La Piccionaia > “Pratiche Terrestri” percorso di alta formazione teatrale per artisti under 35 > Candidature entro 07/05/2025
15/04/2025
La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale per l’infanzia e la gioventù, presenta PRATICHE TERRESTRI, un innovativo percorso di alta formazione teatrale rivolto ad artisti under 35 interessati ai nuovi linguaggi scenici dedicati alle nuove generazioni. Il progetto è sviluppato in collaborazione con la Scuola di Teatro di Milano PROXIMA RES e l’Associazione Culturale MICRO MACRO, con il supporto della Compagnia Teatrale TIB TEATRO di Belluno e il sostegno del MIC e della SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Sotto la guida esperta di Beatrice Baruffini — autrice, regista e interprete specializzata nel teatro per l'infanzia e i giovani — i partecipanti selezionati prenderanno parte a un laboratorio teatrale estivo intensivo di due giorni (4-5 luglio 2025) e a una residenza teatrale (dall’8 al 13 novembre 2025) presso il Teatro Astra di Vicenza. L’esperienza culminerà con un Open-day in cui i partecipanti presenteranno al pubblico i propri lavori in forma di appunto teatrale, ricevendo feedback dagli esperti del settore.
Chi è Beatrice Baruffini
Beatrice Baruffini è un’artista di riconosciuto talento nel panorama teatrale italiano. Autrice, regista e interprete, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo di linguaggi teatrali innovativi destinati alle nuove generazioni. La sua esperienza abbraccia diverse collaborazioni con realtà teatrali di rilevanza nazionale e internazionale, sempre all'insegna della ricerca e della sperimentazione scenica.
Requisiti di partecipazione
La chiamata pubblica è rivolta a giovani desiderosi di intraprendere un percorso professionalizzante nel teatro per le nuove generazioni.
Possono candidarsi artisti residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana, che non abbiano compiuto 36 anni alla data di scadenza del “Bando 3 – Professionalizzazione degli artisti” del programma “Per chi crea”, ovvero il 30 ottobre 2024.
Per partecipare, è necessario inviare la documentazione richiesta, entro mercoledì 7 maggio 2025, ore 13 tramite il modulo online disponibile sul sito ufficiale www.piccionaia.org dall’8 aprile 2025.
La documentazione da allegare include:
- 1. Motivazioni alla partecipazione: breve esposizione delle motivazioni che spingono la persona candidata a partecipare, evidenziando esperienze pregresse o aspirazioni future nel settore teatrale per ragazze, ragazzi e giovani.
- 2. . Curriculum artistico: il CV dovrà includere anche una sezione sulle attitudini personali (hobby, interessi, abilità).
- 3. Descrizione di alcuni temi, pensieri o parole che la persona candidata desidera esplorare attraverso l’incontro con le giovani generazioni, spiegandone la ragione.
- 4. Descrizione del tipo di linguaggio artistico che si desidera esplorare durante il periodo di residenza.
- 5. Indicazione della fascia d’età del pubblico di riferimento con cui si è interessati a lavorare (3-6 anni, 6-10 anni, 10-14 anni).
La giuria e la selezione
La selezione sarà affidata a una giuria composta da:
- Beatrice Baruffini (autrice, regista, interprete)
- Valentina Dal Mas (autrice, interprete ed educatrice)
- Marta Dalla Via (autrice, regista, interprete)
- Tindaro Granata (autore, regista, drammaturgo)
- Sergio Meggiolan (direttore artistico de La Piccionaia)
Saranno valutate l’originalità e la coerenza della motivazione e del CV artistico. Sono previsti dei colloqui individuali on-line, che verranno comunicati successivamente alla selezione.
Condizioni economiche
Ciascun artista selezionato riceverà un compenso lordo di € 82,56 al giorno, oltre a una diaria per i pasti di € 23,75 al giorno. Il compenso è previsto per un totale di 8 giornate di lavoro. Eventuali spese di viaggio e alloggio saranno a carico del partecipante.
Scadenza candidature: Mercoledì 7 maggio 2025, ore 13.