ICOM > Call for papers: provenienza delle collezioni museali > Entro 20/01/2025
07/01/2025
ICOM sta preparando un numero di Museum International on Provenance Research in Museums: Principles, Practices, and Possibilities (Vol. 77 Nº 307-308).
Oggetto delle proposte
ICOM accoglie contributi e proposte che mettano in luce esempi pratici di iniziative che includono prospettive multiple nell'intraprendere ricerche sulla provenienza e sulla biografia degli oggetti nei musei, sia nel Nord che nel Sud del mondo.
Questo numero si propone di analizzare la ricerca sulla provenienza al di là della sua concezione comune come tracciamento della proprietà e della storia legale degli oggetti, verso una comprensione sfumata delle storie collezionistiche sottostanti e dei contesti storici delle acquisizioni. Interpretiamo “oggetti” e “collezioni” in senso lato per riferirci sia alle collezioni culturali che a quelle di storia naturale, in modo da sfidare la divisione binaria esistente tra natura e cultura nei musei.
Presentazione degli abstract
Gli abstract di 250-300 parole, in inglese, francese o spagnolo, devono essere inviati per la selezione a publications@icom.museum in un documento Word (.doc).
La scadenza per la presentazione degli abstract è il 20 gennaio 2025. I contributi saranno su base volontaria.
Museum International è pubblicato in inglese. Tuttavia, saranno prese in considerazione anche proposte nelle altre due lingue ufficiali dell'ICOM (francese e spagnolo).
Se l'abstract verrà selezionato, saranno fornite le linee guida per l'articolo completo. È possibile inviare l'articolo completo anche in inglese, francese o spagnolo.
Tutte le proposte presentate saranno valutate per la loro idoneità e, se selezionate, gli articoli successivi saranno sottoposti a un processo di peer review in doppio cieco. La pubblicazione del numero, in collaborazione con Taylor &Francis/Routledge, è prevista per la fine del 2025.