Interno Verde Data Viz > Workshop per comunicare l'ambiente che cambia
19/04/2023
Interno Verde e Studio Nilo sono felici di invitare i giovani interessati alla data visualization e alla sostenibilità ambientale a partecipare a Interno Verde Data Viz: tre città, tre workshop gratuiti, tre mostre per presentare gli elaborati realizzati.
Ma cominciamo dall’inizio. Data Viz… perché?
Sono innumerevoli in Italia le istituzioni pubbliche e private – atenei e amministrazioni comunali, aziende e fondazioni – impegnate nella ricerca e nella raccolta di informazioni inerenti il tema della sostenibilità.
Quotidianamente si producono e accumulano dati su dati: notizie accuratamente rilevate e potenzialmente utili alla comunità – utili alla comprensione, alla riflessione e all’azione consapevole. Nella maggior parte dei casi purtroppo queste informazioni restano mute, inascoltate, inaccessibili benché pubblicate online e quindi di dominio pubblico. Questo accade perché testi e tabelle a carattere scientifico risultano di difficile comprensione per i non addetti ai lavori.
La data visualization sopperisce a questa difficoltà: analizza, elabora e sintetizza le informazioni per trasformarle in immagini chiare e fruibili da un pubblico trasversale. La visualizzazione fa emergere tendenze, elementi caratterizzanti e anomalie che sarebbero in altri formati di difficile ricognizione, estrapola le rilevanze e trasmette con immediatezza concetti complessi, crea consapevolezza diffusa.
A cosa servono i workshop?
- Fornire metodi e strumenti per leggere, interpretare ed elaborare graficamente dati complessi;
- Stimolare la riflessione sul cambiamento ambientale in atto;
- Promuovere maggiore consapevolezza rispetto alle iniziative avviate e sostenute localmente per contrastare il cambiamento climatico e ridurre l’inquinamento, quindi diffondere buone pratiche.
Quando e dove si svolgono?
- A Ferrara sabato 29 aprile a Ilturco, in via del Turco 39, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, con aperitivo conclusivo in giardino. Base di lavoro saranno le ricerche fornite dal Comune – inerenti il censimento degli alberi cittadini, la suddivisione delle coltivazioni in campagna, le temperature annue medie, la qualità e la distribuzione del verde urbano – e i dati forniti da Interno Verde sui giardini aperti dal festival. Il workshop farà parte del programma di Spazio Libero – Slak City Festival Ferrara.
- A Parma sabato 6 maggio a On / Off, in strada Naviglio Alto 4/1, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Base di lavoro sarà la ricerca “Il vero valore del verde urbano”, promossa dal consorzio KilometroVerdeParma in collaborazione con l’Università Cattolica – sede territoriale di Piacenza. Lo studio riguarda il vantaggio economico generato per il territorio da due nuove piantagioni, realizzate dal consorzio in area urbana ed extraurbana. Ulteriore base di lavoro saranno i dati forniti da Interno Verde sui giardini aperti dal festival. Il workshop farà parte del programma della Green Week.
- A Mantova sabato 13 maggio a Spazio Te, presso Palazzo Te, in viale Te 17, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Base di lavoro saranno le ricerche fornite dal Comune – inerenti le essenze messe a dimora nel nuovo parco di Palazzo Te, che verrà completato a fine estate, la suddivisione delle coltivazioni in campagna, le temperature annue medie – e i dati forniti da Interno Verde sui giardini aperti dal festival. Il workshop farà parte della rassegna Giardini di Cultura 2023.
Come ci si iscrive?
Il workshop è gratuito, grazie al supporto di: Copma a Ferrara,Gruppo Chiesi Farmaceutici a Parma, Giardini di Cultura e Garden Club a Mantova. I posti però sono limitati. Per iscriversi basta compilare il modulo online, che si trova su questa pagina.
Quando e dove si potranno vedere i lavori realizzati dai partecipanti?
Ad ogni workshop seguirà una mostra, che verrà inaugurata e si potrà visitare nel weekend del festival.
La prima sarà a Parma, sabato 27 e domenica 28 maggio, nel salone del Palazzo dell’Agricoltore, in piazzale Barezzi 3.
A Ferrara l’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 settembre, a Mantova per sabato 23 e domenica 24 settembre, le location sono ancora da confermare.
Dubbi, domande, curiosità?
Le Attualità: ProfilCultura
- 22/10/2024 - Kaleidos - Comune di Meda > Festival Immedesimarsi: spettacoli di teatro, musica e danza per giovani artisti > Entro 05/11/2024
- 21/10/2024 - Cesmar7 > Workshop - La movimentazione delle opere d'arte > Entro 25/11/2024
- 21/10/2024 - Teatro Pubblico Ligure - Associazione ATeatro ETS > Bando per compagnie teatrali > Entro 04/11/2024
- 18/10/2024 - Comune di Castel del Giudice > Concorso di fotografia: "ImmaginARTI: cantieri di (ri)generazione" > Entro 15/11/2024
- 17/10/2024 - Associazione Settimo Cielo > Bando di residenza "Portraits on stage 2024" > Entro 10/11/2024
- 16/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Mastering Photography - Ultimi posti disponibili
- 16/10/2024 - LuceLabCinecittà - Accademia Teatro alla Scala > Corso professionalizzante per attrezzisti e macchinisti > Entro 04/11/2024
- 15/10/2024 - La Baracca Testoni Ragazzi > Premio per lo sviluppo delle arti performative nell'infanzia > Entro 25/10/2024
- 14/10/2024 - Accademia nazionale di danza > Bando per coreografi per laboratori di balletto classico e neoclassico > Entro 30/10/2024
- 11/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Borse di studio corso annuale di fotografia > Entro 18/10/2024