Fondazione Teatro Donizetti > Bottega Donizetti - Laboratorio di perfezionamento per cantanti lirici > Entro 08/03/2023
27/02/2023
La Fondazione Teatro Donizetti prosegue il percorso di avviamento professionale chiamato Bottega Donizetti. Laboratorio di perfezionamento per cantanti lirici. L’iscrizione e la frequenza alla Bottega sono totalmente gratuite; l’ammissione avverrà previa selezione dei candidati secondo quanto riportato nei seguenti articoli.
- – Finalità, oggetto e calendario della Bottega Donizetti:
- La Bottega affronta le tematiche vocali e drammaturgiche connesse alla produzione operistica donizettiana. È possibile prendere parte ai corsi solamente in qualità di allievi effettivi. La frequenza ai corsi, a numero chiuso, è gratuita e obbligatoria. Ai cantanti selezionati sarà offerta l’opportunità di consolidare e perfezionare, sotto la guida di Artisti di livello internazionale, i diversi aspetti vocali, musicali e teatrali legati al repertorio belcantistico e donizettiano in particolare.
Gli allievi effettivi della Bottega prenderanno parte ad alcune delle produzioni del festival Donizetti Opera 2023 e potranno inoltre essere coinvolti in ulteriori attività del festival. Nello specifico le produzioni interessate sono: Il diluvio universale, Alfredo il Grande e Il piccolo compositore di musica (opera specificamente pensata per gli allievi).
- I ruoli destinati ai partecipanti sono:
- Ada in Il diluvio universale e ruolo da definirsi in Il piccolo compositore di musica – mezzosoprano
- Cam in Il diluvio universale e ruolo da definirsi in Il piccolo compositore di musica – tenore
- Sem in Il diluvio universale e ruolo da definirsi in Il piccolo compositore di musica – basso, baritono o basso-baritono
- Tesbita in Il diluvio universale e ruolo da definirsi in Il piccolo compositore di musica – soprano
- Margherita in Alfredo il Grande e ruolo da definirsi in Il piccolo compositore di musica – soprano
- La Bottega Donizetti 2023 sarà articolata nelle seguenti fasi:
- mercoledì 8 marzo 2023: chiusura delle candidature
- lunedì 20 marzo 2023: termine ultimo per la pubblicazione dei risultati della preselezione
- venerdì 31 marzo 2023: audizioni in presenza
- venerdì 14 aprile 2023: termine ultimo per la pubblicazione dei risultati della selezione dal vivo
- da venerdì 2 a venerdì 16 giugno 2023: masterclass
- da lunedì 16 ottobre a domenica 3 dicembre 2023: periodo di produzione del festival Donizetti Opera 2023 (date da confermare)
- Calendario, programma e docenze, così come le eventuali modifiche, verranno comunicate sulla pagina web dedicata.
La Direzione artistica del festival si riserva inoltre di valutare per ciascun partecipante alla selezione altre opportunità all’interno delle produzioni del Donizetti Opera, siano esse di cover per le produzioni del Festival, per attività promozionali, didattiche o altro.
- – Organizzazione della Bottega:
- La frequenza della Masterclass è a tempo pieno ed è obbligatoria: eventuali permessi dovranno essere preventivamente autorizzati dalla Direzione artistica del festival Donizetti Opera. Gli effettivi ammessi alla Bottega riceveranno il materiale musicale e indicazioni per lo studio, nonché aggiornamenti sul calendario di produzione e sulla presenza dei docenti. Dovranno infine presentarsi alla Masterclass avendo perfettamente studiato a memoria i ruoli completi a loro affidati.
- Con la partecipazione alla Bottega e alle relative attività si autorizza gratuitamente la Fondazione Teatro Donizetti alle eventuali registrazioni audio/video e riprese per trasmissioni effettuate dalla Fondazione stessa o da enti radio-televisivi pubblici o privati.
- – Struttura e sede dei corsi:
- Le lezioni si distribuiranno indicativamente su 6 giorni a settimana, per un impegno massimo giornaliero di 8 ore. Il programma didattico prevede i seguenti moduli:
- tecnica vocale;
- studio dello spartito;
- interpretazione del repertorio operistico donizettiano;
- tecniche dell’espressione corporea e approfondimento del personaggio;
- filologia e drammaturgia musicale donizettiana;
- prove di regia e musicali delle produzioni a bando.
All’interno dell’edizione 2023 della Bottega Donizetti verranno coinvolti i seguenti docenti: Francesco Micheli (direttore artistico del festival Donizetti Opera) Riccardo Frizza (direttore musicale del festival Donizetti Opera) Sonia Ganassi (mezzosoprano, tecnica vocale ed interpretazione) Paolo Fabbri (direttore scientifico del festival Donizetti Opera) Giulio Zappa (vocal coach e segretario artistico del festival Donizetti Opera) Mattia Agatiello (coreografo e trainer) Cristiano Sandri (direttore artistico del Teatro Regio di Torino) Candida Mantica (musicologa) Alberto Zanardi (direttore d’orchestra) Hana Lee (maestro collaboratore).
I corsi si terranno nelle sedi della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo.
- – Borsa di Studio e cachet a favore degli allievi della Bottega:
- Per il periodo di Masterclass tutti gli allievi effettivi riceveranno una borsa di studio di 2.000 € ciascuno, quale aiuto per le spese di viaggio, vitto e alloggio.
- Per il periodo di produzione del festival Donizetti Opera 2023, verrà riconosciuto a ciascun allievo effettivo il cachet lordo complessivo di € 4.500,00, in aggiunta alla borsa di studio.
- Gli allievi della Bottega potranno altresì essere coinvolti in ulteriori attività artistiche, siano esse di natura promozionale, didattica o altro.
- – Requisiti di ammissione:
- Il corso è aperto ai nati a partire dal 1° gennaio 1991 in possesso della cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea. Sono ammessi alla selezione anche cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia e in possesso di permesso di soggiorno o visto di ingresso per studio in corso di validità alla data della selezione e di inizio delle lezioni: i candidati non residenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, in caso di superamento delle selezioni, dovranno risultare in regola con la normativa vigente per tutta la durata del laboratorio e delle produzioni, pena l’esclusione.
Al momento della presentazione della domanda i candidati dovranno essere in pieno possesso dei diritti civili e politici; se cittadini stranieri, dovranno dimostrare un’adeguata conoscenza della lingua italiana o inglese.
- – Domanda d’iscrizione:
- La domanda d’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di mercoledì 8 marzo 2023 attraverso l’apposito modulo online.
Le Attualità: ProfilCultura
- 22/10/2024 - Kaleidos - Comune di Meda > Festival Immedesimarsi: spettacoli di teatro, musica e danza per giovani artisti > Entro 05/11/2024
- 21/10/2024 - Cesmar7 > Workshop - La movimentazione delle opere d'arte > Entro 25/11/2024
- 21/10/2024 - Teatro Pubblico Ligure - Associazione ATeatro ETS > Bando per compagnie teatrali > Entro 04/11/2024
- 18/10/2024 - Comune di Castel del Giudice > Concorso di fotografia: "ImmaginARTI: cantieri di (ri)generazione" > Entro 15/11/2024
- 17/10/2024 - Associazione Settimo Cielo > Bando di residenza "Portraits on stage 2024" > Entro 10/11/2024
- 16/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Mastering Photography - Ultimi posti disponibili
- 16/10/2024 - LuceLabCinecittà - Accademia Teatro alla Scala > Corso professionalizzante per attrezzisti e macchinisti > Entro 04/11/2024
- 15/10/2024 - La Baracca Testoni Ragazzi > Premio per lo sviluppo delle arti performative nell'infanzia > Entro 25/10/2024
- 14/10/2024 - Accademia nazionale di danza > Bando per coreografi per laboratori di balletto classico e neoclassico > Entro 30/10/2024
- 11/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Borse di studio corso annuale di fotografia > Entro 18/10/2024