Oltre il giardino. Seminare conoscenze
22/03/2024
Sono aperte le iscrizioni a Oltre il giardino. Seminare conoscenze, il corso che – pensato per professionisti, aspiranti professionisti, cultori, appassionati, studiosi, studenti, curiosi – in 25 ore completamente online, introduce ai temi del verde storico e fornisce conoscenze di base per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici.
Il corso propone un excursus nella storia e nell’estetica del giardino, sensibilizza al quadro normativo e ai profili di potenziale conflittualità tra tutela e valorizzazione, esamina ogni fase del complesso processo di gestione del giardino (dagli strumenti di rilievo e censimento alle tecniche di redazione di un piano di gestione), suggerisce strumenti e tecniche di comunicazione e valorizzazione (dalle attività di mediazione alle opportunità offerte dal digitale) e fornisce, infine, conoscenze su sicurezza, accessibilità, gestione del rischio.
Un programma costruito in maniera tale da garantire una visione sistemica, a partire dalla premessa che, composto com’è di molti e diversi elementi (architettura, scultura, piante, acqua, paesaggio), il giardino necessita di essere curato e gestito in una prospettiva transdisciplinare e olistica.
Webinar, videolezioni, corsi multimediali rise, podcast, una docuserie, delle linee guida, sono i numerosi formati didattici che, da qui a fine maggio 2024 vengono progressivamente resi disponibili su fad.fondazionescuolapatrimonio.it, fino a comporre un percorso variegato e completo e tra i temi del verde storico. L’intera offerta formativa resta disponibile per la fruizione on demand fino al 31 ottobre 2024.
Un’esperienza coinvolgente animata, per chi voglia, dalla rubrica Voci dal giardino, una newsletter quindicinale di approfondimento.
Il corso è gratuito e dà diritto a una certificazione sotto forma di open badge a fronte del completamento di almeno l’80% di ciascuna attività formativa e del positivo superamento delle prove di valutazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione è libera e gratuita in piattaforma FAD previa registrazione. Le iscrizioni sono sempre aperte.
Modalità di fruizione
Il percorso si articola in appuntamenti live e on demand rilasciati progressivamente secondo questo calendario.
Le Attualità: Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
- 28/11/2024 - Che vuol dire MAB?
- 30/10/2024 - Esercizi di futuro: competenze per il patrimonio culturale | Roma, 6 novembre 2024, ore 9.00-17.30
- 25/09/2024 - IA generativa e professioni culturali
- 10/09/2024 - Tutoring e formazione on the job per 3 borghi: 3 professionisti junior cercasi
- 31/07/2024 - Collezioni e digitalizzazione. Principi e strategie per la digitalizzazione delle collezioni del patrimonio
- 04/07/2024 - Let's Share - Pratiche di cultura al digitale
- 21/05/2024 - Digitalizzazione del patrimonio culturale: nuovi corsi di formazione con Dicolab
- 05/02/2024 - Corso executive per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici: Oltre il giardino. Maturare competenze
- 16/01/2024 - Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali > Corsi multimediali per la digitalizzazione del patrimonio culturale
- 02/11/2023 - Gestire i depositi. Attori, strumenti, prospettive