Play with Food > Festival di arti performative: open call per la selezione di progetti > Entro 12/01/2025
18/12/2024
Play with Food è, in Italia, il primo e unico festival di teatro e arti performative interamente dedicato al cibo, organizzato a Torino da Associazione Cuochilab, con la co-direzione artistica di Davide Barbato, Elisa Bottero e Daniele Pennati.
È aperta una call rivolta ad artiste e artisti, compagnie o collettivi di lavoro per la selezione di uno o più progetti performativi (teatro, danza, performance, musica, circo etc.) da inserire nel programma della XIV edizione, che si terrà a Torino, in sedi varie, dal 27 settembre al 5 ottobre 2025.
Il tema del festival
È da sempre interesse specifico della direzione artistica ospitare progetti performativi che indaghino le potenzialità del convivio e della condivisione del cibo con gli spettatori come strumenti drammaturgici per un diverso coinvolgimento del pubblico.
Nelle ultime edizioni il programma del festival è stato realizzato principalmente in luoghi non teatrali con l’intento di attivare spazi informali e facilitare il coinvolgimento del pubblico. Temi (escluso il tema generale del cibo inteso come sopra), generi e formati performativi vengono lasciati alla totale libertà espressiva dei proponenti.
Chi può partecipare
La call è aperta a tutti i soggetti che agiscono professionalmente nell’ambito delle arti performative. Verranno valutati progetti di teatro, danza, performance, musica, circo etc.
Possono partecipare artisti singoli o compagnie. Ogni soggetto proponente può inviare più proposte.
Le condizioni economiche verranno concordate con le singole compagnie. Le compagnie dovranno essere autonome dal punto di vista del personale tecnico: il festival metterà a disposizione, dove necessario, un tecnico di assistenza solo per il montaggio e lo smontaggio (e non per eseguire la regia luci, audio o video dello spettacolo, anche se semplice).
Scadenze
La partecipazione è gratuita. Gli interessati dovranno iscriversi entro il 12 gennaio 2025, attraverso la compilazione del form sul sito del festival.