Fondazione Teatro San Carlo > Creative Labs: laboratori di creatività urbana, musica, impresa > Entro 03/12/2024
25/11/2024
La Fondazione Teatro San Carlo apre le iscrizioni per i laboratori Creative Labs, all'interno del progetto “Creative - Festival Metropolitano delle Culture Giovanili” supportato e promosso dalla Città Metropolitana di Napoli.
Creative è una piattaforma di comunicazione che racconta, promuove e celebra il valore della creatività giovanile come elemento centrale per le industrie culturali e creative nel territorio della Città Metropolitana di Napoli. Il progetto prevede l’attivazione di Creative Labs, percorsi di formazione professionale e di produzione declinati in diverse discipline artistiche, pensati per sviluppare nuove professionalità, per colmare la crescente richiesta di giovani talenti e maestranze qualificate e per favorire l’inclusione sociale di giovani che vivono in condizioni di disagio e di marginalità.
Le attività̀ laboratoriali per cui è possibile candidarsi sono le seguenti:
- Creative Lab Creatività Urbana: un fitto programma di 40 ore di formazione e approfondimento sulla creatività urbana (graffiti writing, street art, nuovo muralismo) rivolto a giovani che desiderino conoscere le basi teoriche e pratiche legate alla figura professionale di Operatore Culturale per la Creatività Urbana.
- Creative Lab Urban Music: un ciclo di dieci lezioni che affrontano i fondamenti della musica e cultura hip-hop, il ritmo e il flow, fino alla ricerca di uno stile personale. Obiettivo è concludere il laboratorio con un progetto musicale.
- Creative Lab Start Up: pensato per introdurre alla Cultura di Impresa e alle potenzialità del Design Thinking, è un percorso intensivo, attivo da gennaio a marzo 2025, e articolato in circa 40 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, attività di laboratorio e masterclass dedicate al mondo dell'impresa culturale e creativa.
- Creative Lab Canzone d'Autore: un programma intensivo di dieci lezioni progettato per fornire strumenti pratici e competenze di base nella ideazione, scrittura e registrazione di canzoni originali, con un’attenzione particolare alla individuazione della propria identità autoriale, oltre allo sviluppo di competenze organizzative, legali e artistiche nell’approccio alla professione di cantautore.
Il progetto si rivolge a persone con un’età compresa tra i 18 e 34 anni. Il progetto si svilupperà a partire dal mese di dicembre 2024, presso i locali della Fondazione Teatro di San Carlo siti in Vigliena. La partecipazione alle attività è a titolo gratuito.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura entro il 3 dicembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica reticreative@gmail.com.