Nexus Emilia Romagna ETS > Concorso fotografico "Il mosaico della migrazione" > Entro 31/12/2024
05/12/2024
Nexus Emilia Romagna presenta il Concorso fotografico "Il mosaico della migrazione".
Il concorso si costituisce come un mosaico fotografico e testuale, a colori, virtuale sul tema della migrazione. Ogni tessera sarà fondamentale per comporre l’immagine finale. Ogni tessera sarà una fotografia, che dovrà declinare il tema della migrazione. Tutti i partecipanti verranno così pubblicati, contribuendo a un valore di insieme come la simbolica unione delle parti.
Alle fotografie andrà associata anche una didascalia/micro testo che aprirà il racconto visivo alla forza narrativa della parola in lingue diverse. Gli elaborati possono essere scritti nella lingua madre del partecipante e con lo stile a lui/lei più caro. Il mosaico sarà pubblicato sul sito di Nexus Emilia Romagna ETS: cliccando su ogni singola fotografia si aprirà un pop-up con le parole che l’accompagnano. Qui sarà indicato anche il titolo e il nome dell’autore.
Chi può partecipare:
Tutte le persone maggiorenni, professionisti e non, di qualsiasi nazionalità.
Modalità di partecipazione:
I concorrenti potranno inviare fino a un massimo di 5 fotografie a colori.
- Per ciascuna fotografia è facoltativo e preferibile inviare un testo di massimo 650 battute (spazi inclusi) che accompagni le immagini, raccontando anche in che modo le proposte si allineano con il tema del concorso;
- Va indicato obbligatoriamente il titolo, il luogo e l’anno dello scatto;
- Formato delle fotografie in jpg da 1500 a 2000 pixel lato lungo, dimensione massima 2 MB;
- Il nome del file deve essere così composto: titolo dell’immagine + numero progressivo_by nickname dell’autore.jpg (es: lavoro2_byJX.jpg).
Motivo di esclusione: Non verranno presi in considerazione elaborati con contenuto razzista e/o linguaggio volgare. Sono escluse opere svolte con l’impiego dell’intelligenza artificiale.
Scadenze:
La partecipazione è gratuita. Il termine per l'invio delle opere è 31 dicembre 2024, salvo il raggiungimento del numero massimo di immagini prima della data suddetta.