettura” – III edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Oggetto del concorso:
Il Premio Rigenera 2025 promuove l’architettura come strumento di inclusione e sostenibilità, premiando progetti capaci di migliorare la qualità della vita e ridurre le disuguaglianze sociali e ambientali.
In questa edizione del Festival, intitolata PIANO B, i professionisti saranno infatti chiamati a ripensare le città con soluzioni innovative e flessibili. Un approccio che da anni la città di Reggio Emilia applica rappresentando un esempio di progettazione responsabile attraverso tre fattori fondamentali: diversità, novità e utilità.
Il concorso mette in evidenza un concetto chiave: la rigenerazione non è solo un processo di riqualificazione, ma un’opportunità per riparare i danni, valorizzare il patrimonio esistente e creare nuove forme e usi. Un approccio integrato che punta a migliorare l’ambiente, la società e l’economia, promuovendo non solo la funzionalità, ma anche la bellezza e il significato culturale e identitario dei luoghi.
A chi è rivolto il bando:
Possono partecipare al Premio Architettura Rigenera:
- I professionisti singoli o associati;
- Società di architettura o ingegneria;
- Amministrazioni pubbliche;
- Possono essere presentati progetti realizzati e completati negli ultimi 5 anni (dal 1° gennaio 2020 in poi).
Chiuse le candidature, la giuria selezionerà 13 finalisti, invitando i progettisti alla cerimonia di premiazione che si svolgerà il 7 aprile 2025, durante il Festival Rigenera PIANO B.
In questa occasione le opere verranno presentate al pubblico e alla commissione, che successivamente decreterà l’assegnazione della Medaglia d’Oro, d’Argento, di Bronzo, oltre alla Medaglia d’Oro Emilia-Romagna e le eventuali Menzioni d’Onore.
Modalità di iscrizione
La candidatura va inoltrata entro le ore 24:00 del 4 marzo 2025 e deve essere avanzata online compilando il form al sito del concorso, mentre i materiali richiesti nel bando sono da condividere all’indirizzo mail premio@rigenerareggioemilia.it.