SDA Bocconi School of Management > Master in Arts Management and Administration > Entro 30/05/2025
13/01/2025
Il Master in Arts Management and Administration (MAMA) di SDA Bocconi è un programma internazionale a tempo pieno, rivolto a laureati e professionisti GLOBALI del settore artistico e culturale.
MAMA mira a sviluppare competenze manageriali e di leadership per futuri leader e imprenditori delle arti, distinguendosi per il suo approccio pratico alla formazione. Grazie alla collaborazione con partner istituzionali di prestigio, il Master offre un’esperienza unica fatta di progetti pratici, seminari e visite sul campo.
Obiettivi e struttura del programma
Il MAMA si distingue per il suo focus sullo sviluppo di competenze manageriali e di leadership specifiche per il settore artistico e culturale, preparando i partecipanti ad affrontare le sfide della gestione di istituzioni pubbliche e private.
Il programma si articola in una serie di corsi, seminari e laboratori progettati per coprire le principali aree del management culturale, come strategia, finanza, marketing e innovazione. Parallelamente, vengono affrontati temi cruciali come la sostenibilità, il fundraising e il digitale, indispensabili per guidare con successo organizzazioni culturali in un contesto globale.
Study Tour: apprendere dal campo
Tra le esperienze formative più rilevanti del programma, gli Study Tour e il MAMA Grand Tour in Italy rappresentano un’opportunità unica per gli studenti di immergersi nel patrimonio culturale italiano, e applicare la teoria a contesti reali, esplorando modelli gestionali e strategie innovative e sviluppando una visione strategica e competenze analitiche fondamentali per il management culturale. Questo approccio pratico rappresenta uno dei pilastri distintivi del MAMA, rafforzato dalla collaborazione con istituzioni pubbliche, private ed ecclesiastiche.
Uno dei più recenti Study Tour ha portato le studentesse e gli studenti del MAMA in Puglia, dove hanno visitato alcune delle principali eccellenze culturali regionali, come:
La Cattedrale di Trani, esempio di architettura romanica, punto di partenza per analizzare il rapporto tra patrimonio locale e turismo;
Il progetto LeccEcclesiae a Lecce, modello di valorizzazione del patrimonio barocco cittadino, che unisce la gestione ecclesiastica alla promozione culturale;
L’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, gestita dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, caso studio di successo per la tutela e la valorizzazione sostenibile dei beni storico-culturali;
Il Castello e la Cattedrale di Otranto, con il suo celebre mosaico pavimentale medievale, cuore di un progetto di digitalizzazione e valorizzazione multimediale dei beni diocesani.
Il MAMA non è solo un percorso accademico, ma una porta aperta verso il mondo del management culturale internazionale. Gli studenti hanno accesso a una rete di esperti, organizzazioni e istituzioni culturali di alto livello, costruendo le basi per una carriera in musei, fondazioni, festival, enti pubblici e industrie creative.
"Solo grazie a un’azione corale tra ricerca, conservazione e valorizzazione si può produrre valore per tutti: cittadini, amministratori, operatori e turisti," commenta Andrea Rurale, Direttore MAMA.
La prossima edizione del programma MAMA avrà inizio il 24 settembre 2025.
Termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione: 30 maggio 2025.
Per iscrizioni clicca qui per info sulle borse di studio clicca qui.