Fondazione Famiglia Sarzi > Premio di Drammaturgia Contemporanea > 30/11/2024
14/11/2024
In occasione del centenario della nascita di Otello Sarzi, maestro di teatro, instancabile sperimentatore e rinnovatore dell’arte dei burattini, la Fondazione Famiglia Sarzi, unitamente a Unima Italia e in collaborazione con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Emilia Romagna Teatro, ATER Fondazione, Teatro Akropolis e la rivista Dramma.it, ha indetto il premio “Otello Sarzi cent’anni dal futuro. Drammaturgia contemporanea e Teatro di Figura”.
A chi è rivolto:
Il premio prende le mosse da questo preciso lascito di Otello, ed è aperto a compagnie con sede legale sul territorio nazionale, che si propongano di portare in scena la drammaturgia contemporanea italiana o internazionale attraverso il linguaggio delle figure.
Al Bando possono partecipare progetti di spettacolo basati o ispirati a opere non necessariamente teatrali di scrittori contemporanei oppure caratterizzati da una drammaturgia originale, da realizzarsi con i linguaggi specifici del Teatro di Figura (burattini, marionette, ombre, pupazzi, oggetti, ecc. ) o tramite una commistione di linguaggi che sia riconducibile all’orizzonte estetico ed espressivo del Teatro di Figura contemporaneo.
- Lo spettacolo tout public dovrà avere la durata minima di 50 minuti.
Selezioni:
Una giuria di esperti selezionerà cinque progetti entro il 15/01/2025. I cinque progetti selezionati concorreranno alla fase finale e dovranno inviare entro il 15/04/2025 un trailer dello spettacolo e l’ipotesi allestimento completa.
La scelta del vincitore, a insindacabile giudizio della Giuria, avverrà entro la data del 15/05/2025. Il premio per il progetto vincente consisterà in un contributo di 5.000 euro utile per l’allestimento dello spettacolo che verrà ospitato in prima assoluta, in collaborazione con la Fondazione I Teatri, a Reggio Emilia. Inoltre, dopo il debutto, lo spettacolo vincitore, potrà essere programmato nella stagione 2025-2026 degli enti aderenti al Premio con l’obiettivo di dare massima visibilità all’opera.
- Il premio verrà corrisposto nella misura del 50% all’atto della proclamazione del vincitore, mentre il restante 50% verrà saldato al momento della presentazione della “prima” dello spettacolo, a condizione che venga rispetto il Progetto presentato.
Per partecipare al bando è necessario inviare la propria candidatura entro il 30 novembre 2024 all'indirizzo email: fondazionesarzi@legalmail.it