Lavanderia a Vapore - Workspace Ricerca X > Research Camping 2023 | Bodies en plein air > Entro 27/03/2023

15/03/2023

Dopo una prima versione pilota, Research Camping torna dal 7 al 10 giugno 2023 con un’edizione più estesa che rilancia una nuova domanda drammaturgica e prende respiro nel tempo e nello spazio: ampliando i propri orizzonti, Camping si articola in 4 giorni e si ramifica toccando Lavanderia a Vapore e gli spazi esterni del Parco della Certosa di Collegno. Una dimensione che mette al centro l’incontro con ciò che è pubblico, fondendo paesaggio reale e paesaggio immaginario creato dalle pratiche artistiche che ospiterà. 

Research Camping 2023 Bodies en plein air: L’edizione 2023 conferma il desiderio di dare vita ad una comunità composta da artiste e artisti che si riunisce scambiandosi pratiche e traiettorie di ricerca, prospettive e riflessioni a partire dal corpo e aprendosi all'“esterno" in maniera porosa lasciandosi attraversare da partecipanti e visitatori. Questo ambiente di ricerca collettiva si nutre della condivisione di pratiche e traiettorie di ricerca: un insieme di radici che, intrecciandosi, genera nuova linfa per un corpo comune che ramifica e gemma secondo le temporalità specifiche della crescita e della cura: dilatando e re-inventando il tempo quotidiano. Cosa ci nutre? Cosa accade ad un percorso individuale quando viene messo a disposizione della collettività? E al corpo collettivo? Come nascono nuovi assemblaggi? Ispirandosi ai processi circolari di condivisione e trasmissione, mescolanza e contaminazione, metabolizzazione e compostaggio reciproco, il paesaggio del Camping 2023 insiste su nutrimento e convivialità come formule e ritualità per creare nuovi assemblaggi di umani e sostanze. Gli scenari che faranno da cornice e attivatore di queste domande saranno il Bar e l’Edicola nomade e partendo dalla Sala Grande di Lavanderia si snoderanno nel Parco della Certosa.

Gli spazi di Camping 2023 Bodies en plein air: Il Bar è un luogo a metà tra un chiosco pubblico, o quei bazar che si trovano spesso in un parco o una piazza dove trovare dal cibo ai giornali, e un bar, che svela dietro ad una porta un mondo segreto in cui sembra notte anche quando ci si entra alle 10 del mattino. Il bar è luogo di alchimie e miscugli dove preparazione e consumo di cibi e bevande informano e influenzano corpi e visioni. Uno spazio per scambiarsi segreti, confidenze, ricette rivoluzionarie o anche dove perder tempo, procrastinare, divergere in cerca di un’alternativa. Un’ora sembra un giorno e il tempo assume una nuova unità di misura. 
Se il BAR è il luogo di fermento ed ebollizione, di voci e passaparola, l’Edicola ne è quasi un prolungamento perché è il luogo e soprattutto il tempo in cui metabolizzare idee, fermarle e trasmetterle, creando nuova conoscenza attraverso documenti sia materiali che effimeri. Un luogo in cui prendere nota di ciò che avviene e lasciarne una traccia; dove svelare archivi impossibili e inventare nuove lingue; infine, un luogo in cui scrittura e lettura si ricollocano dentro il corpo e dentro la ricerca, spostando l'idea dello "scrivere su" allo "scrivere da", a partire dal corpo e dalla pratica, generando segni e lasciando tracce e codici.
A cavallo tra dentro e fuori, tra architettura e paesaggio naturale, il Bar e l’Edicola saranno ambienti modulabili e nomadi, effimeri e muta-formi, che si trasformano in zone di permanenza collettiva e allo stesso tempo in campi di mobilitazione per piccoli gruppi. Due modalità che informano le pratiche invitate ad attraversare e abitare il Camping.

  • Cosa cerchiamo: Invitiamo artiste/ricercatrici e artisti/ricercatori a inviare ricerche, pratiche, materiali, azioni ed esperimenti che indagano e agiscono la domanda drammaturgica del Camping 2023: cosa ci nutre? Cosa nutriamo? Come si generano nuovi assemblaggi? Partendo dall’idea della condivisione, mescolanza e convivialità.
  • Per lo spazio del BAR, ospitiamo ricerche e pratiche che riflettano su e sperimentino con la preparazione e consumazione del cibo, bevande ed elisir, pozioni e ricette per nuovi rituali così come pratiche che si focalizzano sul creare temporalità diverse confondendo il giorno con la notte, dilatando o contraendo il tempo attraverso pratiche di convivialità espansa. Nell’EDICOLA si accolgono proposte che si focalizzano su mappatura, documentazione, scrittura, trasmissione, disseminazione, discussione, meditazione, attraverso pratiche fisiche, ma anche in forme di editoria alternativa, impressione, stampa e scrittura. In relazione ai due diversi ambienti, verrà accolta la condivisione di traiettorie di ricerca in forme di pratiche performative, laboratoriali, incursioni urbane, gruppi di lettura, proiezioni, esperimenti collettivi specificando il desiderio di coinvolgere piccoli o grandi gruppi e idealmente in quale momento del giorno.

  • Cosa offriamo: Attraverso la call, offriamo la possibilità di condividere la propria ricerca, il supporto tecnico e organizzativo e la possibilità di beneficiare della rete di scambio che si genererà nelle giornate del Camping. I partecipanti riceveranno inoltre un contributo economico di 300 euro (per residenti/domiciliati a Torino e nel raggio di 30km) o di 400 euro se residenti a distanza maggiore. Si richiede di essere in possesso di Partita IVA individuale o la possibilità di appoggiarsi a associazioni o organizzazioni che possano emettere fattura. Gli artisti e le artiste selezionate sono invitati a partecipare a tutte le giornate del Camping.

  • Come partecipare: Per inviare la propria proposta compilare questo form entro e non oltre il 27/03/2023. I risultati saranno comunicati via mail e resi noti nel sito www.lavanderiaavapore.eu entro l’8/04/2023.

  • Per Info e domande contattare Anna Estdahl /Lavanderia a Vapore estdahl@lavanderiaavapore.eu

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Progetto Antica Kroton: piano formativo e del public program Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Crediti formativi Il laboratorio didattico è diviso in due fasi: • La prima parte…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Eumenidi di Eschilo. Le ragioni della Giustizia. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Master di fotografia: Filling The Gap Fondazione Studio Marangoni

Filling The Gap è un master annuale di avanzamento e consolidamento post laurea…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Tutti i Corsi di Formazione