Fondazione Pescheria > Pesaro capitale italiana della cultura 2024 - Bando per opere audiovisive > Entro 15/12/2024
26/11/2024
Fondazione Pescheria, con il supporto di CTE Square Pesaro - Casa delle Tecnologie Emergenti e in collaborazione con Artifact, società ideatrice di Biosfera, e Umanesimo Artificiale, annuncia un concorso per la creazione di un'opera video site-specific immersiva da proiettare sull'installazione scultore Biosfera.
Biosfera è un’installazione scultorea unica nel suo genere in Europa, con una struttura di sei metri di diametro e oltre cinque metri di altezza, composta da più di 2 milioni di LED e dotata di un impianto acustico spazializzato. I sensori di rilevamento della posizione ne fanno una piattaforma ideale per la creazione di opere digitali interattive. Progettata in occasione di “Pesaro Capitale italiana della cultura 2024”, e situata in Piazza del Popolo, Biosfera rappresenta un simbolo di innovazione, capace di coniugare arte, cultura e tecnologia.
Il concorso
Le opere audiovisive dovranno esplorare, attraverso un linguaggio libero, i temi legati al rapporto tra uomo, natura e tecnologia, in linea con il tema “La Natura della Cultura”, fulcro di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.
Il concorso è aperto a tutti coloro che operano con le nuove tecnologie digitali (artisti, creativi, designer, musicisti, ricercatori, etc.), di qualsiasi nazionalità.
Sono ammesse tutte le opere:
- Che utilizzano tecnologie emergenti, come l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e le Simulazioni Generative 3D, e con qualsiasi software desiderato (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Touch Designer, Unreal Engine, Cinema 4D, Houdini, Maya, ecc);
- Già preesistenti, purché adattate al formato e ai requisiti tecnici di Biosfera.
Dopo la prima fase di ammissione, la giuria selezionerà le proposte che comporranno una short-list di progetti. Da questa, i giudici selezioneranno due opere a cui andranno i seguenti premi:
- Premio per l'opera vincitrice: € 4.000;
- Premio per la Menzione Speciale: € 500.
Oltre al premio monetario, le opere in short-list saranno promosse attraverso i canali ufficiali di Pesaro 2024, offrendo un’opportunità di visibilità e networking per gli artisti. Le opere audiovisive premiate saranno presentate durante la cerimonia conclusiva di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 e inserite nel programma degli spettacoli all’interno della Biosfera delle settimane successive.
Iscrizione
L’iscrizione al concorso è gratuita. I candidati dovranno iscriversi inviando la propria candidatura all’indirizzo email segreteria@fondazionepescheria.it entro le ore 23:59 del 15 dicembre 2024.