Fondazione Torino Musei > Avviso Manifestazione di interesse per il conferimento dell'incarico di direttore della GAM > Entro 12/09/2023
24/08/2023
Si rende noto che La Fondazione Torino Musei intende avviare una procedura di selezione non vincolante per la nomina del Direttore della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
- OBIETTIVI E FUNZIONI
- La Fondazione ha definito un progetto di complessiva rigenerazione dell’edificio e a tal fine ha predisposto un Documento di indirizzo alla progettazione (DIP) presentato al Ministero della Cultura. L’obiettivo di rigenerazione dell’edificio si accompagna anche a quello di fare della prima galleria civica di arte nata in Italia il nuovo modello di museo proiettato verso il futuro.
- Il Direttore è responsabile della conduzione complessiva del complesso museale, del cui patrimonio cura la conservazione e la gestione, del buon andamento dei servizi e dell’osservanza dei regolamenti. Il Direttore deve definire la strategia di sviluppo del museo, coordinandone la programmazione e le attività, tenendo conto delle identità che contraddistinguono la sua storia e le collezioni, di concerto con la Fondazione.
- NATURA DELL’INCARICO
- - Lavoro subordinato, con Livello dirigenziale
- - CCNL Confservizi
- - full time
- - durata di 4 (quattro) anni
- L’incarico potrà essere rinnovato per un ulteriore anno con decisione motivata sulla base di una valutazione positiva dei risultati ottenuti.
- Al Direttore, per l’incarico in oggetto, sarà riconosciuto un trattamento economico e normativo adeguato alle esperienze professionali maturate. È espressamente richiesto l’impegno a risiedere nell’area torinese per il periodo dell’incarico.
- REQUISITI
- Sono richiesti i seguenti requisiti di carattere generale, da prestare mediante apposita dichiarazione in merito a:
- - godimento dei diritti civili e politici nel paese di appartenenza;
- - insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità ai sensi del D.Lgs. 39/2013;
- - non aver riportato condanne penali per reati contro la pubblica amministrazione o condanne per reati che abbiano comportato l’interdizione anche temporanea dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi; negli altri casi, sarà cura della Fondazione accertare autonomamente la gravità dei fatti penalmente rilevanti compiuti dall’interessato; qualora siano state riportate condanne penali, devono essere riportati gli estremi della condanna;
- - di non avere procedimenti penali pendenti per reati contro la pubblica amministrazione;
- - non essere stati interdetti o sottoposti a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso enti od organismi di diritto pubblico.
- Requisiti specifici:
- - possesso del diploma di laurea, se appartenente al vecchio ordinamento, o di laurea specialistica, se del nuovo ordinamento, o titolo equivalente conseguito presso istituto universitario straniero;
- - possesso di qualificate competenze di alto livello scientifico sull’arte italiana e straniera di Ottocento, Novecento e Contemporanea, con particolare riferimento alle arti e ai periodi storici delle collezioni del Museo, comprovate da esperienze di curatela di mostre ed esposizioni temporanee e/o da prestigiosi incarichi scientifici nel settore;
- - specifica e comprovata esperienza pluriennale con ruoli di responsabilità nell’organizzazione e gestione di musei o di importanti analoghe istituzioni culturali pubbliche e/o private di rilevanza nazionale o internazionale;
- - comprovata esperienza di carattere manageriale, con particolare riguardo alla gestione delle risorse umane e alla gestione organizzativa ed economico-finanziaria;
- - esperienza riguardo alla collaborazione tra pubblico e privato;
- - conoscenze dei processi di digitalizzazione delle attività museali;
- - consolidati rapporti internazionali e approfondite conoscenze nell’organizzazione di esposizioni temporanee e in ambito di comunicazione, marketing e fundraising.
- Per l’espletamento dell’incarico è indispensabile la conoscenza della lingua italiana e inglese (livello minimo richiesto secondo la classificazione QCER - B2).
