Palazzo Reale di Napoli > Bando Brand > Entro 29/02/2024

22/02/2024

La direzione del Palazzo Reale di Napoli promuove la presente procedura al fine di raccogliere proposte progettuali per la creazione del nuovo brand che contraddistinguerà le attività di promozione e comunicazione della ‘reggia’ cittadina divisa tra attività istituzionale e programmazione culturale. L’obiettivo è di perseguire la valorizzazione strategica e sistemica del patrimonio del Palazzo sia in chiave storica che contemporanea, particolarmente significativo oltre che ampio e complesso.

Il concorso ha lo scopo di acquisire un marchio/logotipo di immediata leggibilità ed efficacia che permetta, soprattutto a chi non lo conosce, una connessione immediata con lo spirito del luogo e con il territorio a cui è così strettamente legato. Caratteristica fondativa di questo progetto è il divenire strumento centrale per il perseguimento degli obiettivi strategici che la direzione del Palazzo si pone: la promozione turistica, la valorizzazione culturale del proprio patrimonio, lo spirito di inclusività che caratterizza il nuovo programma di sviluppo, il recupero di una migliore connessione con la città ma anche di uno spazio di rispetto appropriato a quello che fu per secoli il centro del potere e la residenza ufficiale dei sovrani, l’essere al centro di una rete di residenze di valore internazionale. Queste caratteristiche dovranno emergere dal nuovo brand, anche e soprattutto da un punto di vista stilistico, rimarcandone la sua unicità.

  • Oggetto e obiettivo della presente procedura è l’elaborazione di:
  • - Un marchio/logotipo;
  • - Sistema identità visiva.

Gli elementi che comporranno il sistema di identità, marchio, tipografia, colore, immagini, dovranno costituire un ecosistema dinamico concepito come capace di evolvere nel tempo soprattutto in virtù delle relazioni nuove che le future azioni comunicative attiveranno sui diversi canali di comunicazione, tradizionali, digitali, ambientali, generativi. Tale scopo vuole essere raggiunto attraverso la costruzione di un marchio unitario, identificativo e distintivo e del relativo Sistema di Identità così da definirne le linee di applicazione, le gerarchie, le componenti semantiche che dovranno attraversare in modo coerente la sua applicazione a tutti gli strumenti di comunicazione. Il marchio deve essere inedito e registrabile a livello internazionale, non dovrà infrangere violare i diritti di terzi, di proprietà intellettuale.

Il concorso è diretto a tuttə le/i professionistə del settore e della filiera della comunicazione visiva che abbiano maturato negli ultimi 5 anni esperienza di visual e brand identity.

La partecipazione al concorso è in forma anonima. A tal proposito, ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) dovrà dotarsi di un codice alfanumerico composto di quattro lettere maiuscole e cinque numeri (p.E. “ABCD12345”). Tale codice dovrà essere riportato nella denominazione di tutti file richiesti per la partecipazione, il cui elenco è consultabile nel bando.

La domanda di partecipazione con i relativi allegati previsti dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, inviando una pec (con indirizzo pec) all’indirizzo aiap@pec.it entro e non oltre le ore 13.00 (Ora italiana) del 29.02.2024.


Per maggiori informazioni, consulta il bando completo qui.

Parole chiave : bando - brand - identita - promozione - marchio
Focus Istituti e Centri di Formazione
Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Progetto Antica Kroton: piano formativo e del public program Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Crediti formativi Il laboratorio didattico è diviso in due fasi: • La prima parte…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Eumenidi di Eschilo. Le ragioni della Giustizia. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Master di fotografia: Filling The Gap Fondazione Studio Marangoni

Filling The Gap è un master annuale di avanzamento e consolidamento post laurea…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Tutti i Corsi di Formazione