Residenze Artistiche della Toscana > Toscana Terra Accogliente: Bando per residenze creative > Entro 05/02/2025
10/01/2025
Le Residenze Artistiche della Toscana (RAT) lanciano la IV edizione di “Toscana Terra Accogliente”, un progetto che si rivolge a professionisti/e della prosa, della danza, della performance, del teatro per le nuove generazioni e del circo contemporaneo, per individuare 7 artisti/compagnie/gruppi.
A chi è rivolto il bando
Non è previsto alcun limite massimo di età per la partecipazione al progetto.
Possono partecipare soggetti singoli o gruppi, già strutturati formalmente o anche
informalmente, residenti in Italia o in altri Paesi, ma comunque con una natura professionale: artisti/gruppi amatoriali sono esclusi dal progetto, così come i progetti presentati dalle scuole e dalle accademie di ogni tipo.
Il bando è destinato a idee progettuali totalmente inedite, cioè non
ancora realizzate in alcuna forma, neanche di studio, né di prova aperta aperta al pubblico, e
che tali si impegnano a rimanere almeno fino a giugno 2025.
A ciascuno dei 7 progetti selezionati saranno garantiti:
- - Almeno 45 giorni di residenza creativa – anche in periodi non consecutivi - presso almeno 3 sale prova e/o teatri gestiti dai titolari di residenza RAT (con la messa a disposizione di uno spazio idoneo al lavoro di creazione artistica, la fornitura di una scheda tecnica da concordarsi congiuntamente, l’assistenza tecnica per almeno il primo e l’ultimo giorno di residenza, il tutoraggio, l’alloggio munito di uno spazio attrezzato con cucina);
- - Un contributo economico complessivo di 8.000 euro, che include ogni spesa di viaggi e pasti;
- - L’acquisto a cachet di una data dello studio all’interno della vetrina di presentazione del progetto: i cachet saranno di 2.000, 3.000 o 4.000 euro + iva, in base alla grandezza del nucleo tecnico-artistico;
- - L’osservatorio dei soggetti toscani della produzione che potranno investire sulla futura produzione dell’opera.
Candidature
Ogni artista singolo/a o compagnia potrà partecipare alla selezione con una sola proposta. La partecipazione è gratuita.
I soggetti che intendono partecipare al presente avviso dovranno compilare il form online sulla piattaforma Sonar entro le 11:00 del 5 febbraio 2025.