Quinta Parete > Bando di selezione per Aria Aperta Teatro Festival > Entro 15/11/2024
29/10/2024
Quinta Parete ha aperto un bando di selezione per Aria Aperta Teatro Festival, un festival di teatro contemporaneo con la direzione artistica di Enrico Lombardi che si svolge tutti gli anni durante i mesi estivi (giugno-luglio-agosto-settembre).
Il Festival è suddiviso in 3 sezioni: Kids (spettacoli per bambini e famiglie), Young (spettacoli consigliati per adolescenti e giovani adulti) e Big, con l’obiettivo di intercettare un nuovo e diversificato pubblico di tutte le età.
A chi è rivolto:
La ricerca è rivolta a compagnie o singoli artisti professionisti Under 35 che operino nel teatro, in grado di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche necessarie per realizzare una replica di un proprio spettacolo. Sono esclusi gruppi amatoriali o saggi di laboratorio.
Quinta Parete è alla ricerca di 1 spettacolo teatrale di prosa da inserire nella sezione Young della programmazione del festival. Per questo motivo i candidati dovranno proporre uno spettacolo che, per linguaggio e contenuti, si rivolga ad adolescenti e giovani adulti, non necessariamente di teatro ragazzi.
Sarà possibile presentare esclusivamente spettacoli di prosa di teatro contemporaneo. Condizione essenziale per partecipare, pena esclusione, è che lo spettacolo proposto abbia un’interazione e un coinvolgimento attivo del pubblico.
Modalità di partecipazione:
Ogni compagnia o artista dovrà compilare in ogni sua parte il modulo al link https://forms.gle/H84Cgyznx5z4Z46y8 entro le ore 18:00 del 15 novembre 2024.
Una volta completata correttamente l’iscrizione, la piattaforma invierà una email di conferma contenente una copia del modulo compilato all’indirizzo email inserito. Entro il 31 gennaio 2025 verrà data comunicazione dei progetti selezionati.
Modalità di selezione:
I progetti verranno valutati, a giudizio insindacabile, dalla Direzione Artistica Partecipata dell’Aria Aperta Teatro Festival, all’interno del progetto di audience development “11/30 Platea Aperta. Laboratorio per spettatori in erba”.
I partecipanti della direzione artistica partecipata, un gruppo di ragazzi e ragazze dagli 11 anni ai 35 anni, selezioneranno lo spettacolo attraverso la visione dei materiali e video inviati. Lo spettacolo selezionato avrà la possibilità di essere inserito all’interno di “Generazione Risonanze” e partecipare al Premio “Cantiere Risonanze” organizzato da Network Risonanze.