Roma Capitale > Bando finanziamento produzione culturale - Culture in Movimento 2023-2024 > Entro 21/09/2023

06/09/2023

Roma Capitale ha pubblicato un bando biennale: “Culture in Movimento 2023-2024”. Il bando vuole promuovere la ricerca artistica e la conoscenza dei processi creativi nell’ambito dello spettacolo dal vivo, tanto tra gli artisti quanto nel pubblico, al fine di sostenere la produzione culturale in tutte le sue fasi e rendere la fruizione degli spettacoli più consapevole.

L’avviso selezionerà progetti che, oltre a offrire un calendario di spettacoli/performance, potranno contemplare anche: la possibilità di condurre ricerche e lavorare su un tema specifico tra quelli più significativi della produzione artistica contemporanea; il coinvolgimento del pubblico nel conoscere il processo creativo che porta alla produzione di una nuova opera (o prima fase scenica o primo studio della stessa); il miglioramento delle competenze e delle abilità dei partecipanti, siano essi artisti o spettatori che scelgano di mettersi alla prova lasciandosi coinvolgere; l’interazione con il pubblico in modo da renderlo protagonista attivo anche al fine di svilupparne la consapevolezza e lo spirito critico; la condivisione delle conoscenze attraverso focus dedicati a protagonisti della scena; la realizzazione di residenze artistiche di maestri o di giovani autori o professionisti della cultura scenica.

L’Avviso, pensato perché i progetti possano essere il più possibile diffusi in tutto il territorio cittadino, è rivolto agli operatori e agli organismi che operano nei settori artistici e culturali e/o della formazione artistica, nel senso più ampio e diversificato (compresa quella delle residenze artistiche).

I progetti dovranno essere realizzati tra il 21 ottobre e il 31 dicembre di ciascun anno (2023 e 2024) e l’importo stanziato con l’avviso è di 1.300.000 euro per ogni annualità.

I contributi economici saranno erogati nella misura massima del 90% della spesa preventivata dal soggetto proponente e comunque per un importo non superiore a 32mila euro annui per ciascuna proposta progettuale biennale.

Oltre a questi, sono previsti dei vantaggi economici come: la pubblicizzazione tramite campagne di comunicazione dell’Amministrazione; l’accesso a condizioni agevolate in materia di concessione di occupazione di suolo pubblico; l’abbattimento del 30%, degli importi assicurativi obbligatori ecc. Ad ogni modo tutti i progetti che risulteranno idonei accederanno ai vantaggi economici.


L’avviso “Culture in Movimento 2023-2024” è pubblicato sull’Albo Pretorio on line di Roma Capitale e sul sito www.comune.roma.it, nella sezione “Attualità” – “Tutti bandi, avvisi concorsi” – Struttura “Dipartimento Attività Culturali”, con scadenza fissata per le ore 12.00 del 21 settembre 2023. La domanda di partecipazione, sottoscritta dal Legale Rappresentante del soggetto proponente con firma digitale o con firma autografa e la prescritta documentazione (vedi bando), corredate dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento del Legale Rappresentante, dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del giorno 21.09.2023 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: eventi.cultura@pec.comune.roma.it il cui oggetto dovrà riportare la dicitura: “PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO CULTURE IN MOVIMENTO ANNO 2023 – 2024” - Nome del Soggetto Proponente.


Eventuali richieste di informazioni potranno essere inviate all’indirizzo e-mail: spettacolo.cultura@comune.roma.it, fino a 5 giorni prima della scadenza dell’avviso pubblico.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Progetto Antica Kroton: piano formativo e del public program Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Crediti formativi Il laboratorio didattico è diviso in due fasi: • La prima parte…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Eumenidi di Eschilo. Le ragioni della Giustizia. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Master di fotografia: Filling The Gap Fondazione Studio Marangoni

Filling The Gap è un master annuale di avanzamento e consolidamento post laurea…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Tutti i Corsi di Formazione