Fondazione Teatro Petruzzelli > Concorso di idee per la realizzazione del logo e del format grafico istituzionale > Entro 30/03/2024

15/03/2024

La Fondazione Teatro Petruzzelli ha la necessità di dotarsi di un nuovo logo nonché creare un format grafico istituzionale da utilizzare nei manifesti e/o banner realizzati per la produzione artistica del Teatro ed al fine di dare vita ad un’immagine iconica e rappresentativa e che sia funzionale ad affermare l’identità del Teatro con caratteri di immediatezza.

L’obiettivo del concorso è realizzare il logo nonché un format grafico istituzionale da utilizzare nei manifesti e/o banner del Teatro ed al fine di dare vita ad un’immagine iconica e rappresentativa e che sia funzionale ad affermare l’identità del Teatro con caratteri di immediatezza. Il logo e il format grafico dovranno essere originali e di grande impatto, con una forte riconoscibilità e una buona versatilità di utilizzo anche in dimensioni ridotte senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea che digitale.

  • Si richiedono le seguenti versioni di logo e format grafico:
  • - Una versione a colori;
  • - Una versione in toni di grigio;
  • - Una versione in negativo, sia su fondo colorato, sia su fondo bianco/nero.
  • Gli autori dei loghi e del format grafico, partecipanti al Bando cedono, mediante espressa sottoscrizione della dichiarazione allegata (che costituisce elemento essenziale per la partecipazione al Bando), ogni diritto di proprietà intellettuale, di utilizzazione e di sfruttamento economico a tutti gli effetti ed in via esclusiva, senza limiti di tempo, a titolo gratuito alla Fondazione la quale quindi ne diventerà proprietaria e potrà esercitare tutti i diritti in qualsiasi modo connessi a tale titolarità. E’ possibile partecipare al concorso anche per uno dei due prodotti grafici (logo e format grafico).

Possono partecipare alla selezione le persone fisiche, purché maggiorenni, nonché le persone giuridiche operanti nel settore del design e della comunicazione. Il progetto presentato, pena l’esclusione, deve essere inedito e mai esposto o presentato in altri concorsi. Al riguardo farà fede una specifica dichiarazione in tal senso resa e debitamente sottoscritta da ogni concorrente, inserita nella scheda di partecipazione. I partecipanti possono aderire al concorso anche limitatamente ad un solo prodotto grafico. La partecipazione alla selezione implica l’accettazione incondizionata di tutte le prescrizioni contenute nel bando.

La partecipazione è del tutto libera e gratuita. La documentazione dovrà essere inviata, entro e non oltre il giorno 30 marzo 2024 pena l’esclusione dalla selezione, con le modalità elencate nel bando.

Per ciascun prodotto grafico risultato vincitore è previsto un premio in denaro del valore di € 2.500,00 (euro duemilacinquecento). Il premio è da intendersi al lordo di eventuali ritenute di legge e cioè comprensivo di qualsiasi imposta ed onere fiscale e previdenziale. Nel caso in cui la proposta vincitrice sia stata presentata in forma associata il premio verrà corrisposto al referente della proposta.


  • Eventuali quesiti e richieste di chiarimento sul presente bando dovranno pervenire esclusivamente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica ufficiogare@fondazionepetruzzelli.it
  • Per maggiori informazioni, consulta il bando.

Parole chiave : concorso - grafica - logo - teatro - identita
Focus Istituti e Centri di Formazione
Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Progetto Antica Kroton: piano formativo e del public program Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Crediti formativi Il laboratorio didattico è diviso in due fasi: • La prima parte…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Eumenidi di Eschilo. Le ragioni della Giustizia. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Master di fotografia: Filling The Gap Fondazione Studio Marangoni

Filling The Gap è un master annuale di avanzamento e consolidamento post laurea…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Tutti i Corsi di Formazione