Fondazione Giorgio Cini - Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto > Workshop per giovani direttori d’orchestra sul repertorio del XX secolo > Entro 14/02/2025
17/01/2025
Fondazione Giorgio Cini di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, organizza un workshop del ciclo Research-led Performance rivolto a giovani direttori interessati all’approfondimento della musica strumentale del XX secolo.
Struttura del workshop:
Il workshop si terrà dal 5 al 7 marzo 2025. Il bando è finalizzato allo studio, concertazione e direzione delle seguenti opere:
- Sinfonia op. 21 di Anton Webern (trascrizione per organico cameristico);
- Octandre di Edgard Varèse;
- Mémoriale di Pierre Boulez;
- Tropi di Niccolò Castiglioni.
I primi due giorni saranno divisi in due parti:
- Il mattino (tre ore) viene dedicato all’analisi delle partiture e alle strategie di concertazione (tecnica gestuale, problematiche ritmiche e di ascolto, modalità di comunicazione con orchestra ed ensemble) con gli interventi di Marco Angius, Pietro Cavallotti, Paolo Dal Molin, Massimiliano Locanto e Francisco Rocca;
- Il pomeriggio prevede una serie di prove guidate con i membri dell’Orchestra di Padova e del Veneto (cinque ore).
Il terzo giorno si terrà un concerto a cui parteciperanno un massimo di quattro borsisti, corrispondenti ai brani approntati, e scelti dal Docente del corso, con prova generale al mattino e concerto alla sera.
Modalità di partecipazione e selezione:
Il bando è rivolto a giovani direttori d'orchestra sotto i 35 anni.
Il workshop ammette un numero massimo di 8 partecipanti, con borsa di studio. Tuttavia, è possibile partecipare anche come uditori senza borsa di studio. L’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini offrirà ai borsisti attivi selezionati la possibilità di:
- Un alloggio dal 4 all’8 marzo 2025 presso la Residenza del Centro Internazionale di Studi Civiltà Italiana Vittore Branca sull’isola di San Giorgio Maggiore;
- Pranzi per il periodo completo del workshop e la cena conclusiva il 7.
Per partecipare alla selezione in qualità di allievi attivi gli interessati dovranno inviare la propria candidatura all'indirizzo e-mail concorsimusica@cini.it entro il 14 febbraio 2025.
Per informazioni:
Fondazione Giorgio Cini – Istituto per la Musica
Segreteria
Tel. +39 0412710220
email: concorsimusica@cini.it
sito internet: www.cini.it