SMACH Biennale > Bando per interventi artistici, scultorei e installativi in Val Badia > Entro 02/03/2025
20/02/2025
La Biennale SMACH è alla ricerca di proposte progettuali per interventi artistici, scultorei e installativi.
SMACH Biennale è la rassegna d’arte pubblica nella natura che, dal 2013, rende liberamente accessibili al pubblico una serie di opere concepite e presentate in alcuni dei più bei luoghi della Val Badia e delle Dolomiti UNESCO.
Tema del bando
Per la settima edizione della SMACH Biennale si è scelto il termine ladino che indica un oggetto: la cu. In italiano cu si dice cote, in inglese whetstones, in tedesco Schleifstein.
Parole diverse per indicare il medesimo strumento: la pietra che si usa per affilare la falce per tagliare l’erba dei prati. La cote veicola molteplici tematiche: l’evoluzione umana e quella tecnica, l’arte del saper fare in continuità con i tempi più remoti l’universalità di alcuni strumenti e gestualità, la trasmissione, o la perdita, dell’eredità culturale.
Lo scopo del bando è raccogliere le vostre visioni nate osservando, studiando, speculando su questo oggetto. Gli artisti sono quindi invitati a sperimentare, a speculare con la fantasia intorno al soggetto-oggetto proposto. Questo vuol dire che il risultato finale potrà distaccarsi di molto dal punto di partenza tanto nella forma quanto nei materiali, nel linguaggio formale e nelle possibilità di lettura.
A chi è rivolto
Possono partecipare persone singole, collettivi, gruppi informali di ogni provenienza, età, background.
Ogni partecipante può candidare un massimo di 2 progetti. Tuttavia, in caso di vittoria, potrà esserne selezionato soltanto uno.
Premi
I 10 progetti vincitori saranno realizzati grazie al premio assegnato e presentati in diverse località alpine della Val Badia, nell’unico e suggestivo scenario delle Dolomiti UNESCO, da luglio a settembre 2025.
Le proposte selezionate saranno premiate con un premio di 2.000,00 euro (importo netto) per ciascun/a artista/collettivo. Il compenso include la copertura dei costi relativi a: ideazione, sviluppo, produzione, materiali, trasporto (se non prodotto in loco), installazione e posizionamento, eventuale smontaggio (se l’opera non sarà acquisita o donata).
Inoltre, i costi di vitto, alloggio e assicurazione e le richieste dei permessi paesaggistici relativi al montaggio/smontaggio delle opere sono a carico di SMACH.
Modalità di candidatura
È prevista una quota di iscrizione di 15 euro per proposta progettuale; 30 euro per 2 proposte che segnano anche il numero massimo di progetti proponibili.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura entro le 23.59 del 02 marzo 2025 al sito di SMACH.