FringeMI Festival > Edizione 2025 - Call per compagnie e artisti/e > Entro 22/12/2024

28/11/2024

Sono aperte le iscrizioni alla VII edizione del FringeMI Festival che si terrà a Milano dal 30 maggio all’8 giugno 2025.

Il FringeMI Festival è una rassegna di spettacolo dal vivo multidisciplinare che si svolge in spazi non teatrali della città di Milano. È strutturata secondo una formula “Fringe”, cioè senza un tema specifico, senza una vera e propria direzione artistica, con varietà di toni, stili e linguaggi, libertà espressiva, uso di spazi non convenzionali e vicinanza con gli spettatori.

FringeMI Festival si divide in tre sezioni:  

  1. - Programma Ufficiale, composto da spettacoli che si ripetono per 5 sere consecutive nel medesimo spazio. Lo spettacolo vincitore di questa categoria sarà decretato dal pubblico e avrà la possibilità di essere in cartellone presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, con tempi e modalità da decidere autonomamente tra l’artista/compagnia vincitrice e la direzione artistica del Teatro Elfo Puccini;
  2. - Fringe Extra, composto da spettacoli che avranno, salvo casi particolari, un massimo di una o due repliche, effettuate di solito in luoghi diversi dai palchi del Programma Ufficiale;
  3. - Busker, palinsesto di teatro di strada, musica e giocoleria, in vari luoghi all’aperto dei quartieri in cui si svolge il festival.

  4. Requisiti: 
  5. Possono partecipare alla selezione artisti/e professionisti/e o compagnie professioniste di qualunque nazionalità, che possano essere scritturati secondo la normativa vigente, con spettacoli di qualsiasi genere e in qualunque lingua, editi o inediti.

Gli spettacoli proposti  devono possedere i seguenti requisiti:

- Essere in forma definitiva;

- Avere una durata compresa tra i 45 e i 70 minuti (fanno eccezione gli spettacoli e le performance di danza, la cui durata minima può essere di 25 minuti);

- Essere tecnicamente semplici, adatti a spazi non teatrali e di piccola dimensione;

- Avere tempi di montaggio e smontaggio non superiori ai 15 minuti.

Svolgimento: 

Gli spettacoli selezionati per il Programma Ufficiale, replicati sullo stesso palco per 5 giorni consecutivi, e cioè dal 3 al 7 giugno, avranno ingresso a pagamento e un orario di inizio compreso presumibilmente tra le 19.30 e le 22.30.

Gli spettacoli selezionati per il Fringe Extra avranno una o al massimo due repliche, in genere nei giorni di venerdì, sabato e domenica, a ingresso gratuito o a pagamento, in un palco in genere differente da quelli del programma ufficiale.

Compensi e Premi:

A compagnie, artisti/e del Programma Ufficiale verrà corrisposto il 70% dell’incasso totale del proprio spettacolo, al netto dell’IVA, con un minimo garantito di 1000 € totali IVA compresa. Le eventuali spese SIAE (testo e musiche) saranno a carico dell’organizzazione, mentre le spese di agibilità ex-ENPALS saranno a carico dell’ente firmatario del contratto con l’organizzazione del Festival.  

Il prezzo di un biglietto intero è di 10 €, con possibili riduzioni e convenzioni collegate alla promozione della vendita dei biglietti e ingressi omaggio per stampa, operatori e partner. 

A compagnie, artisti e artiste del Fringe Extra verrà invece corrisposto un compenso concordato caso per caso con l’ente organizzatore, sulla base della tipologia di spettacolo proposto, dello spazio in cui viene proposto e del fatto che l’ingresso sia gratuito o a pagamento. 

Lo spettacolo vincitore del Programma Ufficiale verrà decretato durante la giornata conclusiva dell’8 giugno 2025, sulla base di una media ponderata delle votazioni che il pubblico farà al termine della visione di ogni spettacolo. Lo spettacolo vincitore del FringeMI Festival troverà ospitalità in una delle sale del Teatro dell’Elfo di Milano, secondo modalità concordate direttamente con il teatro stesso, e rappresenterà il FringeMI Festival presso altri Fringe Festival internazionali.

Modalità di iscrizione: 

Gli interessati alle sezioni Programma Ufficiale e Fringe Extra devono compilare il form al sito https://www.fringemi.com/bando-2025/entro le ore 24:00 del 22 dicembre 2024

Chi è invece interessato a partecipare alla sezione Busker deve inviare la propria proposta, meglio se comprese di video con link a una piattaforma web quale Drive, Dropbox o affini, entro il 31 gennaio 2025 all’indirizzo mail busker@fringemi.com.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Master di fotografia: Filling The Gap Fondazione Studio Marangoni

Filling The Gap è un master annuale di avanzamento e consolidamento post laurea…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Master in Management dei Beni Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Management dei Beni Culturali rilascia un Diploma in Management dei…

Tutti i Corsi di Formazione