Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali > Corsi multimediali per la digitalizzazione del patrimonio culturale
16/01/2024
Comunicare nel mondo digitale
Il MOOC introduce ed esplora gli strumenti e i linguaggi della comunicazione digitale. Durante il corso viene descritto e analizzato l’effetto trasformativo del digitale sulla comunicazione interna ed esterna di un’organizzazione culturale, approfondendo i fondamenti e le dinamiche di cambiamento della comunicazione digitale.
Sono, inoltre, presentate e discusse le strategie efficaci per promuovere l’identità culturale attraverso i canali digitali, offrendo un’ampia visione delle opportunità che il progresso dei nuovi media ha aperto per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale. Il corso fornisce un approfondimento specifico sulle opportunità offerte per identificare, segmentare e coinvolgere in modo efficace un pubblico di prossimità e fornisce gli strumenti e i metodi di comunicazione digitale necessari a raggiungere tale scopo.
Iscriviti ora a questo link.
Diritto e digitalizzazione del patrimonio culturale
l MOOC si propone di approfondire i modelli innovativi per la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, con specifico riferimento al patrimonio culturale digitale e a casi studio, selezionati nel panorama nazionale e internazionale, come il Museo Egizio di Torino, Rijksmuseum e MOMA.
Al termine delle attività didattiche, ricche di esperienze ed esempi, i partecipanti saranno in grado di orientarsi tra le fonti normative rilevanti in materia di copyright, individuare il regime normativo specifico per le diverse tipologie di documenti digitali e le principali questioni relative alla titolarità dei diritti in ambito digitale.
Iscriviti ora a questo link.
Il cambiamento organizzativo nell’era digitale
Il MOOC intende spiegare in modo semplice e concreto come affrontare con successo le sfide della trasformazione digitale, identificando le strategie abilitanti e fattori bloccanti. Per comprendere appieno l’impatto che il cambiamento ha sulle organizzazioni e sulle persone, si adotta un approccio sistemico, capace di conciliare la tecnologia con la cultura e la strategia.
In particolare, il MOOC intende chiarire come la trasformazione digitale stia ridefinendo gli schemi di lavoro, i modelli di offerta e le interazioni con gli utenti. Infine, attraverso un’analisi delle strategie chiave per affrontare la trasformazione digitale all’interno delle organizzazioni, sono descritti i fattori critici di successo e insuccesso, i modelli di leadership necessari e le competenze richieste per guidare il cambiamento digitale in modo efficace.
Iscriviti ora a questo link.
Al completamento di ogni corso, ad ogni partecipante sarà rilasciata una certificazione in forma di open badge, uno standard utilizzato a livello europeo che attesta, in modo trasparente e verificabile, non solo i contenuti e gli strumenti formativi, ma anche le competenze acquisite.
Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Le Attualità: Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
- 09/12/2024 - Oltre il giardino. Seminare conoscenze
- 28/11/2024 - Che vuol dire MAB?
- 30/10/2024 - Esercizi di futuro: competenze per il patrimonio culturale | Roma, 6 novembre 2024, ore 9.00-17.30
- 25/09/2024 - IA generativa e professioni culturali
- 10/09/2024 - Tutoring e formazione on the job per 3 borghi: 3 professionisti junior cercasi
- 31/07/2024 - Collezioni e digitalizzazione. Principi e strategie per la digitalizzazione delle collezioni del patrimonio
- 04/07/2024 - Let's Share - Pratiche di cultura al digitale
- 21/05/2024 - Digitalizzazione del patrimonio culturale: nuovi corsi di formazione con Dicolab
- 22/03/2024 - Oltre il giardino. Seminare conoscenze
- 05/02/2024 - Corso executive per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici: Oltre il giardino. Maturare competenze