Orticolario > Selezione per progetti d'arte e design > Entro 31/01/2024

18/01/2024

S.O.G.E.O. S.r.l. Impresa Sociale promuove la creazione di installazioni di “Arte & Natura” e “Design & Natura”, dedicati alla manifestazione di Orticolario, per un giardinaggio evoluto, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre a Villa Erba. 

La finalità dell’iniziativa è l’individuazione di spazi innovativi che presentino spunti progettuali, materiali e tecniche in linea con le premesse, gli obiettivi estetici e gli standard qualitativi della manifestazione. Le aree sono assegnate dall’Organizzazione, all’interno del compendio di Villa Erba, dopo la valutazione dei bozzetti ricevuti e approvati in fase di candidatura.

  • I progetti e le loro assegnazioni sono di diverse tipologie; ai candidati selezionati vengono messi a disposizione, a titolo gratuito, sia spazi esterni nel parco di Villa Erba, che spazi interni nel Centro Espositivo di Villa Erba o nell’atrio della Villa Antica. I “Dehor. Design your Horizon” sono angoli d’ispirazione, spunti per chi possiede, ma anche per chi non possiede, un giardino, e vuole dedicare alla natura uno spazio della propria casa. Vengono posizionati al centro dei corridoi del Centro Espositivo di Villa Erba, si mettono a disposizione una superficie fino a 25 mq (6x4,29 mt) e una parete di appoggio, di tamburato bianco (4x3 mt). Le esposizioni di sedute di design sono studiate per impreziosire la sosta dei visitatori, sul lungo lago del parco e/o all’interno di spazi contemplativi come il Giardino Giapponese e/o la Piazza del Grande Prato.  Le installazioni di Arte e Design selezionate, ma non partecipanti al Concorso Internazionale Spazi Creativi, vengono posizionate a seconda delle aree a disposizione e delle caratteristiche stesse dei progetti candidati.
  • Ogni progettista può esprimere la propria preferenza rispetto alla posizione che vorrebbe occupare, ma sarà l’Organizzazione che eseguirà l’assegnazione finale in base a tutti i progetti presenti nell’edizione e le loro caratteristiche.
  • Sarà tassativo per i progettisti effettuare il sopralluogo dell’area assegnata nelle date che saranno indicate dall’Organizzazione.

  • Tema
  • Alla ciclicità della terra che è ciclicità della vita. Alla memoria del suolo che conserva i segni del nostro passaggio. Alla fertilità del terreno che è profondità, slancio, crescita. Un ritorno all’origine di tutto, al maggese, al luogo segreto in cui avviene la magia potente a noi invisibile. Là dove il seme germoglia e la radice trae nutrimento. Là dove tutto comincia e tutto finisce. Dalla terra fino alla terra. Un’interpretazione del tema è vincolante per la realizzazione del progetto.

  • Pianta
  • Assorbono anidride carbonica tramite le foglie attivando un processo chimico utile ad altre piante e alla fitodepurazione del terreno. Oltre 400 specie riconosciute per la loro preziosa attività di trasformazione degli inquinanti: erbacee, arbustive e arboree garantiscono la riqualificazione della fonte di sopravvivenza della vita. Se sono previste piante nel proprio Spazio, il progettista è invitato ad essere preparato sulle loro proprietà fitodepuratrici.

La selezione è aperta a tutti coloro che, ad insindacabile giudizio del Commissione Giudicatrice, possono progettare e allestire spazi a tema all’interno della manifestazione espositiva Orticolario. Il soggetto selezionato deve assicurare la realizzazione del progetto in conformità a quanto presentato, alle norme tecniche e di sicurezza previste dal Regolamento Generale della manifestazione e alle eventuali modifiche che verranno richieste dalla Commissione Giudicatrice.

  • La candidatura è gratuita e potrà essere effettuata esclusivamente in forma scritta compilando l’apposito form online, entro il 30/01/2024.
  • Viene richiesto, a ciascun progettista, di presentare fino a un massimo di due idee progettuali differenti. La presentazione di un secondo progetto è gradita ma non obbligatoria. Le bozze dei progetti dovranno essere in formato pdf o jpeg. I documenti e i form di compilazione sono in italiano con versione tradotta in lingua inglese. Gli autori dei progetti candidati saranno informati delle valutazioni, al termine dell’ultima riunione della Commissione mezzo posta elettronica. 


Per ulteriori info si chiede di inviare una e-mail a info@orticolario.it oppure visita il sito per consultare il bando completo.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; Open…

Digital Graphics - Corso di Specializzazione IED Milano

Digital Graphics è un corso di studi pensato per chi desidera avere una formazione…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Lighting Design Experience - Corso di Specializzazione IED Milano

Il corso di Specializzazione in Lighting Design Experience ha l’obiettivo di approfondire,…

Home Staging - Corso di Specializzazione IED Cagliari

Il settore della valorizzazione immobiliare finalizzata alla compravendita o al…

Visual Merchandiser - Corso di Specializzazione IED Firenze

Il corso in Visual Merchandising, progettato con frequenza in fascia serale, ha…

Arte e Social Media - Corso Online Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Comunicare correttamente la propria arte e il proprio lavoro online è oggi un’attività…

Corso Quinquennale in Restauro Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro porta al conseguimento, al termine…

Tutti i Corsi di Formazione