Regione Emilia Romagna > Bando per il finanziamento di spettacoli dal vivo > Entro 07/03/2025
26/02/2025
La regione Emilia Romagna promuove una bando per il finanziamento di progetti relativi alle attività di spettacolo dal vivo per il triennio 2025-2027.
Il bando punta a sostenere la produzione e distribuzione di spettacoli e l’organizzazione di festival e rassegne nel settore teatrale, musicale e della danza.
Rientrano inoltre interventi di sviluppo e consolidamento del sistema delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento di processi creativi, di mobilità, di confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda.
Possono fare domanda soggetti pubblici e privati con sede operativa in Emilia-Romagna, che operano professionalmente nel settore, di norma senza fini di lucro, comunque organizzati sul piano giuridico-amministrativo e con almeno tre anni di esperienza continuativa.
I progetti presentati dovranno riferirsi ad una delle seguenti tipologie di intervento:
- Attività di produzione e distribuzione di spettacoli;
- Organizzazione di rassegne e festival sul territorio regionale e in ogni ambito dello spettacolo;
- Coordinamento e promozione di settori specifici dello spettacolo intesi come attività in cui risulta la prevalenza della funzione di distribuzione, circuitazione o promozione.
I progetti devono prevedere un’attività continuativa per il triennio 2025-2027 e un programma annuale per il 2025 con un costo minimo di 80mila euro annui.
Il contributo regionale coprirà fino al 60% dei costi ammissibili, con possibilità di arrivare all’80% per Convenzioni di coordinamento e promozione di specifici settori dello spettacolo dal vivo.
Le domande vanno inviate tramite la piattaforma SIB@C entro le ore 16.00 del 7 marzo 2025.