La candidatura, formalizzata attraverso la compilazione del Modello allegato (Allegato 1), dovrà essere inoltrata, unitamente al progetto e alla documentazione ivi richiesta, alla seguente casella di posta elettronica certificata appositamente dedicata alla procedura: avvisoGAM@pec.it entro e non oltre le ore 12.00 CET del giorno martedì 12 settembre 2023, ovvero con consegna cartacea tramite servizio postale o corriere espresso con ricevuta di ritorno (POD, proof of delivery) all’indirizzo Fondazione Torino Musei – Piazza Savoia n. 6 – 10122 Torino, in busta chiusa, da riceversi nei medesimi termini. Nell’oggetto della mail o sulla busta deve essere indicato: “Candidatura Direttore GAM”.
- A corredo della candidatura è necessario allegare:
- - curriculum formativo e professionale, in formato europeo datato e sottoscritto, con autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento UE 2016/679, contenente tutte le indicazioni utili a valutare la formazione e le attività professionali.
- In particolare dovrà essere specificato in modo chiaro e univoco:
- - per titoli di studio: l’esatta indicazione della denominazione dei titoli di studio posseduti, della data e sede di conseguimento, dell’indirizzo e della tesi di laurea e della valutazione riportata; l’esatta indicazione di eventuali corsi di formazione professionale, specializzazioni, dottorati o altri titoli;
- - per le esperienze pregresse: l’esatta indicazione degli incarichi ricoperti e delle relative mansioni, degli Enti, delle sedi e dei periodi nei quali sono state svolte le attività;
- - le pubblicazioni scientifiche inerenti l’arte moderna e contemporanea; la curatela di esposizioni temporanee inerenti il medesimo ambito; la partecipazione in qualità di membro a Comitati scientifici nazionali e/o internazionali nell’ambito dell’arte moderna e contemporanea;
- - il livello di conoscenza della lingua italiana e inglese;
- - un progetto di massimo 15 cartelle, redatto in lingua italiana e in lingua inglese, che illustri il piano di valorizzazione delle collezioni museali, di sviluppo strategico del Museo a livello locale, nazionale e internazionale, e di rafforzamento del posizionamento della GAM nel contesto dei musei di arte moderna e contemporanea europei e internazionali;
- - copia di un documento di identità in corso di validità.
Per maggiori informazioni visita il sito.
Le Attualità: ProfilCultura
- 23/12/2024 - MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah > Indagine di mercato per l’affidamento del servizio di realizzazione di un piano di comunicazione strategica 2025-2028 > Entro 20/01/2025
- 22/10/2024 - Kaleidos - Comune di Meda > Festival Immedesimarsi: spettacoli di teatro, musica e danza per giovani artisti > Entro 05/11/2024
- 21/10/2024 - Cesmar7 > Workshop - La movimentazione delle opere d'arte > Entro 25/11/2024
- 21/10/2024 - Teatro Pubblico Ligure - Associazione ATeatro ETS > Bando per compagnie teatrali > Entro 04/11/2024
- 18/10/2024 - Comune di Castel del Giudice > Concorso di fotografia: "ImmaginARTI: cantieri di (ri)generazione" > Entro 15/11/2024
- 17/10/2024 - Associazione Settimo Cielo > Bando di residenza "Portraits on stage 2024" > Entro 10/11/2024
- 16/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Mastering Photography - Ultimi posti disponibili
- 16/10/2024 - LuceLabCinecittà - Accademia Teatro alla Scala > Corso professionalizzante per attrezzisti e macchinisti > Entro 04/11/2024
- 15/10/2024 - La Baracca Testoni Ragazzi > Premio per lo sviluppo delle arti performative nell'infanzia > Entro 25/10/2024
- 14/10/2024 - Accademia nazionale di danza > Bando per coreografi per laboratori di balletto classico e neoclassico > Entro 30/10/2024