Fondazione Torino Musei > Avviso Manifestazione di interesse per il conferimento dell'incarico di direttore della GAM > Entro 12/09/2023

24/08/2023

Si rende noto che La Fondazione Torino Musei intende avviare una procedura di selezione non vincolante per la nomina del Direttore della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

  • OBIETTIVI E FUNZIONI
  • La Fondazione ha definito un progetto di complessiva rigenerazione dell’edificio e a tal fine ha predisposto un Documento di indirizzo alla progettazione (DIP) presentato al Ministero della Cultura. L’obiettivo di rigenerazione dell’edificio si accompagna anche a quello di fare della prima galleria civica di arte nata in Italia il nuovo modello di museo proiettato verso il futuro.
  • Il Direttore è responsabile della conduzione complessiva del complesso museale, del cui patrimonio cura la conservazione e la gestione, del buon andamento dei servizi e dell’osservanza dei regolamenti. Il Direttore deve definire la strategia di sviluppo del museo, coordinandone la programmazione e le attività, tenendo conto delle identità che contraddistinguono la sua storia e le collezioni, di concerto con la Fondazione.

  • NATURA DELL’INCARICO
  • - Lavoro subordinato, con Livello dirigenziale
  • - CCNL Confservizi
  • - full time
  • - durata di 4 (quattro) anni
  • L’incarico potrà essere rinnovato per un ulteriore anno con decisione motivata sulla base di una valutazione positiva dei risultati ottenuti.
  • Al Direttore, per l’incarico in oggetto, sarà riconosciuto un trattamento economico e normativo adeguato alle esperienze professionali maturate. È espressamente richiesto l’impegno a risiedere nell’area torinese per il periodo dell’incarico. 

  • REQUISITI 
  • Sono richiesti i seguenti requisiti di carattere generale, da prestare mediante apposita dichiarazione in merito a:
  • - godimento dei diritti civili e politici nel paese di appartenenza;
  • - insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità ai sensi del D.Lgs. 39/2013;
  • - non aver riportato condanne penali per reati contro la pubblica amministrazione o condanne per reati che abbiano comportato l’interdizione anche temporanea dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi; negli altri casi, sarà cura della Fondazione accertare autonomamente la gravità dei fatti penalmente rilevanti compiuti dall’interessato; qualora siano state riportate condanne penali, devono essere riportati gli estremi della condanna;
  • - di non avere procedimenti penali pendenti per reati contro la pubblica amministrazione;
  • - non essere stati interdetti o sottoposti a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso enti od organismi di diritto pubblico. 
  • Requisiti specifici:
  • - possesso del diploma di laurea, se appartenente al vecchio ordinamento, o di laurea specialistica, se del nuovo ordinamento, o titolo equivalente conseguito presso istituto universitario straniero;
  • - possesso di qualificate competenze di alto livello scientifico sull’arte italiana e straniera di Ottocento, Novecento e Contemporanea, con particolare riferimento alle arti e ai periodi storici delle collezioni del Museo, comprovate da esperienze di curatela di mostre ed esposizioni temporanee e/o da prestigiosi incarichi scientifici nel settore;
  • - specifica e comprovata esperienza pluriennale con ruoli di responsabilità nell’organizzazione e gestione di musei o di importanti analoghe istituzioni culturali pubbliche e/o private di rilevanza nazionale o internazionale;
  • - comprovata esperienza di carattere manageriale, con particolare riguardo alla gestione delle risorse umane e alla gestione organizzativa ed economico-finanziaria;
  • - esperienza riguardo alla collaborazione tra pubblico e privato;
  • - conoscenze dei processi di digitalizzazione delle attività museali;
  • - consolidati rapporti internazionali e approfondite conoscenze nell’organizzazione di esposizioni temporanee e in ambito di comunicazione, marketing e fundraising.
  • Per l’espletamento dell’incarico è indispensabile la conoscenza della lingua italiana e inglese (livello minimo richiesto secondo la classificazione QCER - B2). 


La candidatura, formalizzata attraverso la compilazione del Modello allegato (Allegato 1), dovrà essere inoltrata, unitamente al progetto e alla documentazione ivi richiesta, alla seguente casella di posta elettronica certificata appositamente dedicata alla procedura: avvisoGAM@pec.it entro e non oltre le ore 12.00 CET del giorno martedì 12 settembre 2023, ovvero con consegna cartacea tramite servizio postale o corriere espresso con ricevuta di ritorno (POD, proof of delivery) all’indirizzo Fondazione Torino Musei – Piazza Savoia n. 6 – 10122 Torino, in busta chiusa, da riceversi nei medesimi termini. Nell’oggetto della mail o sulla busta deve essere indicato: “Candidatura Direttore GAM”.

  • A corredo della candidatura è necessario allegare:
  • - curriculum formativo e professionale, in formato europeo datato e sottoscritto, con autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento UE 2016/679, contenente tutte le indicazioni utili a valutare la formazione e le attività professionali. 
  • In particolare dovrà essere specificato in modo chiaro e univoco:
  • - per titoli di studio: l’esatta indicazione della denominazione dei titoli di studio posseduti, della data e sede di conseguimento, dell’indirizzo e della tesi di laurea e della valutazione riportata; l’esatta indicazione di eventuali corsi di formazione professionale, specializzazioni, dottorati o altri titoli;
  • - per le esperienze pregresse: l’esatta indicazione degli incarichi ricoperti e delle relative mansioni, degli Enti, delle sedi e dei periodi nei quali sono state svolte le attività;
  • - le pubblicazioni scientifiche inerenti l’arte moderna e contemporanea; la curatela di esposizioni temporanee inerenti il medesimo ambito; la partecipazione in qualità di membro a Comitati scientifici nazionali e/o internazionali nell’ambito dell’arte moderna e contemporanea;
  • - il livello di conoscenza della lingua italiana e inglese;
  • - un progetto di massimo 15 cartelle, redatto in lingua italiana e in lingua inglese, che illustri il piano di valorizzazione delle collezioni museali, di sviluppo strategico del Museo a livello locale, nazionale e internazionale, e di rafforzamento del posizionamento della GAM nel contesto dei musei di arte moderna e contemporanea europei e internazionali;
  • - copia di un documento di identità in corso di validità. 


Per maggiori informazioni visita il sito.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Progetto Antica Kroton: piano formativo e del public program Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Crediti formativi Il laboratorio didattico è diviso in due fasi: • La prima parte…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Eumenidi di Eschilo. Le ragioni della Giustizia. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Master di fotografia: Filling The Gap Fondazione Studio Marangoni

Filling The Gap è un master annuale di avanzamento e consolidamento post laurea…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Tutti i Corsi di Formazione