Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas > Corso di Ritmo Drammatico > Entro 09/01/2022

20/12/2022

“Il Ritmo Drammatico”, nella sua suddivisione in parti dedicate al movimento, con Claudia Castellucci; alla voce, con Chiara Guidi; e alla messa in scena, con Romeo Castellucci, propone uno studio e un allenamento all’interpretazione attiva di tracce che si danno su una scena, sia plastica sia sonora. E la dimensione ritmica del tempo, nel quale l’intero Corso si colloca, è la più consona a stabilire e a verificare i livelli di flagranza attuativa e di capacità scenica in rapporto a una platea, che un’interpretazione profonda significa.


L’obiettivo del Corso consiste nel contribuire a definire, ognuno per sé, il concetto di interpretazione che, aggirando quello tradizionale dell’essere attori, riceve significati più pregnanti da altre esperienze. “Interpretare una gara”, ad esempio, o interpretare un pezzo musicale, significa mettere in moto un’attenzione massimamente aperta e sincronica: su di sé, sull’atmosfera, sulle interferenze casuali, su problemi di ordine fisico, che anziché restringere l’orizzonte dell’interpretazione piuttosto la allargano, la profilano, le danno spessore e personalità. L’interpretazione, e non la mera esecuzione, implica un dispendio mentale drammaticamente individuale e un corpo a corpo personale con una materia che occorre fare propria, ossia attraversare e trasfigurare. Nell’interpretazione c’è sempre un carattere di irriducibile creazione personale che è la cosa più interessante da educare.

Completano il Corso gli insegnamenti di altri docenti che approfondiranno, ognuno nel suo modo, un segmento della questione interpretativa in ambito plastico e sonoro, ideologico e pratico: Alessandra Battaglia, Giovanni Campo, Doriana Legge, Vito Matera, Simone Menegoi, Francesca Proia, Silvia Rampelli, Andrea Scardovi, Alessandro Scotti, Cindy Van Acker, Simon Vincenzi.

Il Corso è gratuito, con selezione iniziale, rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna e che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, che abbiano tra i 18 e i 36 anni di età e una predisposizione al senso del ritmo e al movimento scenico, alla modulazione vocale e alla concentrazione individuale.

Modalità di iscrizione e fasi di selezione:
- Prima fase entro il 9 Gennaio 2023: invio del proprio curriculum vitae e di una registrazione video (max 3’), a figura intera, basata sulla lettura di un breve testo a scelta del candidato; su questo si basa la prima fase di selezione;
- Seconda fase 18 gennaio 2023 (per gli ammessi alla seconda fase): verifica della idoneità, composta da due prove che si svolgeranno presso il Teatro Comandini di Cesena.

Il Corso, facente parte dell’Istituto di Ricerca Arte Applicata Societas, sarà attivo da Febbraio a Giugno 2023, articolato in 656 ore complessive. 442 ore saranno lezioni frontali in aula al Teatro Comandini e 214 ore di Project Work da svolgersi in autonomia. Si rilascia un attestato di frequenza. È fissato in 15 il numero massimo dei partecipanti.

Scarica il bando

Scadenza iscrizioni 9 gennaio 2023

  •  
  • Per informazioni: istituto@societas.es – tel. 331 1206028 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).
  • Luogo: Teatro Comandini, Cesena.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Progetto Antica Kroton: piano formativo e del public program Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Crediti formativi Il laboratorio didattico è diviso in due fasi: • La prima parte…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Eumenidi di Eschilo. Le ragioni della Giustizia. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Master di fotografia: Filling The Gap Fondazione Studio Marangoni

Filling The Gap è un master annuale di avanzamento e consolidamento post laurea…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Tutti i Corsi di Formazione