Fondazione Teatro Goldoni di Livorno > Bando per l'ammissione alla Mascagni Academy: Accademia di Alto perfezionamento in repertorio mascagnano e verista > Entro 03/05/2023
13/04/2023
l Dipartimento Mascagni, istituito in seno alla Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, promuove la Mascagni Academy, Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici, finalizzata all’approfondimento del repertorio operistico di Pietro Mascagni (Livorno, 1863 – Roma, 1945) e del filone del teatro musicale verista della cosiddetta “Giovane Scuola Italiana”.
La Mascagni Academy ha finalità di valorizzare nuovi interpreti per il repertorio mascagnano e verista che, dopo un accurato lavoro di perfezionamento vocale e interpretativo (sotto la guida di docenti di prestigio internazionale tra i quali direttori d’orchestra, cantanti e registi) potranno essere impegnati nelle produzioni operistiche progettate per il Mascagni Festival e nei format concertistici e spettacolari che potranno essere proposti in Italia e all’ estero, (anche in collaborazione con istituzioni scolastiche o in funzioni con eventi legati al turismo cittadino). Nelle recenti edizioni, infatti, numerosi sono stati gli eventi che hanno visto impegnati i partecipanti all’Academy sia all’estero (Giappone, Portogallo, Oman, Israele) che in Italia, in luoghi ricchi di storia, bellezze naturali e con una forte propensione al turismo di qualità che vede nella musica di Pietro Mascagni un ulteriore e forte volano di promozione culturale.
Possono accedere alla selezione per frequentare la Mascagni Academy coloro che, di nazionalità diverse e che abbiano compiuto 18 anni alla data di invio della domanda, abbiano conseguito il Diploma di canto presso un Conservatorio di Stato o Istituto musicale pareggiato oppure documento equipollente (attestazione di idoneità dell’allievo alla frequenza del corso dell’Accademia di insegnante privato; autocertificazione di esperienze documentate di partecipazione ad opere liriche o a concerti di adeguato livello artistico riconosciute tali dall’insindacabile giudizio della commissione esaminatrice nominata per la selezione degli allievi) .
Le selezioni della Mascagni Academy sono finalizzate ad individuare un massimo di 25 cantanti.
- La domanda di ammissione dovrà pervenire esclusivamente on-line compilando il form e caricando i documenti richiesti. Alle audizioni il candidato dovrà presentare n. 3 (TRE) arie tratte dalle opere di Pietro Mascagni e/o compositori della “Giovane Scuola”.
- Prossima e ultima Audizione: 16-17 maggio 2023 presso il Teatro Goldoni di Livorno; scadenza iscrizione: 3 maggio 2023.
- L’elenco generale degli ammessi alla Mascagni Academy sarà comunicato al termine di tutte le audizioni.
- Per l’accesso alla Mascagni Academy Studio non è previsto limite d’età. La Direzione artistica e la commissione dei docenti si riserva comunque di ammettere a parità di resa artistica, cantanti che non abbiano superato i 35 anni di età.
- Programma e Calendario: La Mascagni Academy si terrà nel mese di giugno 2023 presso il Teatro Goldoni di Livorno o in altra sede che verrà preventivamente comunicata dalla Fondazione. Le materie affrontate durante la Mascagni Academy saranno le seguenti:
- - Storia e drammaturgia musicale dell’opera verista;
- - Drammaturgia e interpretazione scenica;
- - La fisiologia del canto nella evoluzione dal Belcanto al Verismo: respirazione toracica e diaframmatica, la gestione dei registri nei diversi repertori, le strategie di udibilità nel canto lirico;
- - Basi neurali del canto;
- - Interpretazione vocale;
- - Interpretazione scenica;
- - Interpretazione musicale.
- I docenti della Master Class saranno Sergio Vitale e Rosa Feola. Produzione operistica.
I candidati selezionati al termine della Mascagni Academy potranno prendere parte alle rappresentazioni dell’opera “Silvano” di Pietro Mascagni e di altri concerti che si svolgeranno nel periodo estivo all’interno del Mascagni Festival 2023, sia in Italia che all’estero ricevendo un compenso stabilito in base a specifico contratto professionale.
- L’iscrizione alle selezioni è subordinata al pagamento di una quota di partecipazione di Euro 60,00 (sessanta/00), IVA inclusa, da versarsi tramite bonifico bancario alla Fondazione Teatro Goldoni.
- La quota di iscrizione versata non potrà essere in alcun modo rimborsata, fatto salvo il caso di annullamento della selezione.
L’iscrizione e la frequenza della Mascagni Academy è gratuita. Restano a carico dei partecipanti le spese di trasferimento, vitto e alloggio.
Per i partecipanti è previsto un attestato di partecipazione. Ai fini del rilascio dell’attestato è obbligatoria la frequenza ad almeno l’80% delle ore previste. A questo scopo i partecipanti saranno tenuti alla firma di un registro di entrata ed uscita. Le assenze dovranno essere giustificate.
Le Attualità: ProfilCultura
- 22/10/2024 - Kaleidos - Comune di Meda > Festival Immedesimarsi: spettacoli di teatro, musica e danza per giovani artisti > Entro 05/11/2024
- 21/10/2024 - Cesmar7 > Workshop - La movimentazione delle opere d'arte > Entro 25/11/2024
- 21/10/2024 - Teatro Pubblico Ligure - Associazione ATeatro ETS > Bando per compagnie teatrali > Entro 04/11/2024
- 18/10/2024 - Comune di Castel del Giudice > Concorso di fotografia: "ImmaginARTI: cantieri di (ri)generazione" > Entro 15/11/2024
- 17/10/2024 - Associazione Settimo Cielo > Bando di residenza "Portraits on stage 2024" > Entro 10/11/2024
- 16/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Mastering Photography - Ultimi posti disponibili
- 16/10/2024 - LuceLabCinecittà - Accademia Teatro alla Scala > Corso professionalizzante per attrezzisti e macchinisti > Entro 04/11/2024
- 15/10/2024 - La Baracca Testoni Ragazzi > Premio per lo sviluppo delle arti performative nell'infanzia > Entro 25/10/2024
- 14/10/2024 - Accademia nazionale di danza > Bando per coreografi per laboratori di balletto classico e neoclassico > Entro 30/10/2024
- 11/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Borse di studio corso annuale di fotografia > Entro 18/10/2024