Fondazione Sandretto Re Rebaudengo > Corso di studi e pratiche curatoriali > Entro 23/11/2024
07/11/2024
- CAMPO è il Corso di studi e pratiche curatoriali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. È un programma unico nel panorama dell’offerta formativa italiana per l’arte contemporanea, in quanto unisce la formula del corso specialistico a quella della residenza in viaggio.
- CAMPO è un itinerario: parte dal museo, base operativa per la formazione e l’esperienza professionale diretta, e si sviluppa in un percorso di ricerca in movimento, tramite un ricco calendario di visite di studio nelle principali istituzioni artistiche italiane, negli spazi no profit, nelle gallerie e negli studi degli artisti.
A partire da CAMPO25, il corso si arricchisce della partnership con gli Amici del Madre, che riserva due borse di studio a due candidati/e residenti o domiciliati/e nelle regioni di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, con l'intento di superare la barriera d’accesso rappresentata dalle distanze geografiche.
- A chi è rivolto:
- Laureandi e laureati in discipline artistiche, provenienti dai corsi di laurea in Beni Culturali, Storia dell’Arte, DAMS e dalle Accademie di Belle Arti. Sono benvenuti candidati provenienti da altre discipline umanistiche (tra cui Architettura, Antropologia, Filosofia, Scienze Politiche, Sociologia, Economia, Giurisprudenza), persone con curriculum fondati sulla trandisciplinarietà e che siano interessate ad acquisire conoscenze nel campo dell’arte contemporanea.
- Durata:
- Da gennaio a ottobre 2025. Lezioni e viaggi si svolgono con la cadenza di una settimana al mese, dal lunedì al venerdì. Durante il corso si tengono due moduli intensivi della durata di due settimane.
- L’intero programma è articolato in 150 ore di lezioni frontali, 50 ore di laboratorio, 200 ore di studio sul campo, 200 ore di studio individuale, 300 ore di stage (facoltative), per un totale da concordare con ciascunə studente di 600 o 900 ore di attività didattica.
- Le lezioni si tengono in italiano e in inglese. È richiesta pertanto una buona conoscenza della lingua inglese. La quota di partecipazione è di 3.400 euro più iva, pagabile in due rate. La quota non comprende le spese di viaggio.
Iscrizioni:
I/le candidati/e devono compilare l’apposito modulo di partecipazione e inviare gli allegati richiesti entro il 23 novembre 2024. La selezione avviene sulla base delle motivazioni e dei titoli (curriculum di studio, tesi, eventuali pubblicazioni, eventuali esperienze lavorative e progetti. I/le candidati/e preselezionati/e sono convocati/e per il colloquio individuale. Il numero massimo degli ammessi è 10. Il corso sarà attivato con un minimo di 5 partecipanti.
Per applicare alle selezioni di CAMPO, candidandosi all’assegnazione delle borse di studio degli Amici del Madre (comprensive della retta e del contributo di 5000 euro per le spese di viaggio e alloggio) occorre indicarlo nella specifica voce del modulo di partecipazione, al sito: https://campo.fsrr.org/come-applicare/