Fondazione Culturale Officine Saffi > Premio ceramica > Entro 09/11/2023
06/10/2023
- Il Premio biennale della Fondazione intende valorizzare e promuovere i migliori lavori di artisti, artigiani e designer impegnati nella creazione ceramica contemporanea.
- Officine Saffi Award è un premio biennale promosso con la missione di valorizzare e promuovere i migliori lavori di artisti, artigiani e designer impegnati nella creazione ceramica contemporanea.
- Officine Saffi Award opera attivamente per favorire la costruzione di nuove reti tra artisti, istituzioni e pubblico in una prospettiva di dialogo e scambio interculturale. Obiettivo del premio è quello di stimolare la creazione di nuove connessioni tra discipline, pratiche, geografie e generazioni, presentando le più recenti e innovative ricerche intraprese sul medium al fine di ampliare e arricchire il discorso sulla ceramica diffondendone la conoscenza. Promuovendo la ceramica nello spazio della produzione culturale contemporanea, il premio intende incoraggiare una moltitudine di riflessioni sul presente, stimolando un’interrogazione attiva sul sé e il mondo che abitiamo.
Per la quinta edizione i candidati sono invitati a riflettere sul tema "(un)Known Territories" candidando progetti che indaghino il significato aperto del termine "territorio": luogo conosciuto e di scoperta; materia sedimentata e in continua trasformazione; dispositivo narrativo che lega tra loro culture e storie personali e collettive.
Le iscrizioni sono aperte online sul sito www.officinesaffi.com/award fino al 9 novembre 2023.
La partecipazione al concorso è aperta a creatori, artisti, designer e artigiani maggiorenni che scelgono la ceramica quale principale medium espressivo, senza vincoli di qualifica professionale e applicanti come singoli o parte di un collettivo. Il premio incoraggia la partecipazione di candidati provenienti da qualsiasi area geografica del mondo. Per presentare la propria candidatura ed essere ammessi al concorso non è richiesto il pagamento di alcuna quota di iscrizione.
La mancata previsione di una quota di iscrizione, novità della quinta edizione, contribuisce all’obiettivo dell’iniziativa di promuovere inclusività e incoraggiare una partecipazione geograficamente e socialmente diversificata.
- Per risultare ammissibili di partecipazione al concorso, l’opera candidata dovrà rispettare le seguenti condizioni:
- - essere un’opera originale;
- - essere stata, anche solo parzialmente, realizzata a mano;
- - essere prodotta in ceramica (è consentito l’utilizzo di altri materiali in modo non prevalente);
- - essere stata realizzata negli ultimi due anni;
- - essere un’opera unica o in edizione limitata;
- - non aver vinto altri premi ;
- - essere di proprietà dell’artista ;
- - essere attinente con il tema “(un)Known Territories”.
- PREMI
- - Primo premio Acquisizione del valore di 10.000 Euro.
- Il vincitore del primo premio vedrà la sua opera acquistata da Fondazione Officine Saffi. L’artista riceverà il montepremi in denaro e la sua opera entrerà a far parte della collezione della Fondazione.
- - Premio Giovani Artisti promosso da Four Arts.
- Tra le opere presentate come finaliste, Four Arts selezionerà una o più opere realizzate da artisti under 35, acquistandole agli artisti per un valore complessivo fino a 5.000 Euro.
- PREMI RESIDENZA
- - Fundación Casa Wabi, Messico
- - Bruckner Foundation, Svizzera
- - Museo della Ceramica di Savona, Italia
- - Guldagergaard, Danimarca
- - International Ceramic Art Festival di Sasama, Giappone
- - Gaya Ceramic Arts Center, Indonesia
- PREMIO SPECIALE
- Fondazione Officine Saffi selezionerà un artista tra i finalisti del concorso con cui sviluppare un progetto speciale. Il progetto potrà essere un'esposizione, una residenza, una performance o evento aperto al pubblico da realizzarsi entro la fine del 2025.
Per maggiori informazioni visita il sito.
Per ulteriori chiarimenti scrivi a award@officinesaffi.com.
Le Attualità: ProfilCultura
- 22/10/2024 - Kaleidos - Comune di Meda > Festival Immedesimarsi: spettacoli di teatro, musica e danza per giovani artisti > Entro 05/11/2024
- 21/10/2024 - Cesmar7 > Workshop - La movimentazione delle opere d'arte > Entro 25/11/2024
- 21/10/2024 - Teatro Pubblico Ligure - Associazione ATeatro ETS > Bando per compagnie teatrali > Entro 04/11/2024
- 18/10/2024 - Comune di Castel del Giudice > Concorso di fotografia: "ImmaginARTI: cantieri di (ri)generazione" > Entro 15/11/2024
- 17/10/2024 - Associazione Settimo Cielo > Bando di residenza "Portraits on stage 2024" > Entro 10/11/2024
- 16/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Mastering Photography - Ultimi posti disponibili
- 16/10/2024 - LuceLabCinecittà - Accademia Teatro alla Scala > Corso professionalizzante per attrezzisti e macchinisti > Entro 04/11/2024
- 15/10/2024 - La Baracca Testoni Ragazzi > Premio per lo sviluppo delle arti performative nell'infanzia > Entro 25/10/2024
- 14/10/2024 - Accademia nazionale di danza > Bando per coreografi per laboratori di balletto classico e neoclassico > Entro 30/10/2024
- 11/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Borse di studio corso annuale di fotografia > Entro 18/10/2024