MIC - Direzione Regionale Musei Abruzzo > Avviso pubblico affidamento servizi educativi e attività culturali nei musei > Entro 30/09/2023

19/09/2023

  • E' stato pubblicato un avviso pubblico per l'affidamento in concessione dei servizi concernenti percorsi educativi e altre attività culturali e didattiche da effettuare presso nove luoghi della cultura afferenti alla Direzione Regionale Musei Abruzzo:
  • - “MANdA - Villa Frigerj”, sito a Chieti in Via Guido Costanzi n. 3;
  • - “MAN - La Civitella”, sito a Chieti in Via Giuseppe Salvatore Pianell snc;
  • - “MAN - Campli” sito a Campli (TE) in Piazza San Francesco n. 6 e “Area archeologica di Campovalano”, sita in località Campovalano snc;
  • - “Castello Piccolomini - Museo d’ Arte Sacra della Marsica - Collezione Torlonia”, sito a Celano (AQ) in Largo Cavalieri di Vittorio Veneto snc;
  • - “Abbazia di Santo Spirito al Morrone”, sita a Sulmona (AQ) in Via Badia n. 28;
  • - “Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio”, sito a Pescara in Corso Manthonè n.116;
  • - “Abbazia di San Clemente a Casauria” sita a Castiglione a Casauria (PE) in contrada San Clemente n. 16;
  • - “Area Archeologica di Amiternum” sita a San Vittorino (AQ) in Fraz. San Vittorino;
  • - Area Archeologica di Alba Fucens” e “Chiesa di Alba Fucens” site a Massa d’Alba (fraz. Alba Fucens, AQ).

A tale scopo, si chiede agli operatori interessati di presentare la miglior proposta culturale, corredata di offerta economica per il pubblico, concernente la realizzazione di percorsi didattici e di altre attività culturali in grado di valorizzare ed implementare la conoscenza dei succitati luoghi della cultura nel periodo compreso tra il 10 ottobre 2023 e il 31 dicembre 2024. 

  • Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti, di cui all’art. 65 del d.lgs. 36/2023, costituiti da operatori economici singoli o riuniti o consorziati o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 68 del d.lgs.36/2023, specializzati in attività educative con tematiche archeologiche e storico-artistiche, rivolte a un pubblico differenziato, capaci di prestare il servizio con continuità e professionalità e dotati di una struttura organizzativa in grado di garantire il regolare svolgimento di più eventi e iniziative contemporaneamente anche in diverse sedi.
  • Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 67 e 68 del d.lgs. 36/2023. Sono ammesse alla presente selezione anche le associazioni culturali, le onlus, ed altri enti del Terzo Settore con comprovata esperienza nell’ambito delle attività educative con tematiche archeologiche e storico-artistiche, a condizione che
  • siano in grado di presentare la tracciabilità dei flussi finanziari. Qualora le suddette associazioni fossero esentate da tale procedimento, sono tenute a presentare relativa motivata documentazione.

  • Le proposte dovranno concernere le seguenti tipologie di attività, che potranno essere eseguite sia in date prefissate, sia su richiesta da parte di gruppi:
  • - attività didattiche ed educative indirizzate alle scuole di ogni ordine e grado, da svolgersi a seguito di prenotazione da parte delle scuole medesime;
  • - percorsi tematici e attività di mediazione per il pubblico adulto con possibilità di adesione singola e indicazione del numero minimo di partecipanti;
  • - attività didattiche ed educative per bambini, ragazzi e famiglie in date prestabilite, con possibilità di adesione singola e indicazione del numero minimo di partecipanti;
  • - attività specifiche per persone con disabilità, svolte da personale specializzato.
  • Il soggetto proponente potrà presentare progetti per tutte le tipologie di attività richieste o solo per alcune.

  • Oltre alla proposta operativa e didattica, opportunamente corredata di tutte le specifiche contemplate dall’art.10, dovrà essere trasmessa, pena la non ammissibilità, la seguente documentazione:
  • - curriculum professionale, datato e sottoscritto, dell’operatore economico proponente;
  • - curricula professionali, datati e sottoscritti, degli operatori e degli educatori museali che s’intende impiegare;
  • - fotocopia delle certificazioni di laurea degli operatori e degli educatori museali che s’intende impiegare;
  • - fotocopia delle certificazioni di conoscenza di lingue straniere (livello minimo B2) degli operatori e degli educatori museali che si intendono impiegare per iniziative previste in lingua straniera o autodichiarazione in cui si evidenzia il mancato possesso delle certificazioni di lingua straniera;
  • - l’“Allegato A” concernente il DGUE adeguatamente compilato e firmato digitalmente o con firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato, ovvero sottoscritta a mano dall’autore in formato statico non direttamente modificabile, dal legale rappresentante;
  • - l’“Allegato B” concernente la tracciabilità dei flussi finanziari adeguatamente compilato e firmato digitalmente o con firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato, ovvero sottoscritta a mano dall’autore in formato statico non direttamente modificabile dal legale rappresentante;
  • - l’“Allegato C” concernente l’istanza di partecipazione al presente avviso pubblico adeguatamente compilata e firmata digitalmente o con firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato, ovvero sottoscritta a mano dall’autore in formato statico non direttamente modificabile, dal legale rappresentante;
  • - autovalutazione dei requisiti, dei titoli e di quanto espressamente richiesto sulla base dei criteri e punteggi stabiliti dall’art. 10 del presente avviso;
  • - fotocopia del documento di identità in corso di validità o di un documento equipollente del legale rappresentante.

Le domande dovranno pervenire all’indirizzo PEC istituzionale drm-abr@pec.cultura.gov.it entro e non oltre ilgiorno 30/09/2023 alle ore 12:00.


Per maggiori informazioni sul regolamento scarica il bando.

Chiarimenti o informazioni possono essere richiesti contattando il RUP, Dott.ssa Marina Maria Serena Nuovo, al seguente indirizzo e-mail marinamariaserena.nuovo@cultura.gov.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23/09/2023.

Focus Istituti e Centri di Formazione
IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Corso di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Lighting Design Experience - Corso di Specializzazione IED Milano

Il corso di Specializzazione in Lighting Design Experience ha l’obiettivo di approfondire,…

Master Economia e Management dei Beni Culturali Lettera i

Master Certificate Il Master "Management del Patrimonio Culturale" permette…

Visual Merchandiser - Corso di Specializzazione IED Firenze

Il corso in Visual Merchandising, progettato con frequenza in fascia serale, ha…

Arte e Social Media - Corso Online Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Comunicare correttamente la propria arte e il proprio lavoro online è oggi un’attività…

Corso Triennale Fashion Design IED Cagliari

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali rilascia un Diploma…

Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali rilascia un Diploma in…

Master in Pubblicità Art Direction - Advanced Accademia di Comunicazione

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Advertising | Specializzazione…

Master in Graphic Design - Advanced Accademia di Comunicazione

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Graphic Design. Il…

Tutti i Corsi di Formazione