servomutoTeatro > Laboratorio di direzione artistica condivisa > Entro 30/12/2024
09/12/2024
servomutoTeatro, per il progetto REVOLUTION!, vincitore del bando Per la Cultura di Fondazione Cariplo, con il sostegno del Municipio 9 e del Comune di Milano, in collaborazione con il Teatro Fontana (MI)/ Elsinor Centro di Produzione Teatrale cerca fino a un massimo di 10 partecipanti a laboratorio di direzione artistica condivisa, un percorso condotto da Michele Segreto, direttore artistico di servomutoTeatro, che proverà a rispondere a domande semplici ma fondanti rispetto alla collocazione di attività artistiche sul territorio del Municipio 9 di Milano: a cosa serve l’arte? cosa può fare su un territorio? come la si può rendere leggibile e accessibile a tutte e tutti? cosa vorresti che il tuo territorio generasse, dal punto di vista artistico?
Attraverso un percorso fatto di nozioni teoriche di storia del teatro, organizzazione, progettazione e ideazione culturale, e in dialogo con gli esiti del Laboratorio di Scrittura Incazzata, il corso mira alla creazione di un Comitato Artistico Cittadino che si occupi in prima persona della selezione degli spettacoli e della realizzazione del Festival di Quartiere, che avrà luogo a fine giugno 2025 presso il Teatro Fontana di Milano, con il tutoraggio di servomutoTeatro e la supervisione artistica di Ivonne Capece.
Il corso è aperto a cittadini non-professionisti, senza limiti d’età. Gli appuntamento si terranno tutti i lunedì a partire da lunedì 13 gennaio fino a lunedì 26 maggio 2025 presso gli spazi del Municipio 9 Milano, dalle ore 20.30 alle 22.30. Il corso è gratuito.
Importante: si richiede serietà, motivazione e presenza continuativa.
Nel mese di giugno 2025 sono previste giornate di attività per la realizzazione e messa a terra del Festival.
- Per la candidatura è richiesta:
- - Lettera di presentazione;
- - Breve elaborato scritto, dal titolo Quello che vorrei dal teatro.
I materiali devono essere inviati a ilservomuto@gmail.com, con oggetto “Candidatura Laboratorio Di Direzione Artistica” entro e non oltre lunedì 30 dicembre 2024.