Museo Carlo Zauli > Open Call: residenza artistica per giovani ceramisti > Entro 30/11/2024
15/11/2024
Il Museo Carlo Zauli promuove un' Open Call rivolta a due artisti ceramisti che risiedono nelle città appartenenti alla Strada Europea della Ceramica.
Il premio s'inserisce all'interno del progetto "Terra che rinasce / Reborning Clay", che vuole rendere possibile la creazione di nuove opere ceramiche degli artisti in residenza attraverso un processo produttivo pienamente sostenibile, basato sulla sostenibilità ambientale e su un differente modo di produrre artigianato artistico ceramico.
A seguito dell’alluvione che nel maggio 2023 ha colpito il Museo Carlo Zauli, si sono disciolte all’interno della storica cantina del museo tonnellate di argilla e ossido di ferro che erano presenti soltanto come conservazione, dando luogo ad un nuovo impasto che, in accordo con gli esperti di Arpae, è consigliabile riciclare e non smaltire. Per questo il progetto vuole riutilizzare questo impasto nuovo per la realizzazione di opere ceramiche.
Destinatari:
Sono invitati a partecipare tutti gli artisti ceramisti internazionali under 40 che risiedono nelle città appartenenti alla Strada Europea della Ceramica (https://www.europeanrouteofceramics.eu/about-us/).
Premio:
Gli artisti selezionati lavoreranno all’interno degli spazi e dei laboratori storici del Museo Carlo Zauli da marzo ad aprile 2025. Saranno ospitati nell’appartamento del Museo Carlo Zauli (in condivisione) per tutto il periodo di residenza. Il Museo Carlo Zauli garantirà una copertura spese complessiva massima di € 3.300,00. La cifra include il rimborso dei costi del viaggio di andata e ritorno, del vitto e della fornitura di materiali necessari alla produzione delle opere in ceramica. La mostra finale delle opere realizzate in residenza sarà organizzata al Museo Carlo Zauli il 6 maggio 2025.
Scadenze:
L’invio delle candidature va effettuato all’indirizzo museocarlozauli@gmail.com entro e non oltre il giorno 30 novembre 2024